Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Pdp13
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 giugno 2022, 17:16
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da Pdp13 »

dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:16
io ti ho gia detto casa fare. se poi ti vuoi complicare la vita..... auguri.
le chiedo scusa ma ho avuto risposte da tre persone diverse. La più percorribile mi sembra la sua: sto riscaricando la iso di ubuntu, la metto su chiavetta e poi riprovo partendo dal cancellare le partizioni dove ho messo il boot e linux vero e prorio (da la foto allegata di prima la 5 e la 6). Mi conferma che al termine di questi passaggi posso riaccedere a windows, e tenere i dati?

Ringrazio comunque tutti per le risposte e l'attenzone datami.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da frapox »

Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:09
korda ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:59
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:46
dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:43
rifai l'installazione avendo cura prima iniziare di cancellare le partizioni che hai creato per ubuntu ( devono rimanere solo le tre partizioni per windows ). ora installa nello spazio vuoto che hai disponibile, una sola partizione ext4 ( lasciala primaria ). durante l'installazione metti l'avvio su >> dev/sda senza riferimento a nessuna partizione. non tenere conto di avvisi circa EFI ecc.
Come posso fare per cancellare le partizioni? Non saprei come cancellare Linux da dentro Linux
NO, rischieresti di trovarti nella situazione di prima.

Segui il consiglio di @frapox: backuppa i tuoi dati (compresa la Product Key di Windows, si sa mai) e poi pialla TUTTO. Prima di cominciare le reinstallazioni da BIOS commuta su UEFI. Quindi installa Windows e per ultimo Ubuntu (in fase di installazione di Windows puoi già scegliere quanto spazio dargli, senza dover ridimensionare la partizione a posteriori)
Quindi in sostanza formatto il pc e re installo tutto? Questo è un problema visto che avrei bisogno ad andare a domani. Non capisco come un installazione sbagliata (?) non possa essere corretta.
Avvia da live e digita:

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v
e riporta qui il contenuto nei tag "code". Lo vediamo subito se è compatibile con l'uefi anche se ci sono pochi dubbi:

Codice: Seleziona tutto

Adding boot menu entry for UEFI Firmware Settings .
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da frapox »

dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:08
proprio non capisco perchè si vuole complicare le cose semplici.
lui dice che il suo computer è legacy ( mbr , perchè volete farlo impazzire con la reinstallazione di windows senza sapere se il suo computer supporta efi). per non parlare del backup di un sistema installato su mbr, cosa se ne fa poi su gpt?
proprio non capisco >>> le complicazioni delle cose semplici.
Non è complicare le cose semplici, è fare le cose a modo e nel modo più sensato. Installare in legacy su un sistema Uefi è mettere una pezza. Il suo computer probabilmente supporta Uefi, quindi perché non fare le cose bene dal principio in modo da evitare problemi dopo?

Infine io gli ho consigliato di fare il backup dei dati non del sistema, quindi mi sa che hai letto male.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Pdp13
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 giugno 2022, 17:16
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da Pdp13 »

frapox ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:20
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:09
korda ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:59
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:46
dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:43
rifai l'installazione avendo cura prima iniziare di cancellare le partizioni che hai creato per ubuntu ( devono rimanere solo le tre partizioni per windows ). ora installa nello spazio vuoto che hai disponibile, una sola partizione ext4 ( lasciala primaria ). durante l'installazione metti l'avvio su >> dev/sda senza riferimento a nessuna partizione. non tenere conto di avvisi circa EFI ecc.
Come posso fare per cancellare le partizioni? Non saprei come cancellare Linux da dentro Linux
NO, rischieresti di trovarti nella situazione di prima.

Segui il consiglio di @frapox: backuppa i tuoi dati (compresa la Product Key di Windows, si sa mai) e poi pialla TUTTO. Prima di cominciare le reinstallazioni da BIOS commuta su UEFI. Quindi installa Windows e per ultimo Ubuntu (in fase di installazione di Windows puoi già scegliere quanto spazio dargli, senza dover ridimensionare la partizione a posteriori)
Quindi in sostanza formatto il pc e re installo tutto? Questo è un problema visto che avrei bisogno ad andare a domani. Non capisco come un installazione sbagliata (?) non possa essere corretta.
Avvia da live e digita:

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v
e riporta qui il contenuto nei tag "code". Lo vediamo subito se è compatibile con l'uefi anche se ci sono pochi dubbi:

Codice: Seleziona tutto

Adding boot menu entry for UEFI Firmware Settings .

