RISOLTO }cat: read error: Input/output error

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

RISOLTO }cat: read error: Input/output error

Messaggioda Montanaro » mercoledì 12 dicembre 2018, 15:54

Voglio leggere un file che mi rilascia lo status di un led (1 acceso, 0 spento). Il file si trova nella stessa sezione dei file che indicano lo status della batteria.
Scrivo:
Codice: Seleziona tutto
cat nome_file

e nel caso della batteria mi rilascia il nome del file.
Nel caso del led mi dice accesso negato.

Sono andato a verificare i permessi con il comando ll e mi dice che hanno solo permessi in scrittura.
Così ho scritto:

chmod 777 nome_file_led

verificato i permessi di nuovo con ll e il file del led ha tutti i permessi (ripetuti 3 volte).

Vado nuovamente a scrivere il cat e mi rilascia il seguente errore:
cat: read error: Input/output error

qualcuno ha idea del perchè ?
Ultima modifica di Montanaro il lunedì 7 gennaio 2019, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Montanaro
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: linux embedded 3.10.17

Re: cat: read error: Input/output error

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:17

:) Salve, intanto posta tutto l'output del comando 'ls' compreso il prompt, e non 'll'.

È postabile il contenuto del file "che mi rilascia lo status di un led" ?

Così di provarlo col comando 'ls' su altri computer.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda pachisapiu » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:19

Quell'errore al 90% è indice del disco che ti sta dicendo addio
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2017
Distribuzione: FreeDOS

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:30

:) Salve,

pachisapiu ha scritto:Quell'errore al 90% è indice del disco che ti sta dicendo addio

Sì, potrebbe anche esserlo, ma prima non escludiamo un errore di sintassi nel file che può generare errori simili.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda Filoteo » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:42

Non credo sia il disco fisico, probabilmente starà tentando di leggere qualcosa dal file system virtuale /sys (tipico per interagire con i driver e le periferiche a basso livello, es. gpio del raspberry).
Sarebbe utile il percorso della cartella, il tipo di led e la configurazione hardware, l’output di dmesg.
Filoteo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2015
Desktop: Gnome
Distribuzione: Manjaro Linux

Messaggioda Montanaro » mercoledì 19 dicembre 2018, 11:34

Filoteo Immagine ha scritto:Non credo sia il disco fisico, probabilmente starà tentando di leggere qualcosa dal file system virtuale /sys (tipico per interagire con i driver e le periferiche a basso livello, es. gpio del raspberry).
Sarebbe utile il percorso della cartella, il tipo di led e la configurazione hardware, l’output di dmesg.

Comunque ragazzi, alla fine mi fa scrivere sul file :D quindi va benissimo anche se non mi fa leggere.
Montanaro
Prode Principiante

Messaggioda DoctorStrange » mercoledì 19 dicembre 2018, 12:20

Filoteo Immagine ha scritto:Non credo sia il disco fisico, probabilmente starà tentando di leggere qualcosa dal file system virtuale /sys (tipico per interagire con i driver e le periferiche a basso livello, es. gpio del raspberry).

Appoggio l'ipotesi di Filoteo.

Non capisco inoltre lo scopo di tutta questa segretezza, se si tratta veramente dei led di una Raspberry.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda Montanaro » mercoledì 19 dicembre 2018, 12:45

DoctorStrange Immagine ha scritto:

Appoggio l'ipotesi di Filoteo.

Non capisco inoltre lo scopo di tutta questa segretezza, se si tratta veramente dei led di una Raspberry.

Non era segretezza, semplicemente non avevo pensato a postare tutto il percorso e il risultato di ll e ls :)
Non è una raspberry comunque ma un embedded proprietaria :)

La cosa strana è che appunto mi fa scrivere nella cartella del file dedicato al led anche se poi non me la fa leggere.
Però essendo un led, io ci devo solo scrivere. La sua lettura non mi interessa, anche perchè riesco a visualizzarlo fisicamente se è accesso o spento.
Grazie dei suggerimenti comunque A buon redere ;)
Montanaro
Prode Principiante

Messaggioda pachisapiu » mercoledì 19 dicembre 2018, 14:19

sarebbe interessante capire come fai ad essere sicuro di aver scritto se poi non puoi leggere ...
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2017
Distribuzione: FreeDOS

Messaggioda Montanaro » mercoledì 19 dicembre 2018, 15:14

pachisapiu Immagine ha scritto:sarebbe interessante capire come fai ad essere sicuro di aver scritto se poi non puoi leggere ...

si accende il led e si spegne quando inserisco 1/0 :)
Montanaro
Prode Principiante

Torna a Dilemmi del principiante