Ubuntu si blocca dopo il login

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
mattewthep
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2018, 17:26
Sesso: Maschile

Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggio da mattewthep »

Salve, non ho trovato una soluzione sul web quindi chiedo aiuto qui. Semplicemente non riesco ad avviare Ubuntu. Faccio il login e dopo aver inserito la password non appena premo invio la schermata diventa del viola di ubuntu e rimane il puntatore immobile, ho aspettato anche per minuti ma niente da fare. Così spengo il pc e al nuovo avvio provo ad accedere ad Ubuntu con Wayland e riesco. Così penso di aver risolto il problema ma quando poi ci riprovo ottengo il medesimo risultato di prima e la schermata si blocca. Tuttavia con ctrl+alt+un tasto funzione riesco ad accedere ai vari terminali quindi è solo la schermata ad essere bloccata, suppongo. Qualche consiglio?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Leggi questa wiki AmministrazioneSistema/ModalitaDiRipristino, e vedi se t'aiuta.

Prima leggi tutto con calma ed attenzione.

Poi comincerei dalla modalità dpkg.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
EUSEBIO64-19
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2019, 9:41
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggio da EUSEBIO64-19 »

Ho provato a seguire quello che c' è scritto ma mi da un errore mi dice ".......il file system ext2 non supporta l' embed....."
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @EUSEBIO64-19 apri una tua discussione, se appare il file system Ext2 hai una situazione decisamente particolare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
EUSEBIO64-19
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2019, 9:41
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggio da EUSEBIO64-19 »

Ciao, infatti penso che dovrò aggiornare il Bios. Potresti, per cortesia, darmi una mano. Ho il file bin per caricarlo ed aggiornare il Bios come devo fare ? Grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu si blocca dopo il login

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non toccare il BIOS che non c'entra nulla col EXT2, m'apri una tua discussione !

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti