help tasti scelta rapida

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

help tasti scelta rapida

Messaggioda emiliof66 » domenica 11 novembre 2018, 15:15

buongiorno a tutti, non riesco a settare i tasti di scelta rapida "classici" quali
-passaggio da una finestra all'altra (in windows è alt-tab )
-minimizzare tutte le finestre aperte e visualizzare il desktop
-richiamare in qualsiasi schermata o applicazione la tastiera a video
la mia versione è la Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64
grazie per l'eventuale aiuto e mi scuso se le info sono già in qualche altro post
emiliof66
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Re: help tasti scelta rapida

Messaggioda Nexol » domenica 11 novembre 2018, 16:33

emiliof66 Immagine ha scritto:-passaggio da una finestra all'altra (in windows è alt-tab )

Anche in Ubuntu 18.04.

emiliof66 Immagine ha scritto:-minimizzare tutte le finestre aperte e visualizzare il desktop

Super + D (Super è il tasto con il simbolo di Windows sopra)

emiliof66 Immagine ha scritto:-richiamare in qualsiasi schermata o applicazione la tastiera a video

Dovrebbe essere sufficiente Installare onboard, settarlo e attivarlo, non ho testato per esserne certo.
Come fare domande
Hai problemi con schede video AMD/ATI Radeon HD 4xxx e precedenti, leggi nell'ordine questo, poi questo ed infine questo.
Per sapere quale scheda video hai usa: lspci | grep VGA Per sapere quale driver video usa: sudo lshw -c display | grep driver
Nexol
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda TuxInside18 » domenica 11 novembre 2018, 16:54

emiliof66 Immagine ha scritto:buongiorno a tutti, non riesco a settare i tasti di scelta rapida "classici" quali
-passaggio da una finestra all'altra (in windows è alt-tab )
-minimizzare tutte le finestre aperte e visualizzare il desktop
-richiamare in qualsiasi schermata o applicazione la tastiera a video
la mia versione è la Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64
grazie per l'eventuale aiuto e mi scuso se le info sono già in qualche altro post

Ciao! Per ripristinare i tasti di scelta rapida devi recarti in impostazioni\Dispositivi\Tastiera e infine cliccare il pulsante in alto a destra "Ripristina tutte le scorciatoie al loro valore predefinito". Spero di esserti stato di aiuto. Un bacione, tienimi informato. :ciao:
"Quale sistema operativo usi? Linux!"Linux non è un sistema operativo!! GNU/Linux è un sistema operativo! Prima di sparare cavolate informati!!!
TuxInside18
Prode Principiante

Desktop: GNOME shell 3.30.1
Distribuzione: Ubuntu 18.10 x86_64

Messaggioda Nexol » domenica 11 novembre 2018, 17:56

TuxInside18 Immagine ha scritto:Per ripristinare i tasti di scelta rapida devi recarti in impostazioni\Dispositivi\Tastiera e infine cliccare il pulsante in alto a destra "Ripristina tutte le scorciatoie al loro valore predefinito".

Mi sa non avevo capito la richiesta dell'OP. :muro:
Come fare domande
Hai problemi con schede video AMD/ATI Radeon HD 4xxx e precedenti, leggi nell'ordine questo, poi questo ed infine questo.
Per sapere quale scheda video hai usa: lspci | grep VGA Per sapere quale driver video usa: sudo lshw -c display | grep driver
Nexol
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda TuxInside18 » domenica 11 novembre 2018, 18:08

Tranquillo, capita a tutti, siamo qui per aiutare :D
"Quale sistema operativo usi? Linux!"Linux non è un sistema operativo!! GNU/Linux è un sistema operativo! Prima di sparare cavolate informati!!!
TuxInside18
Prode Principiante

Messaggioda emiliof66 » domenica 11 novembre 2018, 18:20

intanto grazie a tutti, controverifiche:
-alt-tab funziona, non chiedetemi il perchè, l'ho provato cento volte e non funzionava... boh
-super-D non funziona ma invece funziona ctrl-alt-D per minimizzare tutte le finestre aperte
-la tastiera richiamabile a schermo con una qualsiasi combinazione invece non ho trovato come posso fare (alle volte nn funzionano i tasti "a" e "1" e poter richiamare la tastiera sarebbe d'aiuto
grazie ancora
emiliof66
Prode Principiante

Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda TuxInside18 » domenica 11 novembre 2018, 18:24

Perfetto, se hai risolto metti il tag [Risolto] al primo post . :ciao:
TuxInside18
Prode Principiante

Torna a Dilemmi del principiante