[Risolto]Non riesco ad entrare nel bios

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23408
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da trekfan1 »

Per quanto riguarda Rufus c'è il link nella mia firma.
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Si l' ho fatto, ho selezionato il file e non ho cambiato nessun parametro. Non so se va bene.
Però ancora capisco come dovrei far partire la pennetta all' avvio di ubuntu.

Riguardo a boot repair disck ho masterizzato un dvd avviabile e uno non.

Uso un masterizzatore esterno e mettendo quello avviabile mi si blocca in un schermata che posterò appena posso, invece con quello normale rimane tutto come se non ci fosse.

Come faccio ad aprire repair boot disk da ubuntu? Come mi aveva detto l' altro utente, giusto per provare, ancora ne vengo a capo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23408
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da trekfan1 »

All'avvio del pc appena appare la schermata con il logo acer devi premere F2 per accedere al BIOS o F12 per il Boot Menu!
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Questo è il mio problema non riesco ad entrarci neanche premendo tutti i tasti.
Sam mi aveva suggerito questa guida che credo faccia al caso mio

"Molti computer basati su UEFI dispongono della cosiddetta BIOS Legacy Mode, una modalità di avvio speciale che consente di emulare i vecchi BIOS e utilizzare i sistemi operativi compatibili solo con quest’ultimo (come le versioni più datate di Windows e Ubuntu). In alcuni casi può capitare che Linux si installi in modalità BIOS anziché UEFI e questo causi l’impossibilità di avviare Windows. Infatti non è possibile eseguire il dual-boot di due sistemi operativi se questi sono installati in modalità diverse (uno in modalità UEFI e uno in modalità BIOS Legacy).

Per ovviare al problema e ripristinare il dual-boot bisogna convertire l’installazione di Linux alla stessa modalità in cui è installato Windows: operazione che si può compiere con l’utility Boot Repair di cui abbiamo parlato all’inizio della guida.

Per convertire Linux alla modalità UEFI occorre avviare Boot Repair ed attivare il pannello con le Opzioni avanzate, dopodiché bisogna selezionare la scheda Posizione di GRUB, mettere la spunta su Partizione /boot/efi separata e cliccare su Apply.
Per convertire Linux alla modalità BIOS Legacy occorre avviare Boot Repair ed attivare il pannello con le Opzioni avanzate, dopodiché bisogna selezionare la scheda Posizione di GRUB, togliere la spunta dalla voce Partizione /boot/efi separata e cliccare su Apply ."

Ma non so come avviare boot repair disk.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da willy54 »

Se non riesci ad entrare nel bios ci possono essere solo poche cause:
[*]Il bios è protetto da password : verrebbe fuori una schermata che ti chiede la password per poter accedere.
[*]In windows hai bitlocker attivo : disattivare il bitlocker da windows
[*]In windows hai Avvio rapido attivo : disattivare il Fast boot da windows.
In alcuni ,pochi pc , il tasto per entrare nel bios e il tasto Canc/Del ma sono veramente pochi quelli recenti.
Una ulteriore possibile causa è il bios danneggiato ma in 35 anni che manovro dei Pc è successo una sola volta.
Per avviare la live puoi utilizzare l'opzione presente in windows 8-10 parte anche con fastboot e bitlocker attivo ma non ti permette tutte le operazioni.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Avvio rapido tolto, bit locker non so cosa sia e il problema oltre a non poter entrare nel bios è che non posso fare nient altro. Ne andare in windows ne spegnerlo e ne niente, parte solo ubuntu.
Comunque ho tutto scritto cioò che mi è stato chiesto indietro nel post.
Una cosa soltanto: qualcuno può farmi capire come far partire repair boot disk da ubuntu?
A me sembra che ho proprio il problema che ho citato sopra, preso in una guida indicatami da sam, ma purtroppo non so come fare ciò che ho detto sopra.

Grazie comunque.

