Personalizzazione elenco applicazioni

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Personalizzazione elenco applicazioni

Messaggioda alexcaba » sabato 23 giugno 2018, 13:05

Buongiorno a tutti...
Sto cercando da un po' in rete come fare per poter personalizzare l'elenco delle applicazioni che viene mostrato quando si preme sul pulsante "mostra applicazioni" che normalmente è in basso a sinistra. Le applicazioni che appaiono (anche quando si seleziona l'opzione di visualizzazione Tutte) cambia molto spesso, non mostra tutte le applicazioni che vorrei e, ultimamente, mi mostra icone doppie come quella della calcolatrice per esempio. Immagino che l'elenco delle applicazioni che vengono mostrate siano conservate in un file di configurazione ma io proprio non riesco a trovarlo e non so neanche in quale directory potrei cercarlo per poterlo personalizzare. So solo che le applicazioni installate si trovano in /usr/share/applications.

Come posso fare per personalizzare questo menu?

Grazie a tutti per l'aiuto.
E così, non potendo far sì che ciò che è giusto fosse forte, si è fatto sì che ciò che è forte fosse giusto.
alexcaba
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2018
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64

Re: Personalizzazione elenco applicazioni

Messaggioda DoctorStrange » sabato 23 giugno 2018, 16:51

Le applicazioni mostrate tramite quel pulsante, semplicemente vengono ordinate in base alla frequenza con la quale queste vengono utilizzate.

Se vuoi puoi metter icone dei ripesstivi lanciatori sul desktop o sulla tray bar, e questo vale per qualunque applicazione, ma non credo che puoi personalizzare l'ordine con cui vengono mostrate quelle applicazioni sulla dash board.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda alexcaba » sabato 23 giugno 2018, 17:37

Ciao, ma le applicazioni non vengono mostrate in base al le impostazioni del filtro che si trova in basso? Frequenti per quelle usate più spesso, Tutte per quelle installate.

Io vorrei sapere dove il sistema operativo prende l'elenco di tutte le applicazioni da mostrare.

Grazie per la tua risposta
E così, non potendo far sì che ciò che è giusto fosse forte, si è fatto sì che ciò che è forte fosse giusto.
alexcaba
Prode Principiante

Messaggioda DoctorStrange » sabato 23 giugno 2018, 17:51

Sono impostazioni dell'ambiente grafico. Probabilmente sono accessibili tramite qualche voce del gsetting o del dconf, ma in questo non sono esperto e cedo la parola a chi ne sa più di me.

Attento ad armeggiare con il dconf-settings altrimenti, se non sai dove mettere le mani, rischi di fare danni enormi.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda alexcaba » sabato 23 giugno 2018, 17:55

Grazie, mi hai dato un punto di partenza per una ricerca. Proverò a fare qualche esperimento, al massimo, se va male, rispalmo l'immagine di Ubuntu :D
alexcaba
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » sabato 23 giugno 2018, 21:02

Nel riquadro "frequenti" sono mostrate quelle usate di più, nel riquadro "Tutte" sono mostrate in ordine alfabetico
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit

Messaggioda alexcaba » sabato 23 giugno 2018, 21:12

Si questa era l'unica cosa chiara :D
Non mi è però molto chiaro perché in Tutte non me le faccia veramente vedere tutte. In /usr/share/applications ne vedo molte di più.
alexcaba
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » domenica 24 giugno 2018, 11:12

Devi scorrere usando la rotellina del mouse, alcune sono raggruppate
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit

Messaggioda alexcaba » domenica 24 giugno 2018, 13:55

So che l'elenco è diviso su più pagine e so anche che alcuni programmi sono raggruppati in cartelle; alcune le ho create io apposta, come per esempio, quella in cui racchiudo le icone del pacchetto LibreOffice. Ho controllato, non appaiono tutte le applicazioni e alcune sono doppie come per esempio la calcolatrice o il monitor di sistema
Allego una screenshot di esempio dell'elenco delle applicazioni. Ho bordato di rosso quelle che sono apparse doppie e in blu quelle che sono apparse all'improvviso (comunque già presenti dall'inizio nella directory /usr/share/applications.
Allegati
Schermata1.jpg
alexcaba
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » domenica 24 giugno 2018, 14:32

Puoi installare
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install gnome-tweak-tool
sono una lunga serie di app/extensioni che ti permettono di personalizzare ubuntu dai menu alla grafica ai gadget.
quella che credo interessi te credo sia questa
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda wilecoyote » domenica 24 giugno 2018, 15:49

:) Salve,

willy54 ha scritto:Puoi installare
sudo apt install gnome-tweak-tool
sono una lunga serie di app/extensioni che ti permettono di personalizzare ubuntu dai menu alla grafica ai gadget.
quella che credo interessi te credo sia questa

In Bionic ha cambiato nome e prima d'installare è meglio aggiornare:

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install gnome-tweaks

Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Torna a Dilemmi del principiante