Installare DropBox [Risolto]

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Installare DropBox [Risolto]

Messaggio da Pehua »

Salve, sono nuovo e avrei bisogno di una mano con un problema del quale non sono riuscito a trovare soluzione ne in google ne qui nel forum, per questo ho deciso di aprire una discussione.
Ho provato a seguire diverse pagine web ed anche il sito ufficiale di DropBox ma incappo sempre in un problema: la chiave del repository
che mi da sempre un errore eppure su vari siti e' sempre quella, io ho seguito questo:
https://www.linuxbabe.com/ubuntu/instal ... untu-20-04
ed ho trovato la stessa identica chiave sul sito ufficiale di dropbox ma mi da sempre errore:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 1C61A2656FB57B7E4DE0F4C1FC918B335044912E
[sudo] password di ******: 
Executing: /tmp/apt-key-gpghome.DsG0NQtLTY/gpg.1.sh --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 1C61A2656FB57B7E4DE0F4C1FC918B335044912E
gpg: ricezione dal server di chiavi non riuscita: Server indicated a failure

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-key adv --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys 1C61A2656FB57B7E4DE0F4C1FC918B335044912E
Executing: /tmp/apt-key-gpghome.yGYOyx802h/gpg.1.sh --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys 1C61A2656FB57B7E4DE0F4C1FC918B335044912E
gpg: ricezione dal server di chiavi non riuscita: Server indicated a failure
Insomma ho messo il repository nel file /etc/apt/sources.list.d/dropbox.list come descritto nel sito etc ma non riesco ad installare nulla perche' mi da questi errori e dal programma Aggiorna mi da comunque errore perche non ha chiave pubblica, cosi scrive, e mi ha credo bloccato non ricordo cosa.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque possa aiutarmi con parole semplici che sto facendo enormi sforzi per fare tutto da zero, anche se ho letto qualcosa qui e la ed ora so a cosa serve un repository.

Vorrei o risolvere la situazione oppure cancellare cio' che inutilmente fatto fin ora, almeno non lascio cose inutili nel sistema che mi piace avere pulito.

Grazie
Ultima modifica di Pehua il mercoledì 8 giugno 2022, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
neolight69
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: lunedì 19 giugno 2006, 11:06
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 22.04 i686
Contatti:

Re: Installare DropBox

Messaggio da neolight69 »

Scusa la domanda ma non puoi scaricare il deb direttamente dal sito di dropbox? Lo installi e poi ci pensa da solo a tenersi aggiornato
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installare DropBox

Messaggio da korda »

Hai configurato il PPA manualmente?

Ho installato DropBox anni fa, mi sembra di ricordare che fornissero un file .deb, quindi in teoria dovrebbe fare tutto lui in fase di installazione (compreso repository con la rispettiva chiave)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare DropBox

Messaggio da Pehua »

neolight69 ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 16:58
Scusa la domanda ma non puoi scaricare il deb direttamente dal sito di dropbox? Lo installi e poi ci pensa da solo a tenersi aggiornato
Ho letto che era meglio avere un repository per aggiornamenti e poi non so come si installa da un pacchetto.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare DropBox

Messaggio da Pehua »

korda ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 17:01
Hai configurato il PPA manualmente?

Ho installato DropBox anni fa, mi sembra di ricordare che fornissero un file .deb, quindi in teoria dovrebbe fare tutto lui in fase di installazione (compreso repository con la rispettiva chiave)
Grazie della risposta, non so cosa sia un PPA, mi sispiace ragazzi ho scritto che sono nuovo e forse date troppe cose per scontate…
Se poteste dare una risposta risolutiva o con spiegazioni dei consigli proposti ve ne sarei grato!!

Grazie
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Installare DropBox

Messaggio da Mozo »

[/quote]
Pehua ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 18:23
neolight69 ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 16:58
Scusa la domanda ma non puoi scaricare il deb direttamente dal sito di dropbox? Lo installi e poi ci pensa da solo a tenersi aggiornato
Ho letto che era meglio avere un repository per aggiornamenti e poi non so come si installa da un pacchetto.
AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi
Pehua ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 18:26
korda ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 17:01
Hai configurato il PPA manualmente?

Ho installato DropBox anni fa, mi sembra di ricordare che fornissero un file .deb, quindi in teoria dovrebbe fare tutto lui in fase di installazione (compreso repository con la rispettiva chiave)
Grazie della risposta, non so cosa sia un PPA, mi sispiace ragazzi ho scritto che sono nuovo e forse date troppe cose per scontate…
Se poteste dare una risposta risolutiva o con spiegazioni dei consigli proposti ve ne sarei grato!!

Grazie
https://ubuntu.yocker.com/5907/qual-e-l ... itory.html
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare DropBox

Messaggio da Pehua »

Ok grazie!
Ma una volta aggiunto mi rimane il problema che la chiave pubblica da errore e non ho risolto nulla.
Qualcuno che sa come risolvere la situazione?
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare DropBox

Messaggio da Pehua »

Ok ho parzialmente risolto nel senso che ho dropbox funzionante, da una sua cartella in Home/.Dropbox-dist
do il comando: ~/.dropbox-dist/dropboxd
e parte e sincronizza etc.
Ora tolgo il repository finche qualcuno non sapra come fare a metterlo senza errori di chiavi.
In attesa, saluti e grazie a chi a provato ad auitare.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
neolight69
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: lunedì 19 giugno 2006, 11:06
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 22.04 i686
Contatti:

Re: Installare DropBox

Messaggio da neolight69 »

per installare un .deb basta dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i nome.deb
una volta installato dropbox si aggiorna automaticamente senza il bisogno di aggiungere uno specifico repository all'elenco.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare DropBox

Messaggio da Pehua »

neolight69 ha scritto:
mercoledì 8 giugno 2022, 11:23
per installare un .deb basta dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i nome.deb
una volta installato dropbox si aggiorna automaticamente senza il bisogno di aggiungere uno specifico repository all'elenco.
Grazie allora ho gia risolto!!
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installare DropBox [Risolto]

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] vuole messo ad inizio titolo non alla fine, correggi il titolo, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti