Problemi con il Terminale

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
ste911
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2018, 19:06
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 18.04 .1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Problemi con il Terminale

Messaggio da ste911 »

Ciao a tutti ragazzi.
Ho appena installato Ubuntu , e da buon dilettante sto cercando di iniziare a orientarmi sul terminale, non sempre con buoni risultati. In particolare il problema che sto riscontrando è l'esecuzione di programmi. Mi spiego meglio: apro il terminale, lancio il programma che mi interessa scrivendone il nome e finchè non chiudo il programma appena aperto non ho modo di utilizzare il terminale (posso scriverci, ma non da output).. spero di essermi spiegato decentemente e grazie a tutti!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi con il Terminale

Messaggio da giulux »

Benvenuto tra noi!
Per lanciare i programmi non usare il terminale, basta cliccare sul tasto windows: ti appare la dash con una serie di icone dei programmi, se c'è quello che ti interessa lo lanci cliccandoci sopra, se non c'è comincia a scriverne il nome e ti apparirà l'icona.

EDIT: comunque se devi lanciare un programma da terminale fai seguire il nome d & (ad es. firefox &) e poi chiudi il terminale premendo contemporaneamente ctrl + d; se non vuoi chiudere ma ti serve usarlo ancora puoi aprire una altra scheda cliccando su 'File' in alto a sinistra e scegliendo la relativa opzione.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ste911
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2018, 19:06
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 18.04 .1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Problemi con il Terminale

Messaggio da ste911 »

Oh fantastico! Della dash sapevo, ma avendo il terminale già aperto a volte mi sembra più veloce fare da li!
Grazie molte dei consigli!!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi con il Terminale

Messaggio da giulux »

Se no hai più problemi modifica il titolo delprimo post mettendoci davnti [Risolto].

Se vuoi puoi installare [ur=http:/forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph?f=70&t=548821] questo script[/url] che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click, che ti sarà utile in futuro.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti