[Risolto] Ubuntu non legge la partizione windows

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

[Risolto] Ubuntu non legge la partizione windows

Messaggioda francescojux » giovedì 15 novembre 2018, 19:52

Ciao a tutti, primo post per me.

Ho installato ubuntu (l'ho usato diversi anni fa, poi l'ho abbandonato), tra l'altro credo una vecchia versione la 14.10, ma avevo già il cd. L'ho installato per esasperazione dato che ci metto letteralmente mezz'ora a stampare un documento, è diventato lentissimo.

La installo in una partizione diversa da windows, ma praticamente non legge la partizione dove ho tutti i file che mi servono.

Mi dice:

Codice: Seleziona tutto
Error mounting /dev/sda1 at /media/francesco/BEF876C0F876770D: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,dmask=0077,fmask=0177" "/dev/sda1" "/media/francesco/BEF876C0F876770D"' exited with non-zero exit status 14: Windows is hibernated, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda1': Operation not permitted
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.

Ho provato ad avviare e spegnere in modo corretto windows più volte, ho visto anche dei forum in inglese ma da terminale non ho capito bene cosa devo fare, e se non ho capito male forzare la partizione in questo stato è anche pericoloso. Cosa mi consigliate?

Grazie e ri-salve al mondo ubuntu
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 16 novembre 2018, 11:09, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Per il futuro evita il tutto maiuscolo nel [Risolto], grazie e inseriti i tag CODE
francescojux
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 14.10

Re: Ubuntu non legge la partizione windows

Messaggioda willy54 » giovedì 15 novembre 2018, 21:17

Benvenuto sul forum.
La 14.10 è fuori supporto da parecchio , quindi consiglio di installare una versione più recente o una derivata se utilizzi il 32 bit.
Probabilmente hai windows8 installato ma non hai disattivato Avvio Rapido in windows stesso
Windows is hibernated, refused to mount.

Disabilita avvio rapido .
Sarebbero utili la schermata di gparted ed il listato di
Codice: Seleziona tutto
inxi -Fz
per poterti fornire maggior aiuto.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda francescojux » giovedì 15 novembre 2018, 21:55

ciao, grazie per la risposta

ho 1.10 ghz e 2 giga di ram, che distribuzione mi consigli? non ho esigenze particolari, a parte esecuzione video e musica
francescojux
Prode Principiante

Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 14.10

Messaggioda willy54 » venerdì 16 novembre 2018, 0:39

Considerando le tue esigenze ,credo possa essere valido Ubuntu Studio che ha già integrato tutto quello che serve per il multimedia oppure Lubuntu o Xubuntu.
Poi per la versione consiglio 32 bit in considerazione del tuo hardware in particolare ram e processore.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda trekfan1 » venerdì 16 novembre 2018, 11:10

francescojux Immagine ha scritto:ciao, grazie per la risposta

ho 1.10 ghz e 2 giga di ram, che distribuzione mi consigli? non ho esigenze particolari, a parte esecuzione video e musica

Ti è stato chiesto di postare l'output di un programma che devi installare.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.04 (dev) 64 bit

Re: [Risolto] Ubuntu non legge la partizione windows

Messaggioda francescojux » venerdì 16 novembre 2018, 14:11

il problema è risolto cancellando avvio rapido da windows
francescojux
Prode Principiante