[Risolto] Problema di avvio Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
njckneim
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 5:38
Sesso: Maschile

[Risolto] Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da njckneim »

Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum e mi ritengo un principiante con le funzioni di Ubuntu. Chiedo pietà.
Il mio problema è cominciato per problemi di spazio su disco (cartella log/var). Facendo da terminale df -h risultava piena al 100%. Ho ripulito con i soliti comandi clean purge auto remove etc, ma ho ripulito solo il boot in questo modo. Ho rimosso anche dei kernel (e qui forse nasce il problema finale) tuttavia facendo attenzione a non rimuovere l’ultimo ed il penultimo della lista. Volevo andare ad eliminare manualmente in log/var, ma ho deciso di riavviare come anche richiesto dal pc.
Da quel momento in poi caos. Non mi carica più Ubuntu. O si riavvia senza caricare nulla o mi fa accedere direttamente al bios. Dal bios non riesco comunque a far ripartire il sistema operativo. È un circolo vizioso.
Che posso fare?
Ho un asus, se necessario mando tutte le specifiche.
Penso che Ubuntu fosse la versione 16, comunque installato un anno e mezzo fa tramite chiavetta usb, rimuovendo Windows. Mai avuto problemi fino ad oggi. Chiedo umilmente aiuto.
Ultima modifica di trekfan1 il lunedì 28 maggio 2018, 19:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da giulux »

Benvenuto tra noi!

Come primo provvedimento - in attesa che arrivi qualcuno in grado di aiutarti - usa una live per salvare altrove tutti i dati che ti interessano.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
njckneim
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 5:38
Sesso: Maschile

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da njckneim »

Grazie di avermi accolto.
Come faccio ad operare una live via usb?
Potete spiegarmi passo passo?
L’asus è solo con Ubuntu, e non riesco a venir fuori dal circolo vizioso descritto sopra. Posso utilizzare un pc diverso (Windows) a supporto per preparare una chiavetta da usare poi con l’asus. Ma non ho esatta consapevolezza del da farsi, nè la sicurezza. Potete guidarmi/aiutarmi?
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Da "recovery mode" hai provato???
njckneim
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 5:38
Sesso: Maschile

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da njckneim »

Allora il massimo delle modalità che posso attivare sono:
1. Bios (e nel bios se tento di avviare forzatamente Ubuntu mi riavvia solo il pc)
2. Schermata con unica voce “setup” che se invio mi riporta al bios, se non avvio mi porta a
3. grub> (e devo dargli dei comandi, ma non so quali). Ho provato ad esempio “boot”, e mi risponde “selezionare prima il kernel”.

Mi dite come attivare la recovery e/o che comandi dare? Perché più di quanto descritto non so che fare
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da willy54 »

Se riesci ad accedere a grub prova ad avviare con la modalità avvanzata e seleziona un kernel precedente all'ultimo , dovrebbe presentartene almeno due. Poi provi ad avviare gli aggiornamenti dovrebbe rimettersi tutto a posto
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
njckneim
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 5:38
Sesso: Maschile

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da njckneim »

Non so se sto accedendo a grub. In ogni caso non ho molte opzioni. Posso arrivare ad una schermata con scritto “GNU GRUB versione 2.02 beta2-36ubuntu3.17”.
Ho una voce “grub> _” a cui devo dare dei comandi e non so quali. Ditemi voi.
Arrivo a questa schermata da un’altta Schermata con la voce “setup system”, che se invio mi riporta al bios dopo riavvio pc, se invece clicco “ESC” mi porta al grub descritto sopra.
Magari con altri comandi potrei avere altre possibilità, ma io sinceramente non so che fare.
njckneim
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 5:38
Sesso: Maschile

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da njckneim »

Se può essere utile carico un rapido video su YouTube e ve lo linko.
Ho davvero bisogno di capire che fare passo dopo passo. Diversamente mi rimetterò ad un tecnico, non voglio pesarvi troppo.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da giulux »

"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da willy54 »

Se il sistema è un portatile HP ci saranno problemi seri a risolvere.
Prova ad entrare nel Bios , disattivare il Secure Boot , per avere il Bios in Legacy mode se il Bios lo permette, sembra che gli ultimi Hp per un accordo con Microsoft siano in grado di lanciare solo Windows , da parte mia vedrò di approfondire la questione anche se personalmente non mi tocca.
Potresti postare intanto il risultato di

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
potrebbe non essere installato, il terminale ti dice come installarlo, ed una schermata di Gparted dalla live.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da giulux »

Come si legge nel primo post, sul computer è già stato installato ubuntu, da un anno e mezzo circa, periodo durante il quale non ci sono stati problemi di funzionamento; il che mi pare escluda che vi sia consentito solo il lancio di windows.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
njckneim
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 5:38
Sesso: Maschile

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da njckneim »

Posso dirvi che ho fatto passi da gigante in avanti ragazzi con le vostre dritte, e vi ringrazio.
Ma non ho ancora risolto il problema. Ora ho una liveUSB con cui attuare Ubuntu in prova o installarlo daccapo.
Domanda1. Riesco a recuperare i miei vecchi file con la versione di prova?
Inoltre ho un’altra liveUSB con boot repair, che ho eseguito, ma che non ha risolto.
Praticamente il pc “crasha” e si riavvia alla schermata viola, prima che esca Ubuntu ed il caricamento.
Domanda 2. Posso tentare ancora qualcosa?
Il mio pc comunque è un Asus i5 Intel core 2.3 GHz, con 8GB di ram.
Domanda 3. Se dovessi re-installare da capo consigliate la versione 18.04 o 16.04 (come avevo) per il mio pc?
Ultimissima domanda 4. poi giuro tolgo il disturbo:
Come posso tenere snellita la cartella var/log che, in fin dei conti, è ciò che mi ha causato e scatenato tutto il problema in questione? Basta eliminare fisicamente i file? C’è qualche programma, oppure comando da terminale?
Grazie mille ragazzi, scusate l’inesperienza.

P.s. si pc perfettamente e felicemente funzionante da oltre un anno e mezzo, con Windows rimosso.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da giulux »

Domanda1: si, una volta caricata in ram la versione prova è perfettamente funzionante e quindi con nautilus puoi trasferire i file che ti interessano su altro supporto
Domanda 2: al momento, vista anche l'ora, non mi viene in mente nulla, ma se vuoi aspetta che passi qualcuno con più fantasia di me
Domanda 3: io ti consiglierei di reinstallare la 16.04 ed aspettare qualche settimana per passare alla 18.04, per consentire che siano risolti i problemi normalmente presenti con un nuovo rilascio, ma è questione di preferenze personali, la 18.04 funziona già abbastanza bene.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Se hai esaurito lo spazio significa che quello che hai dato al sistema o alla home era poco, quindi per evitare di ritrovarti nella stessa situazione ti consiglio di fare partizioni più grandi se possibile. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
njckneim
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 5:38
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da njckneim »

Okay ragazzi grazie a tutti.
Ho recuperato il necessario con la live prova e nautilus, poi ho re-installato tutto.
Tutto funziona bene e regolarmente. Seguirò i vostri consigli, e vedrò di fare partizioni più grandi.
Tuttavia mi piacerebbe sapere se si possa tenere snellita la cartella var/log con cancellazioni di file. Io penso che ci proverò a tempo debito, ovviamente stavolta con tutto il backup a posto 😄
Grazie a tutti.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: [Risolto] Problema di avvio Ubuntu

Messaggio da Sam9999 »

Se cancelli solo i log, nn ci dovrebbero essere problemi di partenza. In quanto il programma che non trova il suo log lo ricrea nuovo.
Se riesci a trovare le configurazioni di logrotate, lo configuri e decidi quanto tempo mantenere i log e quanto spazio occupano.

Sono in :

Codice: Seleziona tutto

etc/logrotate.d

-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti