hard disk interno secondario

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
marcovagnoni
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2021, 14:22
Distribuzione: Ubuntu 20.04 lts
Sesso: Maschile

hard disk interno secondario

Messaggio da marcovagnoni »

Buona sera, sono un principiante per quanto riguarada questo sistema operativo, volevo sapere avendo installato ubuntu su un minipc ACEPC ho acquistato un hd interno collegato tramite sata dove mi interessa installare software esterni per non occupare troppo spazio sull'Hard disk principale dove si trova il sistema, come faccio per installare i programmi su questo secondo hard disk, devo formattarlo , partizionarlo estiste un tutorial grazie.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: hard disk interno secondario

Messaggio da korda »

Non è proprio una buona idea installare software su uno storage secondario, è una complicazione che può far emergere diversi grattacapi, tra librerie e dipendenze. Per qualsiasi OS, in genere.

Piuttosto sarebbe meglio dedicare uno storage di sistema, che ospiti pure i software installati, e uno storage di dati, in cui magari ci potresti puntare la tua home. Questo è più semplice da fare, basta specificare i punti di mount in fase di installazione del sistema operativo.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: hard disk interno secondario

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 22:16
Non è proprio una buona idea installare software su uno storage secondario, è una complicazione che può far emergere diversi grattacapi, tra librerie e dipendenze. Per qualsiasi OS, in genere.

Piuttosto sarebbe meglio dedicare uno storage di sistema, che ospiti pure i software installati, e uno storage di dati, in cui magari ci potresti puntare la tua home. Questo è più semplice da fare, basta specificare i punti di mount in fase di installazione del sistema operativo.
Quoto, e aggiungo: hdd meccanico per installare programmi nel 2021? anche no dai. Vai di SSD o nvme. Per i dati può anche andar bene un hdd, poi dipende che dati sono e che prestazioni cerchi.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
marcovagnoni
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2021, 14:22
Distribuzione: Ubuntu 20.04 lts
Sesso: Maschile

Re: hard disk interno secondario

Messaggio da marcovagnoni »

ok grazie per la risposta
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: hard disk interno secondario

Messaggio da quiritium »

SSD
[e programmi installati non su hard disk esterni]

al mssimo hard disk meccanici solo per dati
[ e quindi dati per hard disk esterni]
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: GuGOL24 e 13 ospiti