Gestire limitazioni di un account Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
KoKKio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2019, 13:00
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Via lattea ancora per un po'...

Gestire limitazioni di un account Ubuntu

Messaggio da KoKKio »

Ciao, ho creato un account per il mio bambino e vorrei limitarne i permessi, possibilmente da terminale, ma non conosco i comandi adatti.
Potreste suggerirmi quali sono in modo che possa documentarmi!? Grazie :)
UEFI@GPT@ AMD® 64-bit A10-5800k apu Trinity [Radeon HD 7660D] Chi Sono!? Sono molto polemico e troppo politico
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gestire limitazioni di un account Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

I permessi di cosa ? Perché i permessi di root, a meno che tu non dia la password a tuo figlio, non li avrà.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
KoKKio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2019, 13:00
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Via lattea ancora per un po'...

Re: Gestire limitazioni di un account Ubuntu

Messaggio da KoKKio »

OK, premettendo che non ha parmessi di root, mi piacerebbe lasciarlo libero di sperimentare limitando, però, possibili danni.
Per fare un esempio: libero di digitare/cliccare quello che vuole e dove vuole ma impossibilitato di cancellare file o entrare in directory al di fuori delle "proprie". Ho anche pensato di impedirgli la navigazione sul web nonostante non lo lascerei mai solo davanti allo schermo.
Un po come quando si cambiano i permessi sui file. Ho pensato ad un equivalente sugli utenti.

ps: spero mio figlio faccia domande più intelligenti delle mie :)
UEFI@GPT@ AMD® 64-bit A10-5800k apu Trinity [Radeon HD 7660D] Chi Sono!? Sono molto polemico e troppo politico
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Gestire limitazioni di un account Ubuntu

Messaggio da corradoventu »

Nelle recenti versioni di Ubuntu le directory home sono private, dunque se per il tuo bambino hai creato un nuovo utente NON ADMINISTRATOR potrà modificare solo cose nella SUA home, se tenterà di accedere ad altri file gli verrà chiesta la password di root.
Se avrà accesso al web probabilmente tuo figlio troverà il modo di superare le limitazioni ma forse si farà anche una esperienza che gli eviterà di fare grossi guai.
Ma scusa, una partizione dedicata invece di un utente sulla stessa partizione?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
KoKKio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2019, 13:00
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Via lattea ancora per un po'...

Re: Gestire limitazioni di un account Ubuntu

Messaggio da KoKKio »

corradoventu ha scritto:
domenica 1 maggio 2022, 19:06
Nelle recenti versioni di Ubuntu le directory home sono private, dunque se per il tuo bambino hai creato un nuovo utente NON ADMINISTRATOR potrà modificare solo cose nella SUA home, se tenterà di accedere ad altri file gli verrà chiesta la password di root.
Se avrà accesso al web probabilmente tuo figlio troverà il modo di superare le limitazioni ma forse si farà anche una esperienza che gli eviterà di fare grossi guai.
Ma scusa, una partizione dedicata invece di un utente sulla stessa partizione?
Ottimo, mi ispira a provare direttamente l'installazione di un nuovo OS. Grazie per le idee.
Ho pensato di orientarmi su Endless OS, ovviamente in inglese, vista la giovane mente dovrebbe imparare da subito, quantomeno
la terminologia tecnica. Invece per il bradipo, che sarei io, mi limiterò all'ultima versione di ubuntu. WorkInProgress :)

Update: come non detto per quanto riguarda la distro Eos per il resto WorkInProgress :)
UEFI@GPT@ AMD® 64-bit A10-5800k apu Trinity [Radeon HD 7660D] Chi Sono!? Sono molto polemico e troppo politico
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti