Password autenticazione dimenticata

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Pier75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 22 dicembre 2018, 11:02
Sesso: Maschile

Password autenticazione dimenticata

Messaggio da Pier75 »

Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema su un HP Pavillon 4453EA , avevo installato un po' di tempo fa la versione di Xubuntu 13.04. Adesso per esigenze lavorative avrei bisogno di usare il Pc e e nel contempo vorrei aggiornarlo, ma non ricordo la pswd per entrare come utente e non come guest. Ho seguito un po' tutte le guide che ho trovato citate nel forum ed oltre tutto adesso non mi fa più entrare nemmeno nel menu di Grub premendo il tasto Shift.
Avete idee e suggerimenti in merito?
Grazie in anticipo e buon Natale a tutti!
pachisapiu

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da pachisapiu »

Premesso che tanto dovrai reinstallare perchè la 13.04 è fuori supporto da anni ...

/Sicurezza/GestionePassword/Recupero
Avatar utente
daneelolivaw
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2012, 23:38
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS amd64
Località: Novara

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da daneelolivaw »

In effetti ... fatti un CD con 18.04 e installalo da zero.
Non è possibile aggiornare da quella release.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da trekfan1 »

Inoltre stando ad una veloce ricerca monta un Athlon XP2500+ direi che ormai non ci gira neanche X/Lubuntu
Pier75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 22 dicembre 2018, 11:02
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da Pier75 »

Il dvd per installare la versione 18.10 l'ho preparato, scaricando l'immagine e formattandolo con cd Burner XP su un altro pc con win, Però dando, nel boot del portatile, priorità al dvd rom non parte. La guida per il recupero della password l'ho letta ma non sono riuscito a fare nulla perchè mi ha fatto entrare una volta sola in Grub e adesso non riesco più ad entrare ed inotre non mi riconosceva alcuni comandi ad esempio per adduser mi diceva comando sconosciuto.
Mi sa che lo userò o come guest oppure come soprammobile... :muro: :ciao: :ciao: :lol: :lol:
pachisapiu

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da pachisapiu »

Aggiungerei solo che : se il pc è un po datato (come credo ...) eviterei di installarci ubuntu , magari meglio qualcosa di più leggero
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da trekfan1 »

@Pier75 se il portatile ha la cpu XP2500+ non può eseguire software a 64bit (e dalla 18.04 c'è solo la ISO a 64bit) in quanto è SOLO a 32bit, mi spiace, ma se hai dati da recuperare ti conviene smontare l'HD e collegarlo via USB con un box esterno ad un altro pc (oltretutto immagino che quel disco sia IDE...), al limite scarica una ISO della 14.04 a 32bit
Pier75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 22 dicembre 2018, 11:02
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da Pier75 »

Grazie a tutti per il supporto, mi ero lanciato in cose troppo "grandi" per il mio portatile...
Di dati da salvare non ne ho d'importanti, però se volessi installare la versione 14.04 di Xubuntu non ci riuscirei comunque perchè non riesco ad accedere come amministratore avendo dimenticato la pswd.... le guide per il recupero/cambio pswd ma senza risultati come da messaggio precedente
Pier75 ha scritto:Il dvd per installare la versione 18.10 l'ho preparato, scaricando l'immagine e formattandolo con cd Burner XP su un altro pc con win, Però dando, nel boot del portatile, priorità al dvd rom non parte. La guida per il recupero della password l'ho letta ma non sono riuscito a fare nulla perchè mi ha fatto entrare una volta sola in Grub e adesso non riesco più ad entrare ed inotre non mi riconosceva alcuni comandi ad esempio per adduser mi diceva comando sconosciuto.
Mi sa che lo userò o come guest oppure come soprammobile... :muro: :ciao: :ciao: :lol: :lol:
Potrei formattarlo? Ma come?
Grazie!!
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da Vir1966 »

Da live con gparted
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da trekfan1 »

Crei una LIVE con un altro pc, avvii il pc con questa live (devi avviare da CD!), salvi eventuali dati e da lì installi
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da -eternauta- »

Pier75 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103128#p5103128][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie a tutti per il supporto, mi ero lanciato in cose troppo "grandi" per il mio portatile...
Di dati da salvare non ne ho d'importanti, però se volessi installare la versione 14.04 di Xubuntu non ci riuscirei comunque perchè non riesco ad accedere come amministratore avendo dimenticato la pswd.... le guide per il recupero/cambio pswd ma senza risultati come da messaggio precedente
Pier75 ha scritto:Il dvd per installare la versione 18.10 l'ho preparato, scaricando l'immagine e formattandolo con cd Burner XP su un altro pc con win, Però dando, nel boot del portatile, priorità al dvd rom non parte. La guida per il recupero della password l'ho letta ma non sono riuscito a fare nulla perchè mi ha fatto entrare una volta sola in Grub e adesso non riesco più ad entrare ed inotre non mi riconosceva alcuni comandi ad esempio per adduser mi diceva comando sconosciuto.
Mi sa che lo userò o come guest oppure come soprammobile...
Potrei formattarlo? Ma come?
Grazie!!
Puoi provare con Lubuntu 18.04 32 bit. Dovrebbe andare anche sul tuo PC. Ti metto il link diretto per scaricare l'immagine da masterizzare o trasferire su chiavetta, provare in live e, se funziona, installare: http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/relea ... p-i386.iso
Se non dovesse funzionare puoi provare anche con Lubuntu 16.04: http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/relea ... p-i386.iso

[edit] Se masterizzi un dvd ricordati di non masterizzarlo come "Disco dati" ma con l'apposita opzione "Scrivi immagine" o "Masterizza immagine" o... qualcosa del genere.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
daneelolivaw
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2012, 23:38
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS amd64
Località: Novara

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da daneelolivaw »

@Pier
Non è che hai uno di quei portatili con i quali per scegliere da dove fare il boot devi premere F12?
matpietr
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 10:42
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da matpietr »

salve
ho dimenticato tutto , sia nome utente che password
ho provato a recuperare la password come da giuda ma dopo essere entrato in ricovery mode e dopo che il pc carica i kernell
mi domanda di nuovo nome utente e password e non mi viene fuori la schermata dove poter scegliere il root.......
cosa si può fare ?
grazie
pachisapiu

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da pachisapiu »

matpietr [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103578#p5103578][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve
ho dimenticato tutto , sia nome utente che password
ho provato a recuperare la password come da giuda ma dopo essere entrato in ricovery mode e dopo che il pc carica i kernell
mi domanda di nuovo nome utente e password e non mi viene fuori la schermata dove poter scegliere il root.......
cosa si può fare ?
grazie
se ti chiede user e pass non sei entrato in recovery mode , comunque la guida che ti ho postato qui sopra tempo fa prevede anche il recupero del nome utente (se l'avessi letta ... )
Avatar utente
daneelolivaw
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2012, 23:38
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS amd64
Località: Novara

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da daneelolivaw »

ma matpier e Pier75 sono la stessa persona?

Cmq sia, non ho ancora capito se stai cercando di entrare nel BIOS o meno.
matpietr
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 10:42
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da matpietr »

no non sono pier 75........
ma io da ubuntu vado in modalità avanzata
da cui mi viene fuori una schermata con una serie in cui c'è un sito e sotto un recovery mode alternativamente con numeri sempre decrescenti.
cliccando sulrecovery mode parte ua schermata dove compaiono una serie di scritte con tanti ok davanti ...
al termine di una lunga serie con un'altra schermata mi chiede login e Password che io non conosco
matpietr
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 10:42
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da matpietr »

pachisapiu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103581#p5103581][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
matpietr [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103578#p5103578][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve
ho dimenticato tutto , sia nome utente che password
ho provato a recuperare la password come da giuda ma dopo essere entrato in ricovery mode e dopo che il pc carica i kernell
mi domanda di nuovo nome utente e password e non mi viene fuori la schermata dove poter scegliere il root.......
cosa si può fare ?
grazie
se ti chiede user e pass non sei entrato in recovery mode , comunque la guida che ti ho postato qui sopra tempo fa prevede anche il recupero del nome utente (se l'avessi letta ... )
scusa non avevo visto ..
adesso provo
matpietr
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 10:42
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da matpietr »

ma come faccio ad arrivare al terminale se non entro in Ubuntu ?
pachisapiu

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da pachisapiu »

Se ti decidi a leggere la pagina wiki /Sicurezza/GestionePassword/Recupero forse lo capirai
matpietr
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 10:42
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Password autenticazione dimenticata

Messaggio da matpietr »

io sono un principiante nel vero senso della parola ....ho 65 anni non ci capisco molto sono iscritto da prima del 2012 ( e per questo non mi permette di inserire qualche foto di esemplificazione .... e anche in questo non riesco a capire come accedere ).
ho letto la giuda ma non ho trovato come fare
1 io entro in ubuntu, mando invio in modalita avanzata
2 la seconda schermata mi da una serie di scritte di cui quelle pari c'è scritto tra parentesi recovery mode...cliccando sopra questo ricovery mode
3 terza schermata . : una serie di scritte (sembra un caricamento con tanti ok verdi davanti) ..poi a caricamento avvenuto
4 mi chiede di nuovo la password e allora sono da capo perchè nonla so
se qualcuno è disposto ad aiutarmi chiedo di essere molto semplice per favore ..perchè sono molto principiante
GRAZIE
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Sargonsei e 7 ospiti