[Risolto]Non riesco ad entrare nel bios

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da willy54 »

Teoricamente non proprio ci dovrebbero essere tre pin allineati o vicino la batteria o vicino il cip del bios con un ponticello tra quello centrale ed uno dei laterali ,bisogna spostare quel ponticello tra il centrale e quello ora scollegato con batteria inserita però , sui portatili non sempre sono presenti i pin con il ponticello, bisogna leggere il manuale come individuarli.
Puoi anche danneggiare il pc se non sai quello che fai.
Le memorie Rom non si cancellano solo levando corrente di alimentazione ed il Bios è una memoria Rom.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da trekfan1 »

Quella che si resetta è la memoria tampone dove sono conservati i parametri
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Ho risolto, ho scaricato il bios dal sito acer su una pennetta, ho fatto partire il pc tenendo premuti i tasti Fn ed Esc e poi ho aspettato circa 2 minuti e li ho rilasciati.
E ha fatto tutto da solo. Ho seguito una guida "fix black screen on acer" su You Tube.
Però è ritornato tutto come prima di installare ubuntu, posso entrare nel bios solo da windows 10, e non con combinazione di tasti, come quando ci sono riuscito cambiando da uefi a legacy bios per installare ubuntu. Però dopo era sorto il problema di non poter rientrare e tutto il resto del mio post.
Modifico il titolo.

Grazie veramente a tutti.
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: [Risolto]Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Hitogj »

Ciao a tutti, volevo aggiungere qualcosa che forse può essere utile!
Proprio stamattina ho installato la 18.04 su un laptop lenovo G50 di un amico, non riuscivo ad accedere al BIOS con nessuno
dei tasti canonici. Quindi ricerca su Google...ed ho scoperto che c'era un tastino microscopico a fianco della presa dell'alimentazione
da premere con un piccolo cacciavite a stella ed in un modo del tutto singolare!
Questo per comune conoscenza.
:ciao:
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: [Risolto]Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Sam9999 »

Hitogj [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060343#p5060343][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, volevo aggiungere qualcosa che forse può essere utile!
Proprio stamattina ho installato la 18.04 su un laptop lenovo G50 di un amico, non riuscivo ad accedere al BIOS con nessuno
dei tasti canonici. Quindi ricerca su Google...ed ho scoperto che c'era un tastino microscopico a fianco della presa dell'alimentazione
da premere con un piccolo cacciavite a stella ed in un modo del tutto singolare!
Questo per comune conoscenza.
:ciao:
GOOGLE is your friend ============> :shy:
-------------
S. @-M.
-------------
Indrjo Dedej
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 27 agosto 2017, 12:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Indrjo Dedej »

Sì, si chiama "tasto Lenovo". Non sai quanti tasti ho provato per entrare nel BIOS, quando spazientito, vedo che c'è un buchino. Ci infilo uno stuzzicadenti quando è spento e... magia!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti