Crash di sistema reiterato[RISOLTO]

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
Hitogi
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: martedì 11 luglio 2017, 18:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Crash di sistema reiterato[RISOLTO]

Messaggio da Hitogi »

Ciao a tutti ! :D Da alcuni giorni sto avendo problemi di crash continui in genere al riavvio di Ubuntu....Niente, il sistema va in stallo o con una schermata nera o con

una continua proliferazione di stringhe di dati inarrestabile. :( Niente da fare! Se non attendere che si scarichi la batteria e finalmente anche la ventola a bollore

si fermi. Faccio presente che ho acquistato questo nuovo notebook Asus X555Q con maggiori requisiti prestazionali.....Windows ha lavorato bene per alcuni

giorni, non ho avuto noie. L'istallazione e l'aggiornamento credo che siano andati bene, anche alla luce delle precedenti!!! Devo pure riportare un problema

di incompatibilità tra i due sistemi che forse suggerisce una spiegazione.....Quando e non appena accedo ad Ubuntu, nel bios-uefi e in windows cambia l'ora e

spesso pure la data. Da Ubuntu ho smontato e sboccato il disco di windows, ma il problema rimane! :muro:

A presto, spero
ciao! Hitogi
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 6 agosto 2017, 12:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso RE: dal titolo
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Chi non lo prova non lo crede!
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da VitoDoc »

Potrebbe dipendere dal driver video.
Controlla se nel gestore dei driver trovi il driver suggerito per il tuo notebook e installalo.
Avatar utente
Hitogi
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: martedì 11 luglio 2017, 18:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da Hitogi »

Ciao VitoDoc e grazie per l'intervento tempestivo, ma con tutto il rispetto ... non credo proprio! Il video funziona correttamente... non so...c'è poi questo strano fenomeno del cambio di orario.... Due ore di differenza per ogni accesso a Ubuntu! grazie
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Chi non lo prova non lo crede!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da Pike »

E' normalissimo, ma sei solo tu che non sai il perchè :lol:
Nella maggior parte delle installazioni Linux l'orologio BIOS è impostato su GMT, mentre il sistema operativo calcola in realtime la corretta ora in base al fuso orario impostato. Windows invece parte dal presupposto che l'orologio BIOS abbia l'ora che il sistema operativo deve usare.
E se avess usato il cerca lo sapresti.

Detto questo: personalmente visti i crash in sequenza che hai darei un'occhiata alla ram con MEMTEST
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Hitogi
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: martedì 11 luglio 2017, 18:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da Hitogi »

O.K. Pike grazie per l'intervento. Farò un memtest, certo, ma ti devo dire che questo dispositivo dispone appunto di otto giga di ram....Prima di questo Ubuntu lo facevo girare su uno con quattro e forse meno giga, processore da 1,60 Ghz. questo nuovo ha 3.30 Ghz di velocità....ti ringrazio molto, ciao a presto.

P.S. comunque la storia dell'orario che sballa è un po più articolata di quanto non avessi esposto....Beh, ora devo staccare per alcune commissioni....A presto

CIAO! Riprendo questo topic alle 22.00 dell'infallibile Ubuntu 16.04.3, a questo punto!! :p Perchè nonostante tutto Ubuntu sta funzionando.........!

Non ci sono stati altri interventi finora! Eppure una risposta me la devo dare, per quanto è vero che amo questa comunità Open Source! :D

La risposta che mi do sta nella mia testa e nei vostri cuori, ma nessuno di voi poteva esprimersi in questi termini! Lo farò io per voi, da prode principiante quale sono.

"E' come dire che una Ferrari dopo aver vinto il campionato, a un certo punto puo fondere il motore!" Il crash di sistema può avvenire nelle migliori famiglie informatiche. Bene ora sto on line con Ubuntu e tutto sembra andare per il meglio. Quasi quasi metto un [RISOLTO]. che ne dite?

Scusate le chiacchiere ed ottime cose a tutti
Hitogi
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Chi non lo prova non lo crede!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dalla release Xenial c'è in effetti un problema di sincronizzazione orario Window ←→ *Ubuntu, con entrambi i dischi funzionanti dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo timedatectl set-local-rtc 1 && sudo timedatectl --adjust-system-clock
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Hitogi
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: martedì 11 luglio 2017, 18:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da Hitogi »

Ciao wilecoyote! Grazie per l'intervento. Non so ancora cosa sia Xenial. Vorrei provare a dare questo comando, ma cosa significa " con entrambi i dischi

funzionanti"? Da Ubuntu devo forse mountare prima la partizione di Windows? Scusa per la mia circospezione(ignoranza), ma a Napoli diciamo che a

"domandare non costa niente" e si evita di sbagliare. Grazie ancora.....ma dove sono le faccine?
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Chi non lo prova non lo crede!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ah disco unico allora, non c'è un disco di Window.

Comunque Xenial è il nome della release 16.04 LTS, avvia Ubuntu e dai il comando nel terminale.

Per le faccine le trovi a destra nell'editor messaggi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Hitogi
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: martedì 11 luglio 2017, 18:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da Hitogi »

Codice: Seleziona tutto

hitogi@hitogi-X555QG:~$ sudo timedatectl set-local-rtc  1
[sudo] password di hitogi: 
hitogi@hitogi-X555QG:~$ sudo timedatectl  --adjust-system-clock
      Local time: sab 2017-08-05 16:35:14 CEST
  Universal time: sab 2017-08-05 14:35:14 UTC
        RTC time: sab 2017-08-05 16:35:15
       Time zone: Europe/Rome (CEST, +0200)
 Network time on: yes
NTP synchronized: yes
 RTC in local TZ: yes

Warning: The system is configured to read the RTC time in the local time zone.
         This mode can not be fully supported. It will create various problems
         with time zone changes and daylight saving time adjustments. The RTC
         time is never updated, it relies on external facilities to maintain it.
         If at all possible, use RTC in UTC by calling
         'timedatectl set-local-rtc 0'.
hitogi@hitogi-X555QG:~$ 
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Chi non lo prova non lo crede!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dovrebbe essersi risolto il problema data ed ora, confermi ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Hitogi
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: martedì 11 luglio 2017, 18:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da Hitogi »

Ciao willicoyote! E che mi hai combinato!? :cry: Ho dovuto reinstallare tutto windows da capo a piedi!!!! Però mi sembra che l'orario si sia sincronizzato sui due

sistemi!!! :sisi: Ho dovuto reinstallare windows e relativi aggiornamenti, perdendo chiaramente applicazioni e dati peronali.... :cry:

Insomma ho passato davvero un buon sabato pomeriggio....non me la sento di ringraziarti, ma come penso di mettere nella mia firma un giorno....

"Non tutti i mali vengono per nuocere"

Non te ne voglio, si deve sempre osare per sapere .....

Con simpatia e amicizia
Hitogi :birra:
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Chi non lo prova non lo crede!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: RE: Crash di sistema reiterato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mi spiace dei problemi che hai avuto con Window, ma i comandi non c'entrano nulla.

Servono per sistemare l'orario in Ubuntu, l'output era quello usuale post comandi, ed infatti si è sistemato.

Visto che vuoi imparare, se dovesse risuccedere, spero di proprio no, prima di reinstallare recupera i dati di Window tramite Ubuntu e chiedi qui nel Forum per ripristinarlo.

Già che ci siamo ti consiglio un costante backup, almeno di ciò che è importante.

Per mettere la frase nella firma clicca su 'Pannello utente' in alto a sinistra e spostati nella scheda dov'hai impostato il tuo account.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Hitogi
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: martedì 11 luglio 2017, 18:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: RE: Crash di sistema reiterato[RISOLTO]

Messaggio da Hitogi »

Ciao caro Willic oyote! TI ringrazio per la tua disponibilità....TI ripeto che il comando è andato a buon fine!!!! :p E che nel frattempo," tamburellando" con te

sul forum , sto imparando ad usarlo.....te ne sei accorto? ;)

Ubuntu ha una potenza, una marcia in più, lo dimostra sempre, ogni volta!

Non ricordo più cos' altro aggiungere.....potrebbe sembrare troppo personale

A presto
Hitogi :D
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Chi non lo prova non lo crede!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti