Schermo nero dopo Grub

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
2slow4u
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 8 settembre 2015, 12:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 21.04
Sesso: Maschile

Schermo nero dopo Grub

Messaggio da 2slow4u »

Ciao e scusate se la sezione non dovesse essere quella giusta, non sapevo dove postare.
Ennesimo problema: come da oggetto, A VOLTE, la mia recentemente installata 21.04, all'avvio diventa ingovernabile.
Dopo la schermata di Grub, lo schermo diventa nero, il che sarebbe anche normale...
Il problema e' che quando ha la luna storta, rimane nero proprio quando dovrebbe aprirsi il login screen (uso gdm3).
Sotto, il sistema pare funzionare perche' ad esempio il rele' della scheda audio emette il caratteristico "click" alla sua inizializzazione.
Ma lo schermo e' morto, nero, niente mouse, nada.
Tocca riavviare piu' volte, magari passando per i tools di ripristino offerti da Grub, e allora, per motivi a me ignoti, a un certo punto riparte.
La scheda grafica e' una nVidia RTX2060.
NON uso il driver proprietario, uso quello open source accontentandomi delle prestazioni, e lo faccio proprio per non complicarmi la vita con evitabili rogne extra.
Fatto sta che questo problema esiste comunque.
Si verifica in modo apparentemente random: normalmente funziona regolarmente, ma a volte sbrocca.
Ora, visto che ormai e' un po' di volte che succede, penso sia il caso di indagare e possibilmente di risolvere.
Io credo sia un problema a livello di scheda grafica, ma e' una mia irrilevante idea.
Che ne pensate?
Se avete bisogno di info in particolare, chiedete.
Grazie.
Ultima modifica di 2slow4u il venerdì 6 agosto 2021, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Gigabyte Z170 Gaming 5 | i7 6700 | Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) | Gigabyte RTX2060 OC 6G | Focusrite Saffire LE | Ubuntu 21.04 | Kde Plasma
Avatar utente
2slow4u
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 8 settembre 2015, 12:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 21.04
Sesso: Maschile

Re: A volte schermo nero dopo Grub

Messaggio da 2slow4u »

Addendum.
Ora che la macchina e' ripartita, ho dato un "journalctl -b-1 > log.txt", lo potete analizzare qui: https://pastebin.com/RS92ZWWr
Troppo lungo per essere incorporato nel codice del forum, sorry.
Gigabyte Z170 Gaming 5 | i7 6700 | Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) | Gigabyte RTX2060 OC 6G | Focusrite Saffire LE | Ubuntu 21.04 | Kde Plasma
Avatar utente
2slow4u
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 8 settembre 2015, 12:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 21.04
Sesso: Maschile

Re: A volte schermo nero dopo Grub

Messaggio da 2slow4u »

Addendum 2:
Mi sto rendendo conto che in realta' la situazione e' precipitata da ieri, da quando ho installato plasma-desktop e kubuntu-desktop seguendo il wiki e le indicazioni di Morrolinux.
Prima di allora il black screen era un evento raro, da ieri e' divenuto praticamente sistematico, e comincio a dubitare sia davvero il driver video il problema.
Gigabyte Z170 Gaming 5 | i7 6700 | Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) | Gigabyte RTX2060 OC 6G | Focusrite Saffire LE | Ubuntu 21.04 | Kde Plasma
mondom
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 288
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 20:05

Re: Schermo nero dopo Grub

Messaggio da mondom »

Anche io ho lo stesso problema.Ho kubuntu in dual boot con windows 10.Grub funziona, windows funziona, bene, ma kubuntu mi da schermo nero, con qualche breve flash che mi fa intravedere la schermata di login e cursore mouse funzionante.
Non esiste una modalità grafica sicura per poter eventualmente lavorare sui driver?
mondom
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 288
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 20:05

Re: Schermo nero dopo Grub

Messaggio da mondom »

Non so se vale per tutti ma io ho risolto cambiando il cavo HDMI
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Schermo nero dopo Grub

Messaggio da OMBRA_Linux »

Qui hanno il tuo stesso problema.
Fonte https://forum.kde.org/viewtopic.php?f=309&t=170517
Controlla prima di andare avanti.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-20.04
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti