Ubuntu su hd esterno con bios uefi

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Ubuntu su hd esterno con bios uefi

Messaggioda fradellaq » sabato 17 novembre 2018, 19:19

Salve a tutti. Ho caricato come programma Ubuntu 18.04 su un hd esterno usb. Mentre su un portatile acer con bios tradizionale, selezionando il boot da usb parte e funziona bene, su un altro portatile asus con bios uefi, pur essendo riconosciuto l’ Hd come periferica usb nella schermata iniziale, non mi da la possibilità di selezionare il boot da usb. Ovviamente ho disabilitato fast boot e secure boot. A questo punto mi viene il dubbio che con il bios uefi si possono avviare solo supporti resi avviabili con rufus o simili. Aiutatemi, non ci capisco proprio.grazie
fradellaq
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2016
Desktop: Ubuntu 16.04

Re: Ubuntu su hd esterno con bios uefi

Messaggioda -eternauta- » sabato 17 novembre 2018, 20:03

Probabilmente, ma tiro a indovinare, hai installato Ubuntu sull'HD esterno in modalità Legacy e non UEFI. Ora, se Grub lo hai installato sull'HD esterno, per far partire Ubuntu sull'Asus dovrai prima abilitare la voce "Launch CSM" nella sezione "Boot" del bios dell'Asus.
Immagine
Così dovrebbe consentirti di avviare Ubuntu installato in Legacy nell'HD esterno. Ripeto: sempre che nell'HD esterno sia installato anche Grub. Non so però se con "Launch CSM" abilitato riuscirai ad avviare un eventuale sistema Windows installato in UEFI nell'HD interno.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Mint 19.1 Tessa 64bit

Messaggioda fradellaq » sabato 17 novembre 2018, 23:29

Infatti Ubuntu è stato installato in modalità legacy sul pc col bios normale. Grub è installato sull hd esterno, lo stesso di Ubuntu ovviamente. Nel mio bios uefi non c’è la opzione CSM, ma disattivando secur boot nella sezione security, appare una nota che dice che la modalità CSM è attivata. Quindi se ho ben capito non potrò usare questa installazione di Ubuntu sul pc uefi?
fradellaq
Prode Principiante

Messaggioda giulux » domenica 18 novembre 2018, 1:35

Sposto in installazione.
Leggete per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, dilemmi è per problemi 'terra terra'.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda wilecoyote » domenica 18 novembre 2018, 16:44

:) Salve, @fradellaq devi verificare nella sezione boot non nella sezione secutity

Resta però un bordello il UEFI.

I miei sistemi installati sul HDD connesso USB col Grub, tra cui il Kubuntu Bionic con cui sono connesso, sui computer Legacy partono senza questionare, sui UEFI 9 volte su 10 finisce in querule lagnanze per riuscire ad avviare, e non sempre s'avviano.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda willy54 » domenica 18 novembre 2018, 16:50

sui UEFI 9 volte su 10 finisce in querule lagnanze per riuscire ad avviare, e non sempre s'avviano.
Un super tecnico come te si stupisce di quello ? la spiegazione è semplice , una live parte comunque, quasi sempre, mentre un installato ha dei problemi di carenza di alcuni drive, essenzialmente del chipset che avrebbero la necessità di essere sostituiti o almeno riconfigurati.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda wilecoyote » domenica 18 novembre 2018, 16:54

:) Salve, i driver dei chipset non c'entrano una beneamata mazza, opero quasi sempre su computer dai 5 anni in sù da ripristinare e/o recuperare il recuperabile.

È proprio il UEFI il problema, non se ne trovano 2 uguali neppure in computer dello stesso produttore ma modello diverso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda -eternauta- » domenica 18 novembre 2018, 19:19

fradellaq Immagine ha scritto:Infatti Ubuntu è stato installato in modalità legacy sul pc col bios normale. Grub è installato sull hd esterno, lo stesso di Ubuntu ovviamente. Nel mio bios uefi non c’è la opzione CSM, ma disattivando secur boot nella sezione security, appare una nota che dice che la modalità CSM è attivata. Quindi se ho ben capito non potrò usare questa installazione di Ubuntu sul pc uefi?

A parte il fatto di cercare CSM nella sezione boot (come detto anche da Wile), se non dovessi riuscire ad avviare neanche con CSM attivato, mi sa che quell'installazione su disco esterno non c'è modo di farla funzionare su PC UEFI. Sinceramente non ho mai fatto installazioni di Ubuntu su HD esterni da utilizzare su sistemi UEFI, quello che ti avevo suggerito era più che altro un tentativo, visto che provare costa poco... Vedo però che, a parte qualche commento, anche gente più esperta di me fatica a darti una soluzione. :) Dovrai aspettare qualcuno che ne sappia di più in merito. :sisi:
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Mint 19.1 Tessa 64bit

Messaggioda fradellaq » domenica 18 novembre 2018, 23:04

Preciso che nella sezione boot , la voce CSM non esiste. Nella sezione security, disabilitando il secur boot mi dice che csm è abilitato. Forse non mi ero espresso bene.
fradellaq
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » lunedì 19 novembre 2018, 2:00

Non fatto una installazione su hdd esterno, ma su una chiavetta Usb3.1 kingston 16gb in questa maniera dal pc sul quale sarebbe stata utilizzata usando gparted ho creato una nuova tabella delle partizioni gpt una sola partizione formattata ext4 , ho installato tramite aviabile creata con Rufus di Ubuntu Studio 64bit come da immagine installando normalmente con installazione bootloader su partizione Uefi presente su Sda . Il funzionamento è ottimo su porta Usb3... ovviamente più lento che non installato su ssd interno .......,unico piccolo inconveniente che non sempre , ma qualche volta se la chiavetta non è presente nella porta, il pc si riavvia da solo, inserendo la chiavetta il problema sparisce, la installazione su hdd esterno dovrebbe credo comportarsi nello stesso modo.
L'utente è contento così non ho fatto ulteriori prove, si potrebbe su un hdd creare due partizioni, una da 100mb per uefi formattata fat32 , più quella per Ubuntu o altre e fare la installazione del bootloader in quella partizione uefi, selezionando poi il device di boot tramite il commutatore di device.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda giulux » lunedì 19 novembre 2018, 8:15

unico piccolo inconveniente che non sempre , ma qualche volta se la chiavetta non è presente nella porta, il pc si riavvia da solo, inserendo la chiavetta il problema sparisce
se capisco bene forse è un problema di fstab, va aggiunta l'opzione nofail alle opzioni di montaggio della chiavetta.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda willy54 » lunedì 19 novembre 2018, 9:49

Non penso sia un problema di fstab in quanto richiamato dal kernel, ma proprio del bios/firmware uefi che in quel momento è l'unica cosa attiva, ma non mi sono spiegato bene io , quello succede nel momento in cui a video è presente il menu di scelta del SO da lanciare. Circa una volta su dieci.
Proverò comunque se riesco ad inserire nofaile nel grub uefi se riesco , in quanto dovrei cercare documentazione su come fare.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Dilemmi del principiante