ripristinare cartella da cestino

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
spartacus55
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: giovedì 15 settembre 2016, 13:41
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

ripristinare cartella da cestino

Messaggio da spartacus55 »

buongiorno a tutti
spero che il mio problema sia nella sezione adatta ma non sapevo scegliere dove postarlo
ho Ubuntu 18.04, oggi per errore ho spostato nel cestino una cartella da 1,7 Tb (il mio HD è di 2 TB)...quando ho provato a ripristinarla è apparso il messaggio "spazio insufficiente"
in effetti con "Proprietà" ho visto che lo spazio rimasto e di 330 Gb, lo stesso che c'era prima di eliminare la cartella in questione
la mia domanda è: come faccio a ripristinare la cartella ???
liberare lo spazio per 1,7 Tb è impossibile !!! (sempre da "Proprietà" lo spazio occupato è di 787 Gb)
che poi sommando quello che è rimasto (787 Gb) con lo spazio rimasto(330 Gb) viene più o meno 1 Terabyte
come faceva a starci una cartella da 1,7 Tb ??
eppure credetemi è cosi...
qualche consiglio ? se possibile e necessario potrei anche comprare un HD esterno da 2TB e ripristinarci sopra la cartella
grazie in anticipo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ma è da 1,7 Tb o 1,7 TB ?

Son 2 cose ben diverse, Tb è terabit TB è terabyte, comunque clicca sull'icona del cestino, dovrebbe aprirsi il file manager alla path Cestino, verifica l'esatta dimensione d'esso, poi cliccaci sopra il destro e seleziona Ripristina.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
spartacus55
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: giovedì 15 settembre 2016, 13:41
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da spartacus55 »

ciao
grazie della pronta risposta :p
allora la dimensione del file che devo recuperare dal cestino è di 1,7 TB ( la dimensione del mio HD è di 3TB e non di 2 TB come scritto nella prima mail)
io non ho l'icona del cestino su desktop !
io accedo al cestino da "File" nella barra a sinistra
se clicco sul file che voglio recuperare c'è la voce "rispristina dal cestino" ma, cliccandoci sopra mi informa dello spazio insufficiente
a proposito...come potrei far venire l'cona cestino sul desktop ?
grazie :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non ho dattilografato sul desktop poiché ignoravo quale DE usi, sono rimasto sul generico.

Ad ogni modo sul desktop non serve, è solo un ingombro.

Bel rebus, come è stata cestinata dovrebbe essere ripristinabile, sempreché dentro non vi sia finito dell'altro.

Aprila e guarda se c'è qualcosa da eliminare, magari aggiunto involontariamente, oppure salva solo ciò che t'interessa se possibile.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
spartacus55
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: giovedì 15 settembre 2016, 13:41
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da spartacus55 »

allora...
cliccando su uno dei vari file della cartella che voglio ripristinare mi dice " Impossibile determinare la posizione originale di "NOME FILE"
e questo lo fa per ogni singolo file della cartella in questione
ma se io cliccassi sul nome della cartella con tasto destro del mouse e poi scegliessi l'opzione "Taglia" e incollassi tutto magari su un HD esterno e poi, svuotassi il cestino permanentemente...dici che funzionerebbe ???
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se hai un HDD esterno sufficientemente capiente, minimo 2 TB, puoi trascinarvi direttamente l'intera directory.

Fatta la copia svuoti il cestino.

Ho però 1 perplessità, di regola i cestini sono preimpostati ad una dimensione pari ad ¹/₁₀ della dimensione del sistema, quindi mi chiedo come fà a starci una directory di 1,7 TB ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
spartacus55
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: giovedì 15 settembre 2016, 13:41
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da spartacus55 »

ottima domanda !!!! :sisi:
comunque farò come dici tu
grazie per il cortesissimo aiuto :p
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da fileo »

Infatti, se provi a cancellare un file molto grande, in genere ti dice che non è possibile metterlo nel cestino, e ti chiede l'autorizzazione all'eliminazione definitiva.
Avatar utente
marco__mg
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: martedì 4 maggio 2010, 9:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian Sid

Re: ripristinare cartella da cestino

Messaggio da marco__mg »

Scusa, ma se lo sposti da terminale?

Codice: Seleziona tutto

mv ~/.local/share/Trash/DirectoryDaRipristinarr ~/TuaPosizione/a/scelta
~ Marco
From debianizzati.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti