Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

Presentazione e domande.

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
GamerPlayer8888
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 31 ottobre 2019, 13:11
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10 x86_64

Presentazione e domande.

Messaggio da GamerPlayer8888 » giovedì 31 ottobre 2019, 15:15

Salve mi presento,
il mio nome in arte è GamerPlayer8888, e sono qui in cerca di risposte, ad esempio: Questa è la sezione giusta? :D
Ho fatto un passaggio da Windows a ChromeOS a Lubuntu, e premetto che ho letto la guida di installazione e utilizzo di Lubuntu prima di installarlo come sistema operativo solamente da ieri, e quando mi sono venuto i primi dei tanti problemi che sto avendo con questo sistema operativo, ho fatto la conoscenza del forum.
Finita questa breve introduzione, elenco i vari problemi che sto avendo:

- Installazione dei driver. (Il sito HP produttore del mio laptop non ha driver compatibili per Linux.)

- Installazione di programmi esterni. (Con Discover, penso lo store app di Linux, non trovo alcuni programmi che mi servono.)

- Formattazione di un unità USB. (Colei che ho trasformato in una USB Live per installare Lubuntu, è una Samsung da 8GB.)

- Uso del cmd. (Non conosco pressoché niente del linguaggio di sistema che si deve usare.)

- Sicurezza. (Quando ho scelto la password, ignaro che fosse per i diritti di amministratore, l'ho scelta troppo complicata e adesso la vorrei cambiare o eliminare totalmente. Mi consigliereste di installare un antivirus?)

- Freeze del sistema. (Lo avrà fatto almeno 3 volte da ieri a oggi, e succede quando ho molte schede del browser o gestore file aperte, già a 5 o 8 la CPU arriva al 80%)

- Personalizzazione dell'Ambiente Grafico. (Non so da dove iniziare, ma so che si può fare.)

Questo è tutto per il momento, spero che dopo tutta questa fatica ne vali la pena utilizzare Lubuntu per l'uso quotidiano, altrimenti dovrò immigrare in un altro OS, attendo con impazienza una vostra risposta.

Clover
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Presentazione e domande.

Messaggio da Clover » giovedì 31 ottobre 2019, 17:50

Benvenuto, ti rispondo per le domande di cui conosco le rispose.
- Installazione dei driver. (Il sito HP produttore del mio laptop non ha driver compatibili per Linux.)
Il sistema a già tutti i driver di cui ha bisogno fin dalla prima installazione, potrebbe servire installare i driver proprietari della scheda video ma direi di fare un passo alla volta.
- Installazione di programmi esterni. (Con Discover, penso lo store app di Linux, non trovo alcuni programmi che mi servono.)
Non è un vero e proprio "store app" ma diciamo che per concetto ci si avvicina, per i programmi che non trovi bisogna prenderli dal sito ufficiale di chi realizza il programma o da altre fonti, sperando che esista anche per linux.
- Uso del cmd. (Non conosco pressoché niente del linguaggio di sistema che si deve usare.)
Trovi un introduzione della shell di linux qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... omandiBase
- Sicurezza. (Quando ho scelto la password, ignaro che fosse per i diritti di amministratore, l'ho scelta troppo complicata e adesso la vorrei cambiare o eliminare totalmente. Mi consigliereste di installare un antivirus?)
Escluderei di eliminarla, sarebbe una riduzione sensibile dei livelli di sicurezza, cosa in cui linux eccellete, cambiala con qualche cosa di complesso ma facile da ricordare quando necessario, il comando da usare:

Codice: Seleziona tutto

passwd
Per l'antivirus, la risposta è: non serve
- Freeze del sistema. (Lo avrà fatto almeno 3 volte da ieri a oggi, e succede quando ho molte schede del browser o gestore file aperte, già a 5 o 8 la CPU arriva al 80%)
Può dipendere da molte cose, magari qualcuno che usa spesso Lubuntu può aiutarti meglio di me che sono sotto KDE, ma sapere l'hardware del computer che usi (CPU, RAM, VGA) sarebbe già un passo avanti... il fatto che ai scelto Lubuntu mi fa pensare che le risorse disponibili sul tuo PC siano molto limitate quindi tenere molte cose aperte non è una buona cosa a prescindere.

Scrivi risposta

Torna a “Dilemmi del principiante”