Qualcuno troppo gentile che mi può dare delucidazioni in merito a questo?
BOOT REPAIR DISK è possibile installarlo anche nella distribuzione di ubuntu che ti si avvia (non lo sapevo nememno io) e quindi avviarlo mentre sei in ubuntu.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da willy54 »

Dovrai installarlo credo , dovrebbe essere presente nei repositori ufficiali personalmente non lo ho mai fatto , ho sempre all'occorrenza utilizzato la live che utilizza Lubuntu minimale per aviarlo.
Prova a digitare nel terminale boot-repair e vedi cosa ti dice il terminale. Ora sono da windows altrimenti proverei io.
Edit: si è installabile ecco i comandi.

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update
segui questa guida
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Lo so che stai perdendo tempo con me e ti ringrazio, ma se non mi dici proprio il codice esatto come hanno fatto ieri alcuni utenti, non so proprio dove mettere le mani. Per voi sarà una cosa normale intuirlo ma io non so proprio che sto facendo.
Fino a 2 giorni fa, sapevo dell' esistenza del terminale ma non lo avevo mai usato.

Edit: grazie infinite provo appena possibile.
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Ho già provato a fare ciò che mi dici willy54, qualcun altro stamattina già me lo aveva suggerito.
Riguardo al link lo stesso, ho sempre il solito problema che qualunque cosa io faccia partire, o pennetta o dvd, non va e quindi non posso far funzionare nessuna live di ubuntu.
Perciò chiedevo come poterlo fare da ubuntu stesso ad aprire repair boot disk, perchè fino ad ora ho provato tutto ciò che mi hanno suggerito gentilmente nel post che ho aperto.

Grazie.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da willy54 »

Apri il terminale dai il primo comando , attendi che riappaia il prompt , dai il secondo comando, attendi che riappaia il prompt dopo aver scaricato il programma, aggiungi poi il comando:

Codice: Seleziona tutto

boot-repair
e se tutto va a buon fine dovresti aver risolto.
Ti raccomando di utililizzare il copia incolla per mettere i comandi nel terminale.
Edit:
Guarda che questi sono i comandi per utilizzarlo installato nella tua distribuzione installata , non dalla live.
Leggi con attenzione quello che ti si dice ,se vuoi risolvere.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Si lo so che non sono della live.
Allora i due comandi sono

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update
e poi

Codice: Seleziona tutto

boot-repair
GIusto? Se son giusti quando metto boot-repair mi da comando non trovato.
Oppure non ho capito io.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da willy54 »

Li devi impostare uno per volta in tre riprese :
il primo comando installa il reposisitori
il secondo installa boot repair
il terzo manda in esecuzione il programma.

Ulteriore alternativa , vedi se a Pescara c'è una associazione di utilizzatori Linux/x ,ci sono in quasi tutte le città portagli il computer e vedrai che ti risolvono il problema.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da giulux »

Il comando che installa il programma è

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install boot-repair
da darsi dopo l'update
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da willy54 »

Grazie giulux lo avevo dimenticato ho letto troppo velocemente la guida consigliata.
Quindi in successione:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install boot-repair

Codice: Seleziona tutto

boot-repair
Edit:
Mentre che ci sei mi posti per cortesia una schermata di Gparted, temo tu abbia cancellato, smanettando, Windows. Vorrei accertarmene.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Aspetta, ora ho dato i comandi in successione e sono arrivato alla finestra "riparare il boot del computer"
Ci sono opzioni avanzate non so cosa fare

Ho provato ad andare avanti ma si ferma sempre sulla finestra "riparazione del boot" con scritto: La sessione corrente e in legacy mode. Per favore riavvia il computer e usa questo software in sessione EFI. Quasto funzione sara attivata. Per esempio, usa una live USB di Boot-repair disk 64bit dopo esserti assicurato che il tuo BIOS sia configurato per avviare dall' USB in modalita EFI.

Scusate come ho scritto tastiera diversa.

Edit: un attimo vado a capire cos e gparted

Edit1: intendi questo?
Allegati
Schermata del 2018-05-15 15-31-03.png
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Sam9999 »

C'è scritto nella guida di prima come installare il BOOT REPAIR in ubuntu...
Una volta stabilita la connessione a Internet, apri il Terminale e digita i seguenti premendo successivamente il tasto Invio e digitando la password relativa al tuo account utente.

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair per aggiungere il repository del programma Boot Repair alle sorgenti software di Ubuntu (ti verrà chiesto di premere Invio per confermare l’operazione);
sudo apt-get update per aggiornare il database delle fonti software di Ubuntu;
sudo apt-get install -y boot-repair && boot-repair per installare ed avviare l’utility Boot Repair.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Riparazione raccomandata, attendi qualche istante affinché venga ripristinato GRUB e clicca su OK per salvare i cambiamenti. Dopodiché riavvia il PC e GRUB dovrebbe essere tornato al suo posto.
Se non aprte subito, dopo l'instalalzione dai "sudo boot-repair" e si avvia il programma.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Sam9999 »

I casini che fanno alle partizioni ultimamente e specialmente che fa windows.... mi lascia allibito. :o

IMHO ce ne dovrebebro essere 3 al massimo, una windows una linux e una swap.

IO fareui una gran cazzata, che mi potrebbe costare reinstalalre tutto, eliminare le partizioni non volute ed estendere quelle primarie.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Non va ho fatto riparazione raccomandata ma mi da la finestra con dentro scritto ciò che ho postato poco più su.
Non so più che fare, mi avete tanto aiutato che è assurdo non aver risolto.
Io lo eliminerei proprio windows, mi fa proprio cag.re ma tenere ubuntu cosi con problemi e non poter entrare nel bios non mi va proprio.

Edit: di ciò che c'è nelle altre partizioni Windows ecc non mi frega, le posso pure eliminare, ma sta storia di non poter entrare nel bios e rimettere tutto com'era, non so se si risolve cosi facendo.
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Questo me l' ha scritto il ragazzo che ha fatto il video e che ho seguito per installare ubuntu (overvolt canale YT), a cui avevo chiesto una mano.

"Se grub non ha l'opzione Windows installa OS Prober e Grub Customizer, e poi lancia la ricreazione del menu di GRUB che con OS Prober dovrebbe trovare chiunque altro esista sull'harddisk"

Non so come e cosa fare, per voi vuol dire qualcosa?

Edit: però la procedura che mi avete fatta usare è andata a buon fine solo che arrivati alla riparazione si blocca, quindi i comandi son giusti ma c'è qualcosa che non lo fa riparare (credo).
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Sam9999 »

Li ci sono 2/3 partizioni di avvio... quindi se il grub lo metti nella partizione sbagliata non parte.
Nello stesso tempoanche non iesce forse ad installarsi in quelal aprtizione creata da windows per l'avvio.
Dovresti provare a partire da DVD di windows o anche chiavetta e vedere se ti crea lui il dual boot.
In 2 giorni avresti già reinstalalto tutto, semrpe messo che i dati li hai sul secondo harddisk.
Ho visto che da me che windows si è creato una partizione da 600Mb per i fatti suoi delel reinstallazioni e avvii di recupero.
Se proprio partiziona il tuo disco come vuoi, tipo 128 per windows e 128 per linux e installa i sistemi operativi, magari prima windows e dopo linux.
Dopo se hai gli stessi problemi sono però risolvibili, la tua configuratione/partizionamento/ mi pare da fabbrica, nel senso che è un partizionamento originale da pc acquistato... ed ha quelle due partizioni all'inizio che nn ci dovrebebro essere.
Alla fine se come da me, le partizioni sono 2 per windows, ne fai una e lui crea la seconda per gli aggiornamenti e 2 per linux, una ext4 e una swap. Restano 8Mb che windows non partiziona in coda al disco.
Che poi l'albero di aprtizionamento sarà tipo partizione primaria di avvio, divisa poi in due partizioni secondarie e sulla prima metti windows mentre sulla seconda ubuntu.
Se non partizioni da prima come vuoi, dopo non lo puoi fare in fase di installazione.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti