Ricerca file /mnt

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
kondur44
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 17 marzo 2015, 21:48
Sesso: Maschile

Ricerca file /mnt

Messaggio da kondur44 »

Ciao a tutti , mi chiedevo se ci fosse un modo per cercare i file che si trovano dentro la partizione NTFS di windows, tramite la ricerca globale (quella che appare quando si preme il tasto windows per intenderci).

Utilizzo già la ricerca per i file che si trovano nelle cartelle principali di Ubuntu.

Mentre i file che voglio poter visualizzare si trovano sotto /mnt.

Grazie.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dovrebbe bastare il comando find:

Codice: Seleziona tutto

find /directory/dove/cercare/ -type f -name nomecercato
nomecercato può essere anche un insieme, ad esempio *.png cerca tutti i file png, invece dindon.* cerca tutti i file che si chiamano dindon.

Se preferisci cercare per dimensioni sostituisci -name con -size.

-type f cerca solo i file, se usi -type d cerca solo le directory.

Per ulteriori opzioni dai i comandi:

Codice: Seleziona tutto

find --help
man find
Il 1° è l'aiuto generale, il 2° la pagina man.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
kondur44
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 17 marzo 2015, 21:48
Sesso: Maschile

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da kondur44 »

Immagine

Ciao wilecoyote , grazie per il consiglio :)

Mi chiedevo se ci fosse un modo per abilitare la ricerca nel percorso /mnt tramite l'interfaccia grafica mostrata in questo screen.

Non trovo dove poter modificare i parametri , da li la ricerca avviene solo all'interno delle cartelle principali di sistema.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da trekfan1 »

Il mio consiglio è di montare le partizioni/dischi in /media e non /mnt
kondur44
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 17 marzo 2015, 21:48
Sesso: Maschile

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da kondur44 »

trekfan1 ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 21:34
Il mio consiglio è di montare le partizioni/dischi in /media e non /mnt
Ciao @trekfan1, grazie per la tua risposta. Ho provato ma sembra non funzionare. La partizione è NTFS comunque , non so se può dipendere da questo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, uhm, non saprei se si può configurare la barra di ricerca, dai un'occhiata nelle impostazioni.

Se non trovi nulla installa Gnome-tweaks, che offre una ricca aggiunta di opzioni, oppure Dconf-editor che lista pressoché tutte le opzioni di configurazioni disponibili del sistema, seppur al prezzo d'essere meno intuitivo nell'uso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2032
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da A.Milinux »

Se la tua esigenza è poter raggiungere i file della partizione ntfs, dove risiede windows, basta aggiungere il percorso, sui segnalibri del gestore file di ubuntu.
Oppure, potresti usare catfish.
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
kondur44
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 17 marzo 2015, 21:48
Sesso: Maschile

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da kondur44 »

A.Milinux ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 20:42
Se la tua esigenza è poter raggiungere i file della partizione ntfs, dove risiede windows, basta aggiungere il percorso, sui segnalibri del gestore file di ubuntu.
Oppure, potresti usare catfish.
:ciao: , grazie per la risposta.
Ho già aggiunto la partizione tra i segnalibri , per un rapido accesso. Ma mi piacerebbe poter raggiungerla anche con lo strumento di ricerca, integrato in Ubuntu, che trovo molto comodo.
Avatar utente
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2032
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ricerca file /mnt

Messaggio da A.Milinux »

kondur44 ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 23:33
A.Milinux ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 20:42
Se la tua esigenza è poter raggiungere i file della partizione ntfs, dove risiede windows, basta aggiungere il percorso, sui segnalibri del gestore file di ubuntu.
Oppure, potresti usare catfish.
:ciao: , grazie per la risposta.
Ho già aggiunto la partizione tra i segnalibri , per un rapido accesso. Ma mi piacerebbe poter raggiungerla anche con lo strumento di ricerca, integrato in Ubuntu, che trovo molto comodo.
Una volta aggiunto il percorso della cartella/partizione, ai preferiti, basta con lo strumento di ricerca, integrato in Ubuntu, per trovarlo.
Per esempio, questa è la ricerca della mia cartella Fatture su Raspberry che utilizzo come NAS di rete.
Immagine
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti