[Risolto] Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

[Risolto] Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

Ciao a tutti! Sono tutt'altro che un conoscitore di Linux, ma da alcuni mesi ho ricominciato a usare un laptop vecchiotto con una partizione che ha Ubuntu 10.04 come principale e Windows 7 come secondaria.

Ubuntu era 'aggiornato' (si fa per dire) all'ultima versione disponibile all'epoca, e funzionava piuttosto bene, quindi ho ceduto alla tentazione di archiviarci alcune cartelle importanti, ed è filato tutto liscio per molto tempo, finché quest'ultimo avvio non è più riuscito, dandomi questo kernel panic:

Immagine

Mi pare di capire che il programma /init sia uno dei primissimi a girare, e che gli manchi un file, come da foto. Un indizio possibile, ma improbabile giacché non avevo toccato niente, ci sarebbe: prima dell'ultimo spegnimento mi si era aperta per sbaglio col mouse l'unità System Reserved, ma solo aperta, cosa già fatta un sacco di volte in passato. Sono quasi certo di non aver cancellato niente nella finestra. L'ho chiusa e basta.

Ho provato la modalità di ripristino e il risultato è lo stesso, con qualche informazione in più:

Immagine

e giusto per non lasciare il dubbio, anche la mod. di ripristino della versione kernel precedente che ho nel Grub, ma la schermata è quasi la stessa:

Immagine

Ora, io purtroppo non ho sotto mano il CD di avvio, ma anche se l'avessi c'è il lettore ottico del laptop morto, quindi non legge nessun CD a prescindere. Volevo chiedere, alla luce di questa complicazione, cosa si può fare - intendo proprio adesso, senza aspettare di poter usare il CD - per recuperare le cartelle che mi interessano (sono certo che quelle sono ancora lì). Ad esempio nel Grub non compariva 'Advanced Options' come ad altri PC, ma solo la mod. di ripristino. Quello poteva essere di aiuto? C'è un modo per aprirlo? Mai usato. Grazie infinite in ogni caso. :)

PS: sull'altra partizione c'è WIndows7 e funziona abbastanza bene, ma da lì non ho accesso all'altra memoria, mentre il contrario si. Da Ubuntu potevo aprire le cartelle di Win. A meno che non sia possibile anche il contrario, non credo che tornerà utile quest'ultima nota.
Ultima modifica di puffin deluxe il martedì 5 ottobre 2021, 3:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Invece del DVD puoi usare una chiavetta USB creata con Window visto che funziona, maggiori info in questa wiki Installazione/CreazioneLiveUsb.

Unico avvertimento, evita come la peste il programma Unetbootin, al momento è una disgrazia.

Fatta la chiavetta avvii la Live ed hai 2 opzioni, recuperi ciò che desideri e via andare, oppure, sempre da Live, dopo il recupero dei file e directory provi pure la riparazione del Lucid 10.04 LTS, per farlo segui quest'altra wiki Repository/SourcesList/EOL per sostituire i repository, quindi segui quest'altra wiki AmministrazioneSistema/Chroot per fare l'aggiornamento.

La 2° opzione è più formativa, la 1° più spiccia.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da woddy68 »

Ricordati che stai usando una distribuzione fuori supporto, ciò implica vulnerabilità quindi evita di connetterti a una rete.
Guardando al risultato del listato, sembra essere un problema del disco o file system danneggiato, nel primo caso aspettati solo peggioramenti, quindi salva i dati altrove in quanto il disco ti sta abbandonando, poco importa se W7 parte ancora un giorno ti svegli e anch'esso non partirà più e comunque non è più affidabile, nella seconda ipotesi invece sarebbe sufficiente riparare il file system, ma credo che nel tuo caso dovrai operare da live, visto che Ubuntu non parte più.
Puoi fare un controllo del disco anche da Windows nel caso...ma tieni sempre presente che non è per niente sicuro utilizzare sistemi operativi fuori supporto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

Per prima cosa, super grazie a entrambi.

Per quanto riguarda l'USB, il problema forse è quale ISO reperire. La 10.04 non è più online, già controllato. Ce n'era una su un sito 'estraneo', e avevo anche fatto una pendrive di avviamento con Universal USB Installer, ma poi non ha funzionato. Neanche rilevata dal BIOS, e infatti non partiva neppure la demo su windows.

Va bene anche un altro Ubuntu? Ad esempio una derivata tipo Xubuntu? Anche per compiere la riparazione che mi hai suggerito, ad esempio?

Il PC è un Vaio del 2010, teoricamente ha i requisiti anche per la 20.04 ma chissà che non si surriscaldi.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da frapox »

puffin deluxe ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 14:49
Per prima cosa, super grazie a entrambi.

Per quanto riguarda l'USB, il problema forse è quale ISO reperire. La 10.04 non è più online, già controllato. Ce n'era una su un sito 'estraneo', e avevo anche fatto una pendrive di avviamento con Universal USB Installer, ma poi non ha funzionato. Neanche rilevata dal BIOS, e infatti non partiva neppure la demo su windows.

Va bene anche un altro Ubuntu? Ad esempio una derivata tipo Xubuntu? Anche per compiere la riparazione che mi hai suggerito, ad esempio?

Il PC è un Vaio del 2010, teoricamente ha i requisiti anche per la 20.04 ma chissà che non si surriscaldi.
Va bene qualsiasi Linux tecnicamente, ma prenditi l'ultima LTS (20.04) rigorosamente dal sito ufficiale. Va bene anche la Xubuntu (che è sempre ubuntu con Xfce come DE).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve
woddy68 ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 11:12
Ricordati che stai usando una distribuzione fuori supporto, ciò implica vulnerabilità quindi evita di connetterti a una rete.
Guardando al risultato del listato, sembra essere un problema del disco o file system danneggiato, nel primo caso aspettati solo peggioramenti, quindi salva i dati altrove in quanto il disco ti sta abbandonando, poco importa se W7 parte ancora un giorno ti svegli e anch'esso non partirà più e comunque non è più affidabile, nella seconda ipotesi invece sarebbe sufficiente riparare il file system, ma credo che nel tuo caso dovrai operare da live, visto che Ubuntu non parte più.
Puoi fare un controllo del disco anche da Windows nel caso...ma tieni sempre presente che non è per niente sicuro utilizzare sistemi operativi fuori supporto.

Tutto verissimo per carità, però imparare ad usare il Chroot per aggiornare un sistema o metterci le mani sotto il cofano, supportato o meno non cambia, può risolverti molte magagne compreso un kernel panic -non syncing: ecc., purché non sia andato il HDD ovvio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 17:11
) Salve
woddy68 ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 11:12
Ricordati che stai usando una distribuzione fuori supporto, ciò implica vulnerabilità quindi evita di connetterti a una rete.
Guardando al risultato del listato, sembra essere un problema del disco o file system danneggiato, nel primo caso aspettati solo peggioramenti, quindi salva i dati altrove in quanto il disco ti sta abbandonando, poco importa se W7 parte ancora un giorno ti svegli e anch'esso non partirà più e comunque non è più affidabile, nella seconda ipotesi invece sarebbe sufficiente riparare il file system, ma credo che nel tuo caso dovrai operare da live, visto che Ubuntu non parte più.
Puoi fare un controllo del disco anche da Windows nel caso...ma tieni sempre presente che non è per niente sicuro utilizzare sistemi operativi fuori supporto.

Tutto verissimo per carità, però imparare ad usare il Chroot per aggiornare un sistema o metterci le mani sotto il cofano, supportato o meno non cambia, può risolverti molte magagne compreso un kernel panic -non syncing: ecc., purché non sia andato il HDD ovvio.

:: Ciao
Io credo che sia inutile perderci tempo facendo un Chroot se il problema è il disco rotto, per cui la prima cosa da fare è verificare l'integrità del disco, se il disco è ancora buono, operare da live per ripristinare il sistema riparando il file system.
Beh, poi ricordare alle persone che stanno mettendo a rischio i propri dati e magari anche quelli di altri, utilizzando una distribuzione fuori supporto mi sembra il minimo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da frapox »

A leggere tutto messaggio di kernel panic pare evidente che sia un errore di I/O quindi nella migliore delle ipotesi si è danneggiata una porzione del disco, quella che consente l'avvio del sistema, nella peggiore è possibile che andato l'intero disco.

In ogni caso, e in casi come questi, è da evitare il mount del disco e/o il chroot. L'unica cosa da fare è bootare da una live, montare il filesystem in readonly (evitando scritture su un filesystem danneggiato), e cercare di tirare fuori le cartelle interessate che è quello chiesto dall'inizio da puffin. Chrootare non serve a nulla se non a peggiorare le cose, in questi casi.
Ultima modifica di frapox il giovedì 30 settembre 2021, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da xavier77 »

Presumo che tu abbia già un altro computer. Se è questo il tuo caso, io fossi in te approfitterei per fare un po' di pratica con il software e con l'hardware.

NB: prima di eseguire le cose descritte dopo fai sapere il modello di notebook, nonché CPU e altre cose. Se il notebook è troppo datato potrebbe non valerne la pena.

1) compra online un SSD economico (per Linux vanno bene pure quelli da 64 GB) e, se non ce l'hai una Enclosure per hard disk sata con cavetto USB.
2) I vecchi portatili si aprono facilmente, di solito. Sostituisci il disco rigido con l'SSD. Approfittane pure per pulire internamente il notebook (dopo anni chissà cosa c'è dentro). Su YouTube trovi guide a iosa.
Opzionale: prendi della pasta termica nuova, vedi se si può aumentare la RAM.
3) Installa Ubuntu (o derivata più leggera). Consiglio la versione 20.04.
4) Collega il vecchio disco e recupera i file.

Finito. Ti troverai con il tuo vecchio notebook che sarà ancora usabile per compiti "normali" (Ufficio, musica, video, internet ecc.).
Il vecchio hard disk (se in buono stato) lo usi come disco esterno.
Il tutto a 40/50€ o meno a seconda di quello che acquisterai.
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

Allora, rieccomi. Chiaramente siete stati tutti molto cortesi ed esaustivi, perciò quasi mi sento in colpa a fare lo scemo del villaggio, ma mi tocca:

Ho creato la live USB della 20.04 lts con LinuxLiveUSB Creator, anche se mi diceva che non lo aveva nella lista dei compatibili e quindi ha usato un metodo simile al 15.04

Immagine

Ma è nominalmente riuscito. Solo che ora volevo provarlo prima in Win, ma inserendo il drive non figura dentro la cartella VirtualBox che deve contenere il lanciatore. Quindi niente. Eppure i file nascosti sono impost. su Visibili. È perché l'ho installato offline? Se è così, vado direttamente al Bios senza pensarci o mi devo permurare di ritentare l'installazione? Ecco perché dicevo scemo del villaggio :sisi:

Tra l'altro mi sto ricordando di non aver visto nel BIOS l'opzione USB, l'altra volta quando ho fallito, ma solo ''external'' device o qualcosa del genere. Boh, ma penso sia comunque in grado di leggerla (sempre SE funziona).

piccolo semi off-topic,
A proposito dello stato dell'hardware, confermo che non è in piena salute. Infatti se piego lo sportello del monitor si sente il suono della disconnessione USB, che non ho ancora capito che ci azzecchi, e una volta era uscito un errore in avvio del tipo: Unable to enumerate USB-port 2 (mi pare, ma sto trovando la foto), ma poi si è avviato ugualmente. EDIT, ecco:

Immagine
Ultima modifica di puffin deluxe il giovedì 30 settembre 2021, 20:21, modificato 2 volte in totale.
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

xavier77 ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 17:37

NB: prima di eseguire le cose descritte dopo fai sapere il modello di notebook, nonché CPU e altre cose. Se il notebook è troppo datato potrebbe non valerne la pena.
Hai ragione, dimenticavo: il notebook ha queste proprietà:

Codice: Seleziona tutto

Sony VPCEB2F4E (2009)
Processore: Intel Core i3 _ (M350) 2,27 GHz
RAM 4GB; sistema a 64bit;
Scheda grafica nota stonata senza dubbio: se non sbaglio sempre Intel, non ricordo se 128 MB o la fascia appena sopra. Risoluzione max 1366x768.
Per quanto riguarda l'hard disk abbiamo ottimi motivi per affermare che non ha molto da vivere. Presto come minimo necessiterà una "hard-drivectomìa" (obbrobrio linguistico chirurgico che ho inventato adesso, causa ore mancanti di sonno, si), per decidere se vale la pena metterne un altro.
EDIT: La Live è partita con Ubuntu 20.04 ma ho skippato un check del file system che era partito in automatico. Ho fatto male? Avevo paura che poi cominciasse a correggere roba per conto proprio. Solo che una volta entrato nelle directory alcune non sono visionabili perché dice che risultano 'unmounted'. Sarà colpa mia che dovevo lasciargli montare il disco? Altra cosa: qualunque video non si riproduce e non mi mostra la proprietà, ma il peso di quei file è quello che ricordavo. Possibile che siano tutti corrotti? Intanto ora chiudo e provo quelli copiati su Windows. :)
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 3 ottobre 2021, 6:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituiti i tag spoiler con i tag code
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da xavier77 »

puffin deluxe ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 19:01
xavier77 ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 17:37

NB: prima di eseguire le cose descritte dopo fai sapere il modello di notebook, nonché CPU e altre cose. Se il notebook è troppo datato potrebbe non valerne la pena.
Hai ragione, dimenticavo: il notebook ha queste proprietà:
Spoiler
Mostra
Sony VPCEB2F4E (2009)
Processore: Intel Core i3 _ (M350) 2,27 GHz
RAM 4GB; sistema a 64bit;
Scheda grafica nota stonata senza dubbio: se non sbaglio sempre Intel, non ricordo se 128 MB o la fascia appena sopra. Risoluzione max 1366x768.
Per quanto riguarda l'hard disk abbiamo ottimi motivi per affermare che non ha molto da vivere. Presto come minimo necessiterà una "hard-drivectomìa" (obbrobrio linguistico chirurgico che ho inventato adesso, causa ore mancanti di sonno, si), per decidere se vale la pena metterne un altro.
EDIT: La Live è partita con Ubuntu 20.04 ma ho skippato un check del file system che era partito in automatico. Ho fatto male? Avevo paura che poi cominciasse a correggere roba per conto proprio. Solo che una volta entrato nelle directory alcune non sono visionabili perché dice che risultano 'unmounted'. Sarà colpa mia che dovevo lasciargli montare il disco? Altra cosa: qualunque video non si riproduce e non mi mostra la proprietà, ma il peso di quei file è quello che ricordavo. Possibile che siano tutti corrotti? Intanto ora chiudo e provo quelli copiati su Windows. :)
Avevo un Vaio della stessa serie e con i3, credo dello stesso anno (2009 o 2010).
I requisiti per Ubuntu o derivata dovrebbero esserci. Come muletto dovrebbe essere più che OK.
Confermati quindi i suggerimenti per la rimessa a nuovo del portatile (salvo altri malfunzionamenti).
Il check che hai visto è della chiavetta. Se l'hai fatto una volta la prossima volta puoi skippare.
Sì per copiare i file su dispositivo esterno devi prima montare il volume.
Per controllare se l'hard disk è andato, collegalo a internet, poi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt install gsmartcontrol 
(non fare gli update se te lo propone)
Apri il programma da menu e ti dovrebbe subito avvisare se il disco è rotto.
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

A breve inserirò RISOLTO, dato che ho copiato i file che mi interessavano. Ora però mi piacerebbe tentare una riparazione, quindi:
wilecoyote ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 9:43

Fatta la chiavetta avvii la Live ed hai 2 opzioni, recuperi ciò che desideri e via andare, oppure, sempre da Live, dopo il recupero dei file e directory provi pure la riparazione del Lucid 10.04 LTS, per farlo segui quest'altra wiki Repository/SourcesList/EOL per sostituire i repository, quindi segui quest'altra wiki AmministrazioneSistema/Chroot per fare l'aggiornamento.

La 2° opzione è più formativa, la 1° più spiccia.

Tuttavia la pagina linkata spiega solo come montare la partiz. ed entrare in chroot. Cosa lanciare dopo per controllare il filesystem non saprei. Vale anche per Linux il comando chkdsk?
Ultima modifica di puffin deluxe il sabato 2 ottobre 2021, 22:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per verificare il filesystem i comandi sono:

Codice: Seleziona tutto

lsblk
fsck -y /deb/sda×
Il × va sostituito col numero afferente la partizione da verificare, mostrato dal 1° comando.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

Il mio è /dev/sda4 _ma extended, in quanto contiene:
/dev/sda5 (ext4), la memoria grossa,
/dev/sda6 (linux-swap)

L'operazione deve riguardare tutta la /dev/sda4?

Oppure lancio chkdsk da Windows direttamente, visto che pare sia più affidabile, ma io non ho le competenze per avere un'opinione.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, no, usa il /dev/sda5, la estesa non serve.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

Ehm, risulta questo, in mezzo secondo. Non ho capito in soldoni se si può riparare o no. :nono:

Codice: Seleziona tutto

ubuntu@ubuntu:~$ sudo fsck -y /dev/sda5
fsck da util-linux 2.34
e2fsck 1.45.5 (07-Jan-2020)
/dev/sda5: clean, 242815/4546560 files, 13080164/18158848 blocks
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da frapox »

Il comando esatto è:

Codice: Seleziona tutto

sudo fsck -fv /dev/sda5
con -f che forza il check anche se il filesystem è segnato come pulito.

Esegui anche i comandi che ti ha consigliato xavier77 che servono a capire lo status Smart del dispositivo (e capire se restituisce qualche errore).

Anche un

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
ci aiuterebbe a capire com'è strutturato il disco.

Poi:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o ro,noatime /dev/sda5 /mnt
per montarlo in read-only e tirare fuori i dati che ti interessano (che mi pare sia il tuo scopo iniziale). Utilizza pure un file manager grafico puntando a /mnt.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da trekfan1 »

@puffin deluxe
1) non si fanno post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT
2) Non si usano i tag SPOILER nelle sezioni tecniche
3) Gli output/listati vanno tra tag CODE questo per migliorare la leggibilità del forum
4) Quando inserirai il [Risolto] evita il tutto maiuscolo

Grazie :)
puffin deluxe
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2021, 2:57
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 10.04 kernel panic. Recuperare cartelle senza LiveCD?

Messaggio da puffin deluxe »

trekfan1 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 6:44
@puffin deluxe
1) non si fanno post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT
2) Non si usano i tag SPOILER nelle sezioni tecniche
3) Gli output/listati vanno tra tag CODE questo per migliorare la leggibilità del forum
4) Quando inserirai il [Risolto] evita il tutto maiuscolo

Grazie :)
D'accordo, ti ringrazio :)
Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l

ci aiuterebbe a capire com'è strutturato il disco.

Ecco qua (chiaramente escludendo la chiavetta da 7,5 GB):

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
Disk /dev/loop0: 2,1 GiB, 2160009216 bytes, 4218768 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/loop1: 55,45 MiB, 58130432 bytes, 113536 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/loop2: 65,1 MiB, 68259840 bytes, 133320 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/loop3: 50,98 MiB, 53432320 bytes, 104360 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/loop4: 219 MiB, 229638144 bytes, 448512 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/loop5: 32,3 MiB, 33865728 bytes, 66144 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/sda: 232,91 GiB, 250059350016 bytes, 488397168 sectors
Disk model: ST9250410AS     
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0xac79f2b1

Dispositivo Avvio     Start      Fine   Settori  Size Id Tipo
/dev/sda1              2048  22081535  22079488 10,5G 27 Hidden NTFS WinRE
/dev/sda2   *      22081536  22286335    204800  100M  7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3          22286336 336859135 314572800  150G  7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda4         336861182 488396799 151535618 72,3G  5 Esteso
/dev/sda5         336861184 482131967 145270784 69,3G 83 Linux
/dev/sda6         482134016 488396799   6262784    3G 82 Linux swap / Solaris




Disk /dev/sdb: 7,48 GiB, 8019509248 bytes, 15663104 sectors
Disk model: Storage Media   
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x04030201

Dispositivo Avvio Start     Fine  Settori  Size Id Tipo
/dev/sdb1   *        18 15663103 15663086  7,5G  b W95 FAT32

Ora il check. Veloce anche questa volta, dice questo:

Codice: Seleziona tutto

sudo fsck -fv /dev/sda5
fsck da util-linux 2.34
e2fsck 1.45.5 (07-Jan-2020)
Passo 1: Controllo di inode, blocco(i) e dimensioni
Passo 2: Analisi della struttura delle directory
Passo 3: Controllo della connettività di directory
Pass 4: Controllo del numero dei riferimenti
Pass 5: Checking gruppo summary information

      236405 inodes used (5.20%, out of 4546560)
        1746 non-contiguous files (0.7%)
         190 non-contiguous directories (0.1%)
             # of inodes with ind/dind/tind blocks: 0/0/0
             Extent depth histogram: 207421/365
     5877538 blocks used (32.37%, out of 18158848)
           0 blocchi danneggiati
           1 large file

      177523 file regolari
       23157 directory
          61 character device files
          26 block device files
           0 fifo
         618 collegamenti
       35613 collegamenti simbolici (28506 fast symbolic links)
          16 socket
------------
      237014 file
Siccome non ho più molto da farci, avendo preso i file, e visto anche che il precedente sistema è fuori supporto, io volevo in ogni caso provare a formattare questa partizione in sede di installazione di Ubuntu 20.04 (in tal caso dovrei formattare tutta la /dev/sda4, giusto?). Anche se il disco avesse danni che gli rendono la vita corta, non ho molto da perdere e vorrei vedere se per caso con un nuovo filesystem è in grado di avviarsi normalmente. Oppure tu sai se c'è dell'altro che si può fare per indagare il problema attuale e magari risolverlo per pura soddisfazione? Anche questa non mi dispiacerebbe :D

PS: dopodiché farei lo stesso con la partizione /sda3 (dove ora c'è win7), e proverei a cancellarlo mettendoci windows 8.1 che mi pare sia ancora supportato fino a gennaio 2023, e peraltro gratuito sul loro sito ad oggi. Non mi sembra un brutto piano, a patto di capire se il disco rigido attuale può farlo o se ha danni fisici. Quest'ultima cosa non sono capace di distinguerla da solo, disgraziatamente

Ultimissima cosa: i miei dati li ho recuperati tutti da interfaccia normale di esplorazione delle cartelle. Cioè, ho cliccato sulle "altre posizioni" e aperto normalmente il disco di ubuntu. Questo equivale a montarlo, no? Anche perché dopo, cliccandoci di nuovo, si può scegliere "smonta", quindi suppongo sia la stessa cosa. Spero di averli recuperati nel modo giusto, datemi conforto, help! :lol:
Poi mettiamoci la stranezza che una volta sono riuscito a metterci mano anche cancellando quello che mi pareva, una seconda volta non mi era permesso eliminare o rinominare nessuna cartella, e poi una terza volta potevo di nuovo manipolare tutto. Eppure mi pare di aver sempre fatto la navigazione dell'explorer "File" allo stesso modo. Who knows...
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti