Ubuntu e Mint Cinnamon

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
mircomarco88xy
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 25 febbraio 2020, 10:00
Sesso: Maschile

Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da mircomarco88xy »

Buongiorno a tutti,

non so se questo dilemma ha toccato anche altri, tuttavia sono al punto in cui vorrei disporre assieme ad Ubuntu (attualmente versione 20) anche di Linux Mint per poter cogliere le differenze e magari sceglierne uno dei due. Contemporaneamente ho anche Windows quindi al momento ho due sistemi operativi, ha senso aggiungerne un altro "per provarlo"? Potrebbero esserci delle perdite in termini di prestazioni?

Grazie a tutti coloro che potranno sciogliere questi dubbi

Buona domenica

Marco
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da xavier77 »

mircomarco88xy ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 10:17
Contemporaneamente ho anche Windows quindi al momento ho due sistemi operativi, ha senso aggiungerne un altro "per provarlo"? Potrebbero esserci delle perdite in termini di prestazioni?

Grazie a tutti coloro che potranno sciogliere questi dubbi
Secondo me non ha senso.
L'installazione di un terzo sistema comporta uso di spazio, potenziale rischio di compromettere la situazione attuale (partizionamento, boot ecc.).
Quando per provare Linux Mint puoi usare (senza grossi problemi) a tua scelta:
- sistema live
- Macchina virtuale
- installazione su disco esterno
NB: le prestazioni saranno inferiori a quelle di un sistema installato, ma bastano a capire se può fare al caso tuo.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da OMBRA_Linux »

Io personalmente sul mio HP All in one ho installato ( Windows 10 / Windows 11 / Android / Linux Mint / Lubuntu / Xubuntu )
Non da nessun problema in termini di prestazioni, e poi ognuno è nella sua partizione dedicata.
L'unico problema sono gli aggiornamenti che devi fare '' Periodicamente '' sempre se per te non sono un problema.

Sto anche pensando di installare Kubuntu e Ubuntu visto che ho un Hard Disk da 1TB dedicato per le distribuzioni Linux.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da derma »

Installando la distro via Virtualbox e "giocando" con la RAM da assegnare alla macchina virtuale, non ci sono problemi di prestazioni ed è possibile "sperimentare" a piacimento per poi, magari, decidere quale installare "realmente" (...la "vera" installazione potrebbe non risultare necessaria qualora si facesse ricorso alle cartelle condivise tra host e guest).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
UgoBollito
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: mercoledì 26 gennaio 2022, 13:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 20.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da UgoBollito »

Tra Ubuntu e Mint cosa cambia? l'ambiente desktop? installa cinnamon su ubuntu e seleziona all'avvio l' ambiente desktop da usare.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da OMBRA_Linux »

La differenza, a parer mio, sta nella Veste Grafica, e la leggerezza di So specifici.
Un'altra differenza sta nei Software che funzionano meglio con il Sistema per cui sono stati creati.
( Ma in linea di massima funzionano quasi tutti. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da woddy68 »

derma ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 20:03
Installando la distro via Virtualbox e "giocando" con la RAM da assegnare alla macchina virtuale, non ci sono problemi di prestazioni ed è possibile "sperimentare" a piacimento per poi, magari, decidere quale installare "realmente" (...la "vera" installazione potrebbe non risultare necessaria qualora si facesse ricorso alle cartelle condivise tra host e guest).
Si, ma tu presumi che con quel pc sia fattibile, ma non con tutti i pc è fattibile, non con tutti i pc la virtualizzazione è una buona idea. Ad esempio se hai 4Gb di ram hai poco da giocarci :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da derma »

woddy68 ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 22:54
derma ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 20:03
Installando la distro via Virtualbox e "giocando" con la RAM da assegnare alla macchina virtuale, non ci sono problemi di prestazioni ed è possibile "sperimentare" a piacimento per poi, magari, decidere quale installare "realmente" (...la "vera" installazione potrebbe non risultare necessaria qualora si facesse ricorso alle cartelle condivise tra host e guest).
Si, ma tu presumi che con quel pc sia fattibile, ma non con tutti i pc è fattibile, non con tutti i pc la virtualizzazione è una buona idea. Ad esempio se hai 4Gb di ram hai poco da giocarci :D


Gliele avevi già chieste tu le caratteristiche del suo PC.
mircomarco88xy ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 0:32
woddy68 ha scritto:
domenica 13 marzo 2022, 21:19
Manjaro è una distribuzione che non si autoinstalla, per cui se non l'hai installata Manjaro non c'entra niente.
Potresti iniziare dandoci qualche info..., Ubuntu quale versione, pc con quali caratteristi hardware ?
Purtroppo per la versione devo andare a memoria non potendo accedere su Ubuntu, credo fosse la 20.04.
Per quanto riguarda le caratteristiche del mio pc sono queste


Intel Core i3-9100F Quad Core 3.6GHz 6MB sk1151 Box
MSI GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI
Asus TUF B360M-E Gaming RGB Intel B360 2*DDR4 M.2 6*SataIII sk1151 USB3.1 DVI/HDMI mATX
Corsair CMK8GX4M1A2666C16 Vengeance 8GB DDR4-2666MHz CL16 1.2v
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da woddy68 »

derma ha scritto:
martedì 22 marzo 2022, 2:09
woddy68 ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 22:54
derma ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 20:03
Installando la distro via Virtualbox e "giocando" con la RAM da assegnare alla macchina virtuale, non ci sono problemi di prestazioni ed è possibile "sperimentare" a piacimento per poi, magari, decidere quale installare "realmente" (...la "vera" installazione potrebbe non risultare necessaria qualora si facesse ricorso alle cartelle condivise tra host e guest).
Si, ma tu presumi che con quel pc sia fattibile, ma non con tutti i pc è fattibile, non con tutti i pc la virtualizzazione è una buona idea. Ad esempio se hai 4Gb di ram hai poco da giocarci :D


Gliele avevi già chieste tu le caratteristiche del suo PC.
mircomarco88xy ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 0:32
woddy68 ha scritto:
domenica 13 marzo 2022, 21:19
Manjaro è una distribuzione che non si autoinstalla, per cui se non l'hai installata Manjaro non c'entra niente.
Potresti iniziare dandoci qualche info..., Ubuntu quale versione, pc con quali caratteristi hardware ?
Purtroppo per la versione devo andare a memoria non potendo accedere su Ubuntu, credo fosse la 20.04.
Per quanto riguarda le caratteristiche del mio pc sono queste


Intel Core i3-9100F Quad Core 3.6GHz 6MB sk1151 Box
MSI GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI
Asus TUF B360M-E Gaming RGB Intel B360 2*DDR4 M.2 6*SataIII sk1151 USB3.1 DVI/HDMI mATX
Corsair CMK8GX4M1A2666C16 Vengeance 8GB DDR4-2666MHz CL16 1.2v
Hai ragione, avevo letto le caratteristiche e quel 2GB mi ha confuso, immagino sia riferita alla memoria della scheda video, ma leggendo velocemente ho pensato fosse la ram.
Comunque il mio ragionamento ha ancora senso, non in questo specifico caso, ma in generale, anche se...anche 8Gb di ram non è poi molto, se vuoi fare girare un OS virtualizzato con con applicativi un po' pesanti, ma comunque ci sta.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu e Mint Cinnamon

Messaggio da xavier77 »

in generale, anche se...anche 8Gb di ram non è poi molto, se vuoi fare girare un OS virtualizzato con con applicativi un po' pesanti, ma comunque ci sta.
Lui vuole solo provare l'ambiente DE .
4 GB di RAM al massimo su 8 totali + swap, da dedicare alla macchina virtuale, bastano e avanzano.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti