[Risolto] Installazione Ubuntu bloccata

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Meg218
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 12 novembre 2019, 12:30

[Risolto] Installazione Ubuntu bloccata

Messaggio da Meg218 » martedì 12 novembre 2019, 12:52

Ciao a tutti,
so che è un problema comune e ho provato già con i suggerimenti dati in altri quesiti, ma non ho risolto.
Ho un PC fisso a cui voglio togliere Windows 10 (che ormai va malissimo, troppo lento, si impunta di continuo, impiega interminabili minuti solo per avviare il browser), sto tentando di formattarlo da due giorni con Ubuntu ma dopo poche schermate si blocca tutto costringendomi a spegnere la macchina manualmente.
Ho provato con Ubuntu 18.04.3 LTS su una pendrive avviabile realizzata con Rufus, Ubuntu 19.10 sempre su penna fatta con Rufus, provando diverse prese USB del Pc, e Ubuntu 19.10 masterizzato su DVD. Ho staccato internet (cavo ethernet) ma il risultato non cambia.
Il massimo che ho raggiunto è stata la schermata dove inserire il nome utente, dopo essere riuscita a selezionare una volta la cancellazione del disco, ma non ho potuto procedere perché non mi faceva immettere testi né funzionava più il mouse. Tutto bloccato.

Il computer ha CPU Intel Celeron G1620 @2.70 Ghz, memoria Ram ddr3 da 2 GB, la scheda madre è una Asus H61M-K.
Non è sufficiente questa dotazione hardware?

Ho bisogno di una versione sicura, stabile e fluida: il computer viene usato principalmente per navigare su internet, masterizzare DVD, scaricare file, controllare la posta elettronica ecc...

Attendo aiuto, grazie. :cry:
Ultima modifica di Meg218 il martedì 12 novembre 2019, 17:47, modificato 1 volta in totale.

willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64
Contatto:

Re: Installazione Ubuntu bloccata

Messaggio da willy54 » martedì 12 novembre 2019, 13:21

Se sei sicuro di quello che fai , come prima cosa devi disabilitare Avvio rapido in Windows 10 in firma ci sono le istruzioni.
Se hai la versione Professional o Enterprice devi accertarti che non sia attivo Bitlocker.
Devi resettare il bios/firmware ai valori di fabbrica ed eventualmente aggiornarlo.
Nota bene Per l'aggiornamento del bios vedi se è presente l'opzione di aggiornamento nel bios/firmware stesso oppure lo devi fare prima di spianare windows.
Con quelle dotazioni hardware non sperare che Ubuntu sarà più veloce, ma la colpa non è del SO ma delle caratteristiche del pc che sono molto modeste.
Puoi provare con Lubuntu o Xubuntu per Ubuntu 2gb di ram sono insufficienti.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10

Meg218
Prode Principiante

Messaggio da Meg218 » martedì 12 novembre 2019, 17:17

Per evitare di fare casini ho optato per Lubuntu, che ho già installato e usato anni fa su altri dispositivi: devo dire che al momento è proprio una bomba :o
Domandona: un buon antivirus gratuito per Lubuntu esiste? Su Windows usavo Avira e Malwarebytes, esistono corrispettivi per Lubuntu?
Grazie!!

willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da willy54 » martedì 12 novembre 2019, 17:42

Non ti serve l'antivirus ma se proprio non ne puoi fare a meno segui questa discussione
Ricordati di mettere il [Risolto] davanti al titolo.
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz

Meg218
Prode Principiante

Re: [Risolto] Installazione Ubuntu bloccata

Messaggio da Meg218 » martedì 12 novembre 2019, 17:49

Grazie, ma a me non serve per scansionare Windows, ma proprio per proteggere Lubuntu.
Sto dicendo una cosa troppo ridicola? :)

willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da willy54 » martedì 12 novembre 2019, 17:58

In linea di massima si , c'è chi si ostina a dire che Linux è insensibile ai Virus cosa che assolutamente falsa , quello che c'è di vero che fino a qualche tempo fa lo era molto meno di Windows , oggi sui moderni computer windows defender+ il Secure boot hanno collmato la maggior parte delle vulnerabilità di windows.

Meg218
Prode Principiante

Messaggio da Meg218 » martedì 12 novembre 2019, 18:02

Ok, quindi, se non ho capito male... Quale posso tentare di installare su Lubuntu per proteggere Lubuntu?

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Messaggio da woddy68 » martedì 12 novembre 2019, 18:41

Linux come qualsiasi altro sistema operativo o software può essere attaccato, ma la maggior parte dei virus in circolazione sono per Windows e non funzionano su Linux nella stragrande maggioranza dei casi.
Secondo me un antivirus per Linux è inutile, quelli che lo installano è per scansionare Windows, non per Ubuntu. Tieni sempre aggiornato il pc, non disattivare i servizi di sicurezza, non mettere la password a casaccio, scarica dai repository ufficiali o fidati e non avrai problemi. Ovvio che la certezza non la avrai mai, neanche se installi 1000 antivirus.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)

Meg218
Prode Principiante

Messaggio da Meg218 » martedì 12 novembre 2019, 18:56

Va bene grazie, seguirò i vostri preziosi consigli ;)

Scrivi risposta

Torna a “Dilemmi del principiante”