Pagina 1 di 1

[risolto] password all'avvio

Inviato: venerdì 3 agosto 2018, 18:38
da giat
ciao a tutti, rieccomi qui con un'altra domanda da profano.
Venendo subito al dunque, non riesco a eliminare la richiesta di password che il sistema mi chiede ad ogni avvio del pc. Ho già da tempo provveduto a impostare l'accesso automatico tramite le Impostazioni-Dettagli- Utenti, ma come un incubo ogni volta me la chiede. Tempo fa, non ricordo come avevo fatto, sono riuscito a "slittare" tale richiesta all'accesso a internet, anzichè all'accesso di ubuntu. Infatti ora mi si apre la finestrella della password all'apertura del browser, in questo caso Chrome. Però io proprio vorrei togliere il problema dalla fonte e far si che non mi chieda più sta benedetta password. Come distro ho questa:

Codice: Seleziona tutto

rickyold@computer-vintage:~$ echo $DESKTOP_SESSION
ubuntu
rickyold@computer-vintage:~$ lsb_release -dcr
Description:	Ubuntu 18.04.1 LTS
Release:	18.04
Codename:	bionic
rickyold@computer-vintage:~$ uname -m
x86_64
inoltre la suddetta password me la chiede ogniqualvolta eseguo un comando tramite terminale, ma qui non ho capito se la richiesta è obbligatoria o se si può in qualche modo togliere anche lì (sarebbe cosa gradita, infatti).
Grazie mille

Re: password all'avvio

Inviato: venerdì 3 agosto 2018, 22:55
da dadexix86
Da terminale te la chiede solo se modifichi file di sistema che sono fuori dalla tua home. Quella password che ti viene chiesta è ciò che rende Linux più sicuro di Windows da attacchi che vengono dall'esterno, se non hai quella password non puoi accedere a file importanti del sistema.

Per la password che ti viene chiesta ad ogni avvio, invece, esiste un metodo per toglierla ma devi farlo conscio dei rischi che corri.
Chrome si appoggia, per salvare le password interne, al sistema di gestione di password del sistema. Questo sistema di gestione salva le password (di Chrome, ma non solo! anche le chiavi GPG ed altro) criptandole con la tua password utente (di default, ma puoi cambiarla e renderla diversa).
Ti viene quindi chiesta per aprire questo portafoglio di password, in modo che Chrome (e altri software) possano accedere a quelle password.

Se metti una password vuota, le tue password verranno salvate in chiaro, e chiunque potrà accederci senza bisogno di conoscere la tua password utente.

Per toglierla, guarda una delle tante discussioni già risolte su questo forum https://www.google.it/search?ei=UsFkW_D ... P309qKhZGQ

Re: password all'avvio

Inviato: martedì 7 agosto 2018, 18:16
da giat
risolto grazie a una guida trovata sul web, che suggeriva di togliere una determinata spunta presente nella proprietà di due file nascosti gnome-keyring. Provato e funziona

Re: password all'avvio

Inviato: martedì 7 agosto 2018, 19:18
da dadexix86
giat [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073378#p5073378][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:risolto grazie a una guida trovata sul web, che suggeriva di togliere una determinata spunta presente nella proprietà di due file nascosti gnome-keyring. Provato e funziona
Ottimo per te! L'importante è che tu abbia capito a quali pericoli ti esponi!

Re: [risolto] password all'avvio

Inviato: mercoledì 8 agosto 2018, 9:36
da giat
beh ma questo computer lo uso solo io, quindi non temo intrusioni

Re: [risolto] password all'avvio

Inviato: sabato 3 novembre 2018, 21:40
da Vincenzo Marra
Salve a tutti sono nuovo del forum, nonchè nell'uso di lubuntu. Posto qui la mia domanda perchè l'argomento è la password di accesso.
Il mio problema è il non riuscire a loggarmi. Più nello specifico mi da password errata per tutti gli utenti creati (ben 4) in lxde, mentre invece permette il login in openbox.
Il mio livello è davvero base...
Grazie in anticipo

Re: [risolto] password all'avvio

Inviato: domenica 4 novembre 2018, 20:02
da trekfan1
@Vincenzo Marra il regolamento vieta il crossposting, qua chiudo, per il tuo problema si continua qua