AIUTO istallato Ubuntu 18 il pc non funziona più

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
tunderfast
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 25 ottobre 2018, 13:15

AIUTO istallato Ubuntu 18 il pc non funziona più

Messaggio da tunderfast » giovedì 25 ottobre 2018, 13:30

Chiedo aiuto a chi mi può dare una mano per risolvere questo problema

Su un portatile ACER Aspire 5920g ho istallato 18.04 e il computer andava in maniere perfetta senza nessun problema.

Chiudendo il programma di avvio invece che fare clic su spengi ho fatto clic su Stop.

Da allora il computer non funziona più, accendendolo non appare nulla sullo schermo scheda video morta
non vengono neanche le scritte del bios

Ho tolto la batteria ed ho avviato Niente
Ho tolto HD ed ho avviato MA NIENTE schermo morto

Questo problema identico lo ho avuto su un altro pc HP di un mio amico dopo che ho messo Ubuntu 18.04

La coincidenza è forte, due pc con 18.04 che andando in stop rompono la scheda video (Spero di no)

Grazie per l'aiuto che mi potete dare

Tunderfast

pachisapiu

Re: AIUTO istallato Ubuntu 18 il pc non funziona più

Messaggio da pachisapiu » giovedì 25 ottobre 2018, 13:53

Non credo che centri Ubuntu , almeno il bios dovrebbe andare ... ma quel pc quanto ha 10 anni circa ? ma a parte il bios , quando avvii il disco lavora ?

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Messaggio da willy54 » giovedì 25 ottobre 2018, 14:53

Benvenuto sul forum
Portatile o desktop, produttore, modello, età, quali procedure sono state fatte, quale sistema operativo era presente.
Devi avere pazienza ma a causa di un violento urto la sfera magica non funziona più .
Se riesci ad essere chiaro potremo aiutarti, al buio andiamo a dormire. Una cosa importante cominciamo con uno e vediamo di risolvere, poi passeremo all'altro.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560

pachisapiu

Messaggio da pachisapiu » giovedì 25 ottobre 2018, 15:17

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5089437#p5089437][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Benvenuto sul forum
Portatile o desktop, produttore, modello, età, quali procedure sono state fatte, quale sistema operativo era presente.
Devi avere pazienza ma a causa di un violento urto la sfera magica non funziona più .
Se riesci ad essere chiaro potremo aiutarti, al buio andiamo a dormire. Una cosa importante cominciamo con uno e vediamo di risolvere, poi passeremo all'altro.
Eh ma però metà delle cose che chiedi le ha già scritte ...

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » giovedì 25 ottobre 2018, 15:30

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Cosa intendi per pulsanti stop e spengi ?

Non l'ho mai visti in quasi 17 anni di Linux, di regola ci sono i pulsanti arresta, sospendi, riavvia ed esci (talora spegni).

E no, non può essere stato il sistema a danneggiare fisicamente la scheda video, semmai può essersi danneggiato/alterato il driver per qualche incauta impostazione.

Prova ad avviare come Live usando il supporto d'installazione, basta scegliere 'Avvia Ubuntu senza installare (Start Ubuntu without install)'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

tunderfast
Prode Principiante

Messaggio da tunderfast » giovedì 25 ottobre 2018, 18:07

Grazie ragazzi delle risposte

Allora avete ragione i pulsanti si chiamano resta e sospendi. il pulsante che ha fatto fare il crac è SOSPENDI.

Queste sono le Specifiche Tecniche del PC
• Processore: Intel Core 2 Duo T7300 (2.00GHz, 4MB cache L2, FSB 800MHz)
• Chipset: Intel 965PM , Intel ICH8
• Memoria: 2048MB (4 MB) DDR2 SDRAM 667 Mhz
• Masterizzatore: DVD±R/RW Double Layer Optiarc 7530A DVD +8x8x/-8x6x, DL+4x/-4x, RAM 5x, DVD 8x, CD 24x16x24x, BUFFER 2 MB
• Schermo: 15.4 pollici Glare Type, WXGA (1280 x 800 pixel), 8ms, 220 nits
• Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB di memoria dedicata
• Sistema Audio: Scheda Intel High Definition Audio
• Networking: Wi-Fi 802.11a/g/n, Bluetooth 2.0+EDR, Webcam 0.3Mpixel con due microfoni integrati, Modem 56 Kbps V.90, LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
• Porte: 4 porte USB Versione 2.0, Firewire IEEE 1394, slot ExpressCard|54, porta VGA, uscita TV S-video, card reader 5 in 1 (MMC/SD/Memory Stick/MS pro/xD), Connettore RJ 11, Connettore RJ 45, Uscita cuffie (combinato S/PDIF), Ingresso microfono , Porta HDMI, Porta infrarossi CIR.
• Tastiera: 89 tasti, Acer Media Touch Keys
• Puntatore: Touch pad

Sistema precedente Ubuntu 16 HD non formattato aggiornamento a 18 tramite rete

Situazione attuale il pc si accende (vedo le spie accese) ma lo schermo e nero non vedo neanche le scritte del bios
Se vi servono altre cose Fatelo sapere

Grazie Tunderfast

willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Messaggio da willy54 » giovedì 25 ottobre 2018, 18:30

Se ti può essere utile ho trovato questo
Oltre a quanto qui detto proverei a fare un reset del bios , poi installerei una derivata leggera tipo Lubuntu o Xubuntu a 32Bit.sempre che non sia morto.
Aggiornando il bios alla versione 2008
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux » giovedì 25 ottobre 2018, 19:42

Forse il problema è trovare il modo di farlo uscire dalla sospensione in cui è stato messo.
In primo luogo proverei a spingere qualche tasto tipo Enter o, brevemente, sul pulsante di accensione e vedere se funziona.

Se non va potrebbe trattarsi dei driver della scheda video: con una sommaria ricerca ho trovato questo, dove si suggerisce di disattivare i driver novau ed installare i proprietari Nvidia e penso che se cerchi meglio di quanto abbia fatto io trovi anche altro.

Ciao.

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit
Contatti:

Messaggio da maxbigsi » giovedì 25 ottobre 2018, 20:49

Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB di memoria dedicata
questo modello di nvidia ai tempi risultarono difettose e non solo sugli acer, pure sui sony e mac, tanto che negli usa fu intentata una class action contro nvidia, (sei stato tra i pochi fortunati a cui è durata parecchio) :sisi: potresti tentare di fare un reballing https://betatechnologies.com/it/cosa-e- ... enu-id-240 ma l'esito e la durata è incerto e il costo non è proprio abbordabile considerando che il portatile è ormai obsoleto.

https://www.ebay.it/sch/Ricambi-per-lap ... deo+nvidia
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » venerdì 26 ottobre 2018, 15:16

:) Salve, m'era sfuggito che trattasi di quella scheda video con connettore MXM2, grazie della sottolineatura @maxbigsi.

Lascia perdere il reballing che non ne vale la spesa, viceversa il cambio scheda grafica può essere interessante, purché in buone condizioni generali il portatile.

Il resuscitare dalla sospensione potrebbe essere un problema, privo di scheda integrata com'è diventa difficile rimuovere dei driver ed installarne altri se non s'accende lo schermo.

Un'alternativa che spesso mi funziona, è di ricorrere ad un 2° computer simile, a cui connettere tramite un adattatore come questo https://www.amazon.it/ADATTATORE-ALIMEN ... B01A13PYLK il HDD del computer guasto, ed avviarvi il SO in esso installato.

Avviato si procede a sostituire i driver video richiesti, fatto tutto si rimonta il HDD al suo posto e si spera che funzioni tutto, più prosaicamente che la scheda GPU non sia andata.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

tunderfast
Prode Principiante

Messaggio da tunderfast » venerdì 26 ottobre 2018, 19:20

si è vero il pc ha la scheda difettosa, infatti questo portatile era stato buttato da un amico di mia figlia.
Ho trovato in internet che se mettevo la scheda in forno risolvevo ed in effetti ho risorto. Avevi su win 7 perché lo adoperavo per gestire la stampante 3d e ha funzionato alla grande per 3 anni senza nessun problema. Dopo ne ho trovato un altro leggermente + performante quindi ho trasferito tutto su quello. Poco tempo fa una mia amica ha avuto problemi con la spinetta dell'alimentazione del suo portatile dove gli avevo messo Ubuntu 16, ho pensato di dagli questo, dato che andava bene. Ho tolto hd dal vecchio e lo ho inserito nell'Acer con sopra Ubuntu 16. Il pc si è acceso ha caricato OS (in molto tempo) ma poi funzionava bene, aggiornando dei driver ho avuto l'informazione che era disponibile il 18, allora ne ho approfittato ed ho aggiornato, ha fatto tutto da solo senza problemi. Ho provato per due giorni il computer ed andava bene lo consegnato e lei alcuni giorni dopo ha avuto questo problema ha spinto il pulsante sbagliato ed ha messo il pc in pausa, stop. Da allora non si è più acceso il video.
Ho seguito i vostri consigli, ho smontato il pc per trovare lo junker del bios per resettarlo ma non sono riuscito a trovarlo comunque ne ho approfittato per scollegare la batteria tampone e inserirla dopo un ora. Rimontato tutto ma niente non funziona il video, ma non sento neanche il movimento del HD ho anche inserito cd con Ubuntu ma niente funziona per alcuni secondi è poi si ferma. Non penso che sia la scheda video è che il pc è rimasto in pausa e non riparte.
Attendo fiducioso i vostri consigli-
Grazie

PS: Vi segua dal mio Mac con Safari, ma ho problemi con le scritte invia, risposta ecc. che mi risultano piccolissime quasi invisibili

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » sabato 27 ottobre 2018, 15:15

:) Salve, aspè un attimino, se metti in pausa il sistema non va in pausa anche il hardware.

Se cambi il HDD con il sistema sospeso con un altro HDD con un sistema attivo il computer deve partire.

Se non parte o è definitivamente guasto, o è stato toccato qualcosa nel BIOS.

Fai una prova, rimuovi la scheda video e verifica se s'avvia, se s'avvia è andata ed è lei che impedisce il funzionamento del computer, altrimenti c'è un guasto più grave.

tunderfast
Prode Principiante

Messaggio da tunderfast » sabato 27 ottobre 2018, 17:21

Grazie per le risposte

Dato che lo stesso problema lo ho anche su HP Pavilion Dv5 che non ha problemi di scheda grafica, non so cosa pensare.
Ho trovato su internet la possibilità di resecare il bios al HP tramite USB, fatta tutta la procedura niente non legge niente.
Comunque ho trovato il codice dei led dei tasti Blocco maiuscole e blocnum, sul mio fanno un solo lampo ma ripetuto in continuazione, da quello che ho letto un solo lampo significa che non va la CPU (AMD)
Ho letto che "la pausa" del sistema viene regolata dal bios, Non so proprio come risvegliare questi pc mannaggia la volta che ho aggiornato a 18, come macchine non valgono molto ma potevano fare il loro dovere, specialmente con Ubuntu sopra, far contente delle persone. Ma ora mi ritrovo a buttarli tutti e due, se li porto in un centro specializzato mi chiedono più del loro valore.
Ho letto che si può rimettere il bios come da fabbrica spostando un contatto ma su Acer che ho smontato tutto non lo ho trovato, in rete non ho trovato foto che me lo indicassero

Sono proprio disperato.
Grazie del vostro interessamento, se avete idee fatemelo sapere, cercherò di attuarle tutte
Ciao

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » sabato 27 ottobre 2018, 17:38

:) Salve, fai una ricerca in rete con titolo 'resettare bios acer modello', modello quello che hai tra le mani.

Idem per l'altro, adeguando pure il produttore.

tunderfast
Prode Principiante

Messaggio da tunderfast » domenica 28 ottobre 2018, 10:00

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5089823#p5089823][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, fai una ricerca in rete con titolo 'resettare bios acer modello', modello quello che hai tra le mani.

Idem per l'altro, adeguando pure il produttore.

Già Fatto. Grazie

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit
Contatti:

Messaggio da maxbigsi » lunedì 29 ottobre 2018, 12:34

scarica nuovamente la iso e fai un controllo Installazione/MD5Sum potrebbe essere corrotta
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php

Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”