Fermare il boot di ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
marcolino63
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2021, 17:48
Sesso: Maschile

Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da marcolino63 »

Ciao a tutti
All'avvio del mio ubuntu, sullo schermo prima della visualizzazione della richiesta della Login, si vede lo scorrere di una moltitudine di righe, (avvii di processi ecc presumo).
Come curiosità è possibile fermare in un punto questo scorrere di righe con un pulsante della tastiera e poi farlo ripartire ?
Intendo una sorta di "Pausa"
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, nel mio portatile, il 2° in firma, s'arresta premendo il tasto Pausa Interr.

Riavviando lo scorrimento, premendo il tasto Tab, però si ci può ritrovare coll’interfaccia grafica avviata, o fermo al login, o più avanti nello scorrere delle righe.

Dipende quanto sta fermo, ovvero quanto tempo ci vuole a leggere e comprendere l'informazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da frapox »

marcolino63 ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 14:51
Ciao a tutti
All'avvio del mio ubuntu, sullo schermo prima della visualizzazione della richiesta della Login, si vede lo scorrere di una moltitudine di righe, (avvii di processi ecc presumo).
Come curiosità è possibile fermare in un punto questo scorrere di righe con un pulsante della tastiera e poi farlo ripartire ?
Intendo una sorta di "Pausa"
Se vuoi leggere l'output di systemd dell'ultimo boot puoi farlo anche dopo, comodamente, da un terminale con:

Codice: Seleziona tutto

journalctl -b
Di solito le scritte che escono veloci servono per individuare a colpo d'occhio se è tutto ok o se qualcosa è andato storto per andare poi a indagare in un secondo momento.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 14:58
) Salve, nel mio portatile, il 2° in firma, s'arresta premendo il tasto Pausa Interr.

Riavviando lo scorrimento, premendo il tasto Tab, però si ci può ritrovare coll’interfaccia grafica avviata, o fermo al login, o più avanti nello scorrere delle righe.

Dipende quanto sta fermo, ovvero quanto tempo ci vuole a leggere e comprendere l'informazione.

:: Ciao
Visto che riavviando lo scorrimento a volte ti trovi oltre non è che il tasto Pausa Interr faccia solo un banale fermo immagine e non una reale pausa della sequenza di boot?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Non credo sia possibile fermare il boot o metterlo in pausa, in quanto c'è un automatismo nei processi di init che richiede una catena, puoi forse bloccare ad un certo punto i messaggi, ma non credo blocchi il boot, ma devo dire che non ho mai provato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da Clover »

In fase di boot, ovvero quando sta partendo il kernel, CTRL+S per sospendere e CTRL+Q per riprendere.
In fase di init, ovvero quando systemd sta lanciando i demoni, non è possibile fermarlo ma se non ricordo male c'è un'opzione per farlo in modo interattivo ma sinceramente non ho mai provato.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, e come capire se sta partendo il kernel od è già partito init ?

La fase di boot è troppo delicata per fare magheggi vari, meglio limitarsi a fermare lo scorrere del listato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da woddy68 »

marcolino63 ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 14:51
Ciao a tutti
All'avvio del mio ubuntu, sullo schermo prima della visualizzazione della richiesta della Login, si vede lo scorrere di una moltitudine di righe, (avvii di processi ecc presumo).
Come curiosità è possibile fermare in un punto questo scorrere di righe con un pulsante della tastiera e poi farlo ripartire ?
Intendo una sorta di "Pausa"
Tutto il processo dell'ultimo avvio lo puoi rivedere, digitando nel terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo dmesg
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da Clover »

wilecoyote ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 22:57
) Salve, e come capire se sta partendo il kernel od è già partito init ?
Per farla semplice, le scritte iniziali solo in bianco sono il kernel, quando iniziano quelle dove c'è anche "ok" o "fail" colorati è l'init.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene, quindi ho circa 3 secondi per fermare il kernel, questo è quanto mi durano le scritte iniziali, e poi per circa 2~5 minuti, dipende da quale distro avvio, posso solo arrestare lo scorrere del listato.

Decisamente procedura troppo azzardata, meglio accontentarsi del listato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da frapox »

Clover ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 9:29
wilecoyote ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 22:57
) Salve, e come capire se sta partendo il kernel od è già partito init ?
Per farla semplice, le scritte iniziali solo in bianco sono il kernel, quando iniziano quelle dove c'è anche "ok" o "fail" colorati è l'init.
Per essere pignoli pignoli, quelli in b/n iniziali sono anche gli output degli script dell'initramfs. :) Il kernel ci mette davvero poco a caricarsi, tipo 1-2 secondi.

Ho provato con CTRL+S e CTRL+Q su una VM ma senza successo, non si blocca nulla.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da Clover »

Provato ora anche io su esxi su VM ubuntu server 20.04, lo prende ma fa molta fatica, ho dovuto riavviare la VM diverse volte prima che lo prendesse... probabilmente dipende molto dall'hypervisor quindi non è il posto migliore dove provare questa cosa.

Su portatile invece non riesco, è troppo veloce a partire.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da frapox »

Clover ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 12:32
Su portatile invece non riesco, è troppo veloce a partire.
Idem, provato ora.

Comunque:
https://manpages.ubuntu.com/manpages/bi ... ols.8.html

è possibile aggiungere ai parametri di boot break (togliendo quiet e splash), il boot si blocca e avvia una shell. Si può ulteriormente specificare a quale stage bloccarlo, volendo (vedi man). Poi dare exit o CTRL+D per uscire dalla shell e riavviare il processo di boot.

Torno a ribadire comunque che è molto più comodo leggersi tutto dopo, tramite journalctl -b.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
marcolino63
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2021, 17:48
Sesso: Maschile

Re: Fermare il boot di ubuntu

Messaggio da marcolino63 »

Grazie a tutti delle risposte ...
journalctl -b. va piu che bene.
Per la mia curiosità ho salvato tutto l'output del comando su di un file txt e lo esaminerò con calma...
Con l'occasione dirò a tutti "Buon Anno" e che sia migliore dei due precedenti
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti