Ubuntu si blocca dopo il login

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggioda mattewthep » giovedì 15 novembre 2018, 18:32

Salve, non ho trovato una soluzione sul web quindi chiedo aiuto qui. Semplicemente non riesco ad avviare Ubuntu. Faccio il login e dopo aver inserito la password non appena premo invio la schermata diventa del viola di ubuntu e rimane il puntatore immobile, ho aspettato anche per minuti ma niente da fare. Così spengo il pc e al nuovo avvio provo ad accedere ad Ubuntu con Wayland e riesco. Così penso di aver risolto il problema ma quando poi ci riprovo ottengo il medesimo risultato di prima e la schermata si blocca. Tuttavia con ctrl+alt+un tasto funzione riesco ad accedere ai vari terminali quindi è solo la schermata ad essere bloccata, suppongo. Qualche consiglio?
mattewthep
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018

Re: Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggioda wilecoyote » venerdì 16 novembre 2018, 15:58

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Leggi questa wiki AmministrazioneSistema/ModalitaDiRipristino, e vedi se t'aiuta.

Prima leggi tutto con calma ed attenzione.

Poi comincerei dalla modalità dpkg.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda EUSEBIO64-19 » lunedì 21 gennaio 2019, 14:47

Ho provato a seguire quello che c' è scritto ma mi da un errore mi dice ".......il file system ext2 non supporta l' embed....."
EUSEBIO64-19
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2019

Messaggioda wilecoyote » lunedì 21 gennaio 2019, 16:23

:) Salve, @EUSEBIO64-19 apri una tua discussione, se appare il file system Ext2 hai una situazione decisamente particolare.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda EUSEBIO64-19 » lunedì 21 gennaio 2019, 19:41

Ciao, infatti penso che dovrò aggiornare il Bios. Potresti, per cortesia, darmi una mano. Ho il file bin per caricarlo ed aggiornare il Bios come devo fare ? Grazie
EUSEBIO64-19
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2019

Messaggioda wilecoyote » martedì 22 gennaio 2019, 15:51

:) Salve, non toccare il BIOS che non c'entra nulla col EXT2, m'apri una tua discussione !

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Dilemmi del principiante