[Risolto]Spegnimento Pc

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto]Spegnimento Pc

Messaggio da ati64 »

Salve ragazzi .
Ho cercato qui sul sito e in rete ma non ho trovato risposte al mio problema .
Ho un vecchio PC assemblato per la scuola dei miei nipoti al quale ho poi sostituito , un anno fà circa , l'HD con un SSD .
Ho poi installato Ubuntu Mate facendo quasi giornalmente la ricerca di aggiornamenti .
Tutto non bene ma benissimo fino ad un mesetto fà quando sono iniziati , molto saltuariamente , degli spegnimenti improvvisi .
Ieri sera tornato dal lavoro l'ho acceso , il tempo di aprire il browser e il PC si è spento subito non dando piu' segni di vita .
Ho tolto cavo corrente fino a stamattina .
Riacceso mi sono apparse le 4/5 righe di recovery del sistema ( se cosi si chiamano ) .
Ho scelto quella di un Ubuntu precedente e quindo poi mi ha chiesto varie verifiche che ho fatto senza darmi nessun segnale di problematiche .
Alla fine ho pigiato OK il PC è ripartito ma lo schermo era in una risoluzione molto strana , un messaggino mi chiedeva di riportare lo schermo a 1080x ... 60V se non ricordo male .
Rimessa questa risoluzione lo schermo dava immagine stranissime completamente fuori fuoco .
Ho rispento PC , ritolto corrente , ripartito e il PC magicamente stavolta è ripartito .
Ma ora mi resta il dubbio che qualcosa prima o poi mi abbandoni .
Ripeto ho cercato ma non trovo nulla su TEST da fare .
Avete qualche idea da suggerirmi ?
Grazie in anticipo .
Ultima modifica di ati64 il martedì 2 marzo 2021, 16:39, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Spegnimento PC .

Messaggio da Mozo »

Solitamente in pc datati il primo sospettato è l'alimentatore.
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spegnimento PC .

Messaggio da ati64 »

L'ho pensato pure io .
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Spegnimento PC .

Messaggio da thece »

:ciao:

sembra strano ma nel tempo i componenti elettronici del PC si "cuociono" e si deteriorano. :D
Per spegnimenti i questo tipo i principali sospettati possono essere:

- l'alimentatore
- la CPU (surriscandamento della)
- la scheda madre (deterioramento della)
- la RAM

Io inizierei con l'aprire il PC, pulirlo accuratamente dalla polvere, staccare il dissipatore dalla CPU e sostituire la pasta termica.
Poi fai una bella ispezione visiva ai condensatori sulle varie schede. Se ne vedi qualcuno un pò troppo "cicciotto" non è un buon segno.
A questo punto ti scarichi MemTest86+ (https://www.memtest.org/) e fai un bel controllo della RAM.
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spegnimento PC .

Messaggio da ati64 »

Già ... diciamo che dopo 15 anni di onorato servizio ne avrebbe anche di ragione per essere stankino ... :D
Grazie ragazzi , metto RISOLTO e vediamo il da farsi .
Quasi quasi mi faccio un mini PC in offerta e buonanotte .
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [ RISOLTO ] Spegnimento PC .

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] vuole messo senza spazi tra le parentesi ed evitando di scriverlo tutto maiuscolo, dopo 6 anni anche se con pochi messaggi ancora non hai imparato?
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Spegnimento Pc

Messaggio da ati64 »

Come da voi suggerito ho cambiato l'alimentatore , il dissipatore CPU e la ventolina case .
Visto che era da un pò che volevo farlo ho pure cambiato scheda grafica , portato la RAM da 2GB a 4GB e sostituoto SSD da 250GB con quello da 1TB ... :D
Problemi risolti , PC come nuovo .
Grazie per il vostro tempo ... :clap: ... :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti