Lanciatore applicazioni

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
polgia-0
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 1 luglio 2014, 20:11

Lanciatore applicazioni

Messaggio da polgia-0 »

Salve,
ho installato Ubutu 21.04 con Gnome. Ho letto che si vuole educare ad uso più razionale del Desktop diversamente dalle versioni precedenti. La cosa non mi dispiace e per il software installato automaticamente la cosa va più che bene e mi sto abituando. Ora però ho una applicazione stand-alone che funziona benissimo, ma non so come fare un lanciatore (o collegamento) sul desktop o sulla barra sinistra per poterla lanciare velocemente. Ho cercato istruzioni anche recenti facendo file .Desktop, ma nessuna mi funziona. Invece di lanciare l'applicazione si apre semplicemente il file.
Mi è venuto il dubbio che ci sia il tentativo di usare altri metodi. Però devo dire che per un principiante la documentazione, tra vecchia, poco aggiornata e aspecifica non è facile orientarsi.
Nessuno può darmi un link di qualche metodo che funziona per la mia versione (21.04) ?
Creare un lanciatore (o sistema equivalente) dovrebbe essere una cosa facile. Spero.
Grazie
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Lanciatore applicazioni

Messaggio da dxgiusti »

il nome del programma che vuoi abbia il lanciatore?
polgia-0
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 1 luglio 2014, 20:11

Re: Lanciatore applicazioni

Messaggio da polgia-0 »

Freecad. Il pacchetto distribuito nella repository non fa accedere alle partiszioni NTfS., mentre la versione stand-alone, funziona perfettamente.
Il suo nome è: FreeCAD_weekly-builds-25065-Linux-Conda_glibc2.12-x86_64.AppImage
Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Lanciatore applicazioni

Messaggio da woddy68 »

Dovresti installare AppImageLauncher che permette di lanciare le applicazione,in modo simile a quello nativo, senza ogni volta dover creare un lanciatore.
https://github.com/TheAssassin/AppImage ... r/releases
Controlla prima di installare il pacchetto del link, che non ci sia anche in Ubuntu nei repository ufficiali, io non sono su Ubuntu per cui non so dirtelo con certezza, in caso contrario installa il deb o l'AppImage del link.
Ultima modifica di woddy68 il mercoledì 16 giugno 2021, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4444
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lanciatore applicazioni

Messaggio da UbuNuovo »

Hai reso eseguibile il file .appimage?
Si avvia con il doppio clic?
Il lanciatore deve funzionare come nelle precedenti versioni.
Io ho salvato il file in /home/ubunuovo/Scrivania/eseguibili/ quindi il lanciatore freecad_0.19.desktop è così:

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Icon=
Icon[it_IT]=
Name[it_IT]=freecad_0.19
Comment[it_IT]=freecad_0.19
Exec=/home/ubunuovo/Scrivania/eseguibili/FreeCAD_0.19-24291-Linux-Conda_glibc2.12-x86_64.AppImage
Name=freecad_0.19
Comment=freecad_0.19
Per l'icona puoi scaricarti quella che vuoi e poi mettere il percorso completo nelle voci icon e rendi eseguibile il file .desktop
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
polgia-0
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 1 luglio 2014, 20:11

Re: Lanciatore applicazioni

Messaggio da polgia-0 »

Per woddy68: perfetto. Trovato e installato AppImageLauncher. Esiste una procedure nel link indicato per Ubuntu utilizzando una repository. Quindi l'installazione è facile. Configurato il lanciatore l'applicazione risulta nella barra e funziona benissimo. Proprio quello che cercavo. Quindi problema RISOLTO.
Per UbuNuovo: si ,riuscivo a lanciare il file nella cartella dove l'avevo posto, facendo proprio quello che suggerivi, rendendola prima eseguibile. Volevo però avere FreeCAd nella barra delle applicazioni esattamente come tutte le altre, cosa che è avvenuta con il Launche specifico. Direi che questo potrà essere utile per tutte le .appimage che userò.
Grazie a entrambi
polgia-0
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 1 luglio 2014, 20:11

Re: Lanciatore applicazioni

Messaggio da polgia-0 »

Per woddy68: perfetto. Trovato e installato AppImageLauncher. Esiste una procedure nel link indicato per Ubuntu utilizzando una repository. Quindi l'installazione è facile. Configurato il lanciatore l'applicazione risulta nella barra e funziona benissimo. Proprio quello che cercavo. Quindi problema RISOLTO.
Per UbuNuovo: si ,riuscivo a lanciare il file nella cartella dove l'avevo posto, facendo proprio quello che suggerivi, rendendola prima eseguibile. Volevo però avere FreeCAd nella barra delle applicazioni esattamente come tutte le altre, cosa che è avvenuta con il Launche specifico. Direi che questo potrà essere utile per tutte le .appimage che userò.
Grazie a entrambi
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Lanciatore applicazioni

Messaggio da woddy68 »

@polgia-0...tieni presente che AppImageLauncher funzionerà su tutti le applicazioni AppImage, quindi è comodo in quanto non devi ogni volta creare manualmente un lanciatore. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti