Lubuntu su hdd esterno su PC senza hhd fisso

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Chiusa
giosip
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 28 giugno 2015, 9:25
Desktop: sono su windows lo farò
Distribuzione: 12.10

Lubuntu su hdd esterno su PC senza hhd fisso

Messaggio da giosip » giovedì 16 gennaio 2020, 1:22

Ragazzi ho fatto un esperimento, Ho installato lubuntu 18 su un hard disk esterno partizionato, il computer portatile a cui è collegato l'hard disk esterno non ha un hard disk fisso, installazione andata a buon fine ma al riavvio appare questo errore che mi aspettavo: "bootmgr is missing" errore tipico se si trattasse di un sistema operativo Windows che non permette neanche di installare su hard disk esterni, invece la flessibilità di lubuntu permette anche l'istallazione su hard disk esterni, Il problema è che poi anche non volendo utilizzare l'hard disk fisso viene in qualche modo cercato dagli os.. e quindi la domanda, è possibile sistemare questo problema? cercando in rete ovviamente si parla di MBR danneggiato, in questo caso non si possono usare i tipici sistemi di recupero perché l'hard disk fisso non esiste proprio... usando supergrub non rileva nessun sistema operativo perché lo cerca sempre sul hard disk fisso... in passato avevo installato Ubuntu su un hard disk esterno partizionato in quel caso il computer aveva un hard disk fisso funzionante e quindi superGrub trovava il sistema operativo sull'hard disk esterno, in questo caso si tratta di un PC portatile senza hard disk fisso c'è un modo di poter utilizzare un computer senza hard disk fisso tralasciando il Banale utilizzo di live CD? Come ben sapete un live CD non permette di salvare le impostazioni anche se installato su una chiavetta... perché il problema che si presenta è lo stesso, viene ricercato sempre un hard disk fisso, esistono delle linee di programma o qualche programmatore che ha inventato un sistema operativo che funziona totalmente da chiavetta su un computer senza hard disk fisso? Ovviamente le risposte tipo comprati un hard disk fisso oppure usa un hard disk esterno totalmente formattato senza partizioni sarebbe troppo facile.. vorrei provare a sistemare il problema senza dover perdere i dati sul HDD esterno in questione e senza dover spendere un euro per un hard disk fisso... Cordiali saluti

trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.10 e 20.04 (dev) 64 bit

Re: Lubuntu su hdd esterno su PC senza hhd fisso

Messaggio da trekfan1 » giovedì 16 gennaio 2020, 6:35

Chiudo qua, si prosegue su viewtopic.php?f=38&t=637507&view=unread#unread, in futuro se ci sono problemi clicca sul ! per segnalare ai mod/admin non creare ulteriori post. Inoltre aggiorna anche il tuo profilo con la distribuzione che usi.

Chiusa

Torna a “Quarantena”