Come si installano font da terze parti?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
MaxV
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 23 agosto 2021, 15:57
Sesso: Maschile

Come si installano font da terze parti?

Messaggio da MaxV »

Un saluto a tutto il gruppo! Vorrei scaricare dei fonts in formato .tff che ho trovato su google fonts e su Dafont. Ho sia ubuntu 21.10 che Mint. Vorrei utilizzarli sopratutto su Gimp. Potete aiutarmi? Grazie
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da frapox »

Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
MaxV
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 23 agosto 2021, 15:57
Sesso: Maschile

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da MaxV »

La guida dice:
/usr/share/fonts: aperta con i privilegi di amministratore.
A quanto pare io non ho i privilegi di amministratore perchè non posso fare il copia/incolla in tale cartella , nè l'estrazione in tale cartella. So che per avere tale privilegio devo digitare sudo nel terminale, ma in questo caso, come devo fare per essere amministratore visto che non vien usato il terminale? Grazie
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da frapox »

MaxV ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 17:39
La guida dice:
/usr/share/fonts: aperta con i privilegi di amministratore.
A quanto pare io non ho i privilegi di amministratore perchè non posso fare il copia/incolla in tale cartella , nè l'estrazione in tale cartella. So che per avere tale privilegio devo digitare sudo nel terminale, ma in questo caso, come devo fare per essere amministratore visto che non vien usato il terminale? Grazie
se usi ubuntu ufficiale (e quindi Gnome) dall'app File digita CTRL + L e poi admin:///usr/share/fonts.

Ma non fai prima a copiare da terminale con sudo cp -R sorgente destinazione ?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
MaxV
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 23 agosto 2021, 15:57
Sesso: Maschile

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da MaxV »

Sicuramente sono io che ho carenze gigantesche, ma prova a pensare a chi entra adesso in questo mondo. Pensi che ci capisca qualcosa di cosa hai scritto? App file cos'è?
Sorgente destinazione, cioè? e cosa ci va nel mezzo, una slash, una linea, un punto? Penso di tornare a mac/windows dove queste scelte sono già fatte nel sistema. cmq grazie lo stesso
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da woddy68 »

Scarichi i font che ti interessano e li metti nella tua home, nella cartella .fonts se non c'è creala tu.
Essendo una cartella preceduta da un punto è nascosta, quindi abilita dal tuo file manager i file nascosti dal menù, oppure con ctrl+h.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da frapox »

MaxV ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 21:15
Sicuramente sono io che ho carenze gigantesche, ma prova a pensare a chi entra adesso in questo mondo. Pensi che ci capisca qualcosa di cosa hai scritto? App file cos'è?
App File (aka Nautilus), in alto a sinistra sulla dockbar, con l'icona a forma di cartella (e se ci passi il mouse sopra esce pure la scritta).... Ce l'hai? Se non ce l'hai stai usando un altro DE con un altro filemanager ma devi essere tu a dircelo, non possiamo esser noi a tirare a indovinare. Non hai manco mezza riga nel tuo profilo o in firma per farci sapere cosa usi.
MaxV ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 21:15
Sorgente destinazione, cioè? e cosa ci va nel mezzo, una slash, una linea, un punto? Penso di tornare a mac/windows dove queste scelte sono già fatte nel sistema. cmq grazie lo stesso
Quali scelte? La scelta di aggiungere font a quelli predefiniti la stai facendo tu. E per usare Linux basta avere la voglia di imparare, e un minimo di mente sveglia, se no forse davvero è meglio restare su OS più terra-terra.

Comunque la sorgente solo tu sai qual è, ed è quella in cui hai la cartella coi fonts, destinazione è quella da te desiderata ovvero /usr/share/fonts. Ah, tra l'altro, c'è una pagina wiki anche per quelli che non conoscono il terminale.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... omandiBase
E online ci sono migliaia di tutorial, ormai pure video visto che siamo nell'era di Youtube, per imparare i ridumenti. Basta avere la voglia... ;)

Per finire, come ha detto woddy68 (ma te l'avrei detto anch'io se non l'avesse fatto lui) forse è meglio se metti i font nella cartella utente sotto ~/.local/share/fonts (~/.fonts è deprecata) e ne caso non ci sia, la puoi creare tu. Così non ti serve nemmeno usare i privilegi del superuser e fai tutto con due click del mouse. ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
MaxV
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 23 agosto 2021, 15:57
Sesso: Maschile

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da MaxV »

Gentilissimo, nel pc ho una partizione anche di windows e ho installato senza poblemi i nuovi fonts, Non mi ha chiesto di essere amministratore (forse perchè lo sono di default) e meraviglia delle meraviglie se scarichi un font da Dafont hai il pulsante installa e fa tutto da se. Se invece opti per google fonts, nessun problema lo stesso perchè metti i .tff dentro la cartella e windows non ti rompe i coglioni di chiederti altro. Hai ragione che Linux richiede un minimo di applicazione e mente sveglia, e forse io, di altra generazione, non ne sono all'altezza, Sai, sono desideri quelli di imparare cose nuove, ma non sempre si concretizzano, Esistono, come dici, pagine wiki e infiniti tutorial ma spesso sono approcciati da un punto di partenza sufficiente e quindi ti perdi subito. Vedi tu per esempio, la prima volta mi hai risposto in modo conoscitivo, la seconda, rimproverandomi bonariamente, sei sceso al mio piano ed io ho capito. Penso che lo scopo di un forum sia anche quello di capire quelli come me e pazientemente tornare maestri elementari. Tutto qui, ti ringrazio per il tuo contributo e vedrò di non abusare della conoscienza di tantissimi esperti di Linux. Grazie ancora
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da dxgiusti »

ciao, su 21.10 ho installato tanto per provare alcuni fonts. dal sito dafont non ho avuto nessun problema, scelto il font, scarica, click sul pulsante installa. ha fatto tutto lui, creando la famosa cartella nascosta. verificato su gimp, il nuovo font è presente. tutto con un click... come dicevi, senza essere amministratore.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da frapox »

MaxV ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 8:28
bla bla bla
Grazie ancora
Prego, ma in tutto il tuo papiro neanche un accenno se le procedure consigliate abbiano avuto successo oppure no... ;) :asd:

Mi permetto anche io di darti un consiglio: se vuoi discutere di altro che non sia una soluzione tecnica a un problema, puoi aprire un thread al bar. :)

:ciao:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
MaxV
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 23 agosto 2021, 15:57
Sesso: Maschile

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da MaxV »

" sei sceso al mio piano ed io ho capito."
Mi pare di avertelo detto che ha funzionato. E comunque nel papiro convive il poco e l'assai, nei discorsi tirati fuori con le pinze capiscono solo gli addetti....o adepti dipende come si vuole organizzarsi...
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da frapox »

MaxV ha scritto:
sabato 20 novembre 2021, 12:32
" sei sceso al mio piano ed io ho capito."
Mi pare di avertelo detto che ha funzionato. E comunque nel papiro convive il poco e l'assai, nei discorsi tirati fuori con le pinze capiscono solo gli addetti....o adepti dipende come si vuole organizzarsi...
"io ho capito" e "ha funzionato" mi sembrano due concetti differenti. Comunque... Ok, boomer. :asd: :ciao:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: GuGOL24 e 8 ospiti