Problema nuova partizione in Win 10 Home

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
blablabla90
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 9 aprile 2021, 17:32

Problema nuova partizione in Win 10 Home

Messaggio da blablabla90 »

Ciao a tutti!

Ho cercato nel forum ma non sembra esserci nessun thread con il mio specifico problema. vengo al dunque: sto cercando di installare in dual boot Ubuntu 20.04 con Win 10 Home.
Quando vado a ridurre la partizione mi dà solo 6Gb disponibili anche se lo spazio libero risulta essere di 200 e rotti. C'è qualcuno che volesse fare un'opera pia e cercare di spiegarmi step by step come fare per aumentare lo spazio di quella maledetta partizione? :cry:
Allegati
gestionedisco.png
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problema nuova partizione in Win 10 Home

Messaggio da Pike »

Deframmenta il disco e riprova
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
blablabla90
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 9 aprile 2021, 17:32

Re: Problema nuova partizione in Win 10 Home

Messaggio da blablabla90 »

Pike ha scritto:
venerdì 9 aprile 2021, 17:47
Deframmenta il disco e riprova
Io però ho un ssd solido, so che non si deframmenta come un classico hard disk
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problema nuova partizione in Win 10 Home

Messaggio da Pike »

Chiedi un completo controllo del disco (impone un riavvio) e chiedi l'ottimizzazione (il tool di Windows 10 differenzia HDD ed SSD, non farà errori)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Problema nuova partizione in Win 10 Home

Messaggio da iononsbalgiomai »

È un problema noto: Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows#Pulizia_del_disco_e_dei_punti_di_ripristino
La deframmentazione può aiutare, ma se non bastasse dai un'occhiata a quella guida. Espone diversi accorgimenti che permettono di superare lo scoglio.

P.S.: per installare Ubuntu dovrai disattivare l'avvio veloce e l'ibernazione. Già questo può contribuire ad aumentare lo spazio disponibile per la riduzione.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Problema nuova partizione in Win 10 Home

Messaggio da dxgiusti »

sono i punti di ripristino di 10 che ti impediscono di ridurre più di tanto. tempo fa feci un video, sempre valido ( non tenere conto quando dico defrag )
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti