Pc non si avvia dopo restart da Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Pc non si avvia dopo restart da Ubuntu

Messaggioda Nerdaviglioso » lunedì 9 luglio 2018, 23:05

Ciao! Ho Windows 10 e Ubuntu 16.04 in dual boot.
Ho notato che se da Ubuntu faccio restart dopo che compare il logo di Ubuntu e dopo che lo schermo diventa nero, il pc non va più avanti.
In pratica si accendono per un istante le luci della retroilluminazione della testariera (come sempre accade) ma lo schermo diventa nero. Non compare ne il grub ne il logo della ASUS che compare sempre all'avvio.
Riavviando da Windows ciò non accade.

Cosa potrebbe causare questo problema?
Nerdaviglioso
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2014

Re: Pc non si avvia dopo restart da Ubuntu

Messaggioda willy54 » lunedì 9 luglio 2018, 23:33

Devi fare clic sul pulsante di spegnimento , attendere che si apre l'altro riquadro e selezionare il pulsante centrale per riavviare o quello di destra per spegnere, se fai doppio click sul pulsante di spegnimento va in sospensione.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Re: Pc non si avvia dopo restart da Ubuntu

Messaggioda Nerdaviglioso » martedì 10 luglio 2018, 14:51

Io apro il menu a tendina a destra, clicko "arresta" e poi nel menu con i pulsanti "Riavvia" e "Arresta" clicko sul primo. Non ho pulsanti centrali.
Per la sospensione c'è una entry apposita nel menu a tendina in alto a destra.
Nerdaviglioso
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2014

Torna a Dilemmi del principiante