bloccare programma in esecuzione automatica

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Lucrez
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 30 marzo 2019, 20:57
Sesso: Maschile

bloccare programma in esecuzione automatica

Messaggio da Lucrez »

Buongiorno

non sono pratico di Ubuntu ma mi ritrovo tra le mani un pc che una volta caricato Ubuntu fa partire in automatico un video (praticamente si tratta di un pc client che trasmette un video in una vetrina "su input" del server).
siccome ogni tanto va in standby volevo togliere il risparmio energetico (se esiste questa opzione).

C'è un modo una volta avviato il programma di interromperlo e visualizzare il desktop? perchè se premo ctrl+alt+f1 mi chiede le credenziali che al momento non ho (potrei cambiare la password ma vorrei evitare)
vorrei interrompere il programma in esecuzione (ma vedo che non esiste un ctrl alt canc) e andare sul desktop (non funziona nemmeno ctrl+alt+f7 che mi rimanda al video in esecuzione)

altrimenti pensavo di farlo partire in modalità provvisoria ma non trovo la voce fail safe o qualcosa di simile e da riga di comando non so se ne sarei in grado...

Purtroppo la società che ci faceva assistenza si è dileguata...

grazie
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: bloccare programma in esecuzione automatica

Messaggio da trekfan1 »

Per far partire il sistema in modalità "provvisoria" devi far apparire il menu del GRUB all'avvio del pc premendo o ESC o SHIFT sinistro poi Opzioni avanzate e quindi la riga del kernel dove c'è scritto "recovery mode" per aprire un terminale premi CTRL+ALT+T e scrivi

Codice: Seleziona tutto

gnome-control-center
si aprirà il pannello delle impostazioni poi clic su Energia
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bloccare programma in esecuzione automatica

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, capisco le tue remore a cambiare la password, però se la società che ci faceva assistenza si è dileguata... mi sa tanto che dovrai farlo, non foss'altro per eseguire gli indispensabili aggiornamenti di sistema.

Purtroppo non siete in poche aziende a trovarvi in queste braghe di tela, è un brutto periodo per tutti.

Se deciderai di cambiarla, arrivato al visualizzare il terminale come spiegato, poi segui questa wiki Sicurezza/GestionePassword/Recupero.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: bloccare programma in esecuzione automatica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Lucrez ha scritto:
venerdì 14 maggio 2021, 10:33
vorrei interrompere il programma in esecuzione (ma vedo che non esiste un ctrl alt canc) e andare sul desktop (non funziona nemmeno ctrl+alt+f7 che mi rimanda al video in esecuzione)
Immagino tu abbia già provato a chiudere il video con Alt + F4.
Con la combinazione Ctrl + Alt + T dovrebbe aprirsi una finestra del terminale. Per avviare il Monitor di sistema digita:

Codice: Seleziona tutto

gnome-system-monitor
Scorri l'elenco dei processi e trova quello del video. Poi clic destro > Uccidi.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Lucrez
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 30 marzo 2019, 20:57
Sesso: Maschile

Re: bloccare programma in esecuzione automatica

Messaggio da Lucrez »

ciao e grazie a tutti
non mi funziona Alt+f4 e nemmeno ctrl alt T

Ho avviato il pc premendo ESC e selezionando la versione con Recovery mode. Ho poi scelto la voce ROOT (drop to root shell prompt) e qui ho digitato "mount remount..." si insomma per permettere di passare in scrittura.
ho provato a digitare "gnome-system-monitor" ma mi dice che non è installato e mi suggerisce per installarlo l'inpunt "apt-get install gnome-system-monitor" Però se lo faccio mi dice "not using locking for read only lock file /var/lib/ddpkg/lock" e poi ancora "unable to write to /var/cache/apt/ e poi "the packate lists or status file could not be parsed or opened

Prima di cambiare la password al nome utente ho provato a creare un altro utente con password da me definita e ho provato a metterlo come amministratore (adduser utente sudo) ma mi dice "cannot lock /etc/group try again later e ancora "adduser: /usr/bom/gpasswd -a nomutente sudo returned error code 1. Exiting"

alchè ho riavviato normalmente e ho notato che funzionano soli i tasti ctrl+shift+f1 (oppure f2 fino al f6) dove mi apre una linea di comando tty2 chiedendomi il login...mi sono loggato con il nome utente da me scelto e mi fa entrare ma non riesco a lanciare gnome-system-monitor perchè mi dice che non è installato e mi dice di chiederlo all'amministratore.
Qui poi funziona solo la combinazione ctrl+shift+f7 che ritorna diciamo al desktop con il video se provo le combinazioni di f8 e successive mi apre una schermata nera con cursore lampeggiante che non fa niente.

Prima di cambiare password all'utente amministratore avete suggerimenti... e anche se ci riuscissi a cambiarla poi riesco ad installare gnome-system-monitor per provare a "killare" i processi in corso?

Grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: bloccare programma in esecuzione automatica

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se segui la wiki che linkai la sostituisci, poi una volta che sei l'amministratore fai ciò che vuoi, installi e/o rimuovi pacchetti, killi processi, quello che ti pare…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti