Problema con SU

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
calo_antonio
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 14 aprile 2020, 12:09
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Problema con SU

Messaggio da calo_antonio »

Ciao a tutti, dopo il post di presentazione, vi presento il mio primo problema...

Ieri, ho aggiornato la versione 16.04 di UBUNTU, con la versione 18.04 di UBUNTU su un mio portatile. L'operazione di aggiornameto, è andata a buon fine.

L'unica problematica che ho riscontrato finora è nel comando SU...

Ho ereditato l'unico Utente presente con privilegi di amministratore. Se compio qualche operazione utilizzando il comando SUDO, mi chiede di autenticarmi, inserisco la password è tutto va bene, riesco ad eseguire le operazioni necessarie.

Ma se utilizzo il comando SU, la password è sbagliata.

Domanda, è normale che SU e SUDO abbiano bisogno di due password differenti? E se si, c'è modo di recuperare la password di SU, partendo da SUDO?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema con SU

Messaggio da UbuNuovo »

Non c'è un'altra password, per usare su devi essere amministratore quindi devi eseguire:

Codice: Seleziona tutto

sudo su
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
calo_antonio
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 14 aprile 2020, 12:09
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema con SU

Messaggio da calo_antonio »

.... Sono proprio un principiante.... Regolare.... Scusate per la stupidaggine... Grazie!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema con SU

Messaggio da woddy68 »

Piccola precisazione
Non c'è un'altra password, per usare su devi essere amministratore quindi devi eseguire
questo è corretto su Ubuntu, più in generale in Gnu/Linux dipende da come è configurato.
Per cui nelle guide non specifiche per Ubuntu, potresti trovare il comando

Codice: Seleziona tutto

su
se sei su Ubuntu usare sudo è la cosa più logica, essendo disabilitata per impostazione predefinita la password si root.
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
calo_antonio
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 14 aprile 2020, 12:09
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema con SU

Messaggio da calo_antonio »

Io ho seguito, tra le altre cose, un tutorial online che parlava del solo comando SU, autenticandosi con la password di amministrazione. Ma effettivamente, sul tutorial si utilizzava Debian.
Ma la soluzione che mi è stata prospettata da Ubunuovo è logica. Ci dovevo arrivare da solo con quel neurone che mi ritrovo.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Problema con SU

Messaggio da Janvitus »

Se si è principianti meno si usa sudo, meglio è, se non si usa proprio sudo su è ancora meglio, si possono fare ancora peggiori danni.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti