Pagina 1 di 1

Scheda SD per raspberri partizione in sola lettura

Inviato: domenica 29 settembre 2019, 14:50
da Nuovopinguino
Ciao a tutti

Ho appena installato l'ultima release di ubuntu in dual boot per gestire "nativamente" una scheda sd da 128 giga per il mio raspberry contenente svariati emulatori e retrogaming.


La partizione interessata denominata "SHARE" mi da permessi limitati in sola lettura (solo il proprietario puo modificare i permessi ) mentre avrei bisogno di abilitare cancellazione e scrittura per poterci lavorare .


Ho seguito alcune guide lette qua e la per provare ma da niubbo che sono non sono riuscito a fare nulla.

Immagino che non esista un "pulsante destro-->proprieta' come in windows ..... " per modificare i permessi :muro: :muro:

Grazie in anticipo per qualsiasi aituo

Re: Scheda SD per raspberri partizione in sola lettura

Inviato: lunedì 30 settembre 2019, 11:55
da maxbigsi
suppongo tu abbia controllato prima se la scheda sd abbia il tasto per impostare i permessi in sola lettura o in lettura/scrittura, di solito nella maggior parte delle distro il comando per dare i permessi è

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R $USER:$USER /dev/sdXY
dove X identifica la scheda sd e Y la partizione che puoi vedere col comando

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
e potrebbe essere sdb o sdc ecc. ecc. se invece parliamo di partizione potrebbe essere sdb1, sdb2 o sdc1, sdc2 ecc. ecc. Per altri permessi in singole cartelle o file...
AmministrazioneSistema/PermessiFile

Re: Scheda SD per raspberri partizione in sola lettura

Inviato: sabato 5 ottobre 2019, 14:18
da dadexix86
Nuovopinguino [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5154332#p5154332][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Immagino che non esista un "pulsante destro-->proprieta' come in windows ..... " per modificare i permessi :muro: :muro:
Sì che esiste, click destro > proprietà > Permessi...