Codice: Seleziona tutto

BootCurrent: 0002
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0000,0002,0003,0001,0004
Boot0000* ubuntu	HD(4,MBR,0x6f555abb,0x19ffe,0x5044002)/HD(2,MBR,0x0,0x1a000,0x1e8000)/File(\EFI\ubuntu\shimx64.efi)
Boot0001* BRCM MBA Slot 0100 v15.4.2	BBS(128,,0x500)................^........ ..C............ .............................
Boot0002* WDC WDS240G2G0A-00JH30          	BBS(HD,,0x500)................-.o.......o.A.o........................................
Boot0003* HL-DT-ST DVDRAM GU71N           	BBS(CDROM,,0x500)................-.v.......v.A.v........................................
Boot0004* Sony    Storage Media   	BBS(Network,,0x500).......................................................................
Boot0005* Sony    Storage Media   	BBS(Network,,0x500).......................................................................
Boot2001* EFI USB Device	RC
Boot2002* EFI DVD/CDROM	RC
Boot2003* EFI Network	RC
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da korda »

dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:16
io ti ho gia detto casa fare. se poi ti vuoi complicare la vita..... auguri.
Che c'è di complicato in backuppare e reinstallare??? Piuttosto tentare un accrocchio claudicante (Legacy non è
una definizione a caso, ndr) non mi sembra proprio una soluzione ideale...

Tempi??? Con un SSD SATA un'installazione di Windows si fa in 20 minuti, una di Ubuntu fors'anche meno...

Poi, se proprio si vuole mettere una pezza perché non si ha sbatta di fare un backup è un altro discorso.
Ultima modifica di korda il domenica 12 giugno 2022, 21:28, modificato 2 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da frapox »

Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:25
frapox ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:20
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:09
korda ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:59
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:46
dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:43
rifai l'installazione avendo cura prima iniziare di cancellare le partizioni che hai creato per ubuntu ( devono rimanere solo le tre partizioni per windows ). ora installa nello spazio vuoto che hai disponibile, una sola partizione ext4 ( lasciala primaria ). durante l'installazione metti l'avvio su >> dev/sda senza riferimento a nessuna partizione. non tenere conto di avvisi circa EFI ecc.
Come posso fare per cancellare le partizioni? Non saprei come cancellare Linux da dentro Linux
NO, rischieresti di trovarti nella situazione di prima.

Segui il consiglio di @frapox: backuppa i tuoi dati (compresa la Product Key di Windows, si sa mai) e poi pialla TUTTO. Prima di cominciare le reinstallazioni da BIOS commuta su UEFI. Quindi installa Windows e per ultimo Ubuntu (in fase di installazione di Windows puoi già scegliere quanto spazio dargli, senza dover ridimensionare la partizione a posteriori)
Quindi in sostanza formatto il pc e re installo tutto? Questo è un problema visto che avrei bisogno ad andare a domani. Non capisco come un installazione sbagliata (?) non possa essere corretta.
Avvia da live e digita:

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v
e riporta qui il contenuto nei tag "code". Lo vediamo subito se è compatibile con l'uefi anche se ci sono pochi dubbi:

Codice: Seleziona tutto

Adding boot menu entry for UEFI Firmware Settings .

Codice: Seleziona tutto

BootCurrent: 0002
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0000,0002,0003,0001,0004
Boot0000* ubuntu	HD(4,MBR,0x6f555abb,0x19ffe,0x5044002)/HD(2,MBR,0x0,0x1a000,0x1e8000)/File(\EFI\ubuntu\shimx64.efi)
Boot0001* BRCM MBA Slot 0100 v15.4.2	BBS(128,,0x500)................^........ ..C............ .............................
Boot0002* WDC WDS240G2G0A-00JH30          	BBS(HD,,0x500)................-.o.......o.A.o........................................
Boot0003* HL-DT-ST DVDRAM GU71N           	BBS(CDROM,,0x500)................-.v.......v.A.v........................................
Boot0004* Sony    Storage Media   	BBS(Network,,0x500).......................................................................
Boot0005* Sony    Storage Media   	BBS(Network,,0x500).......................................................................
Boot2001* EFI USB Device	RC
Boot2002* EFI DVD/CDROM	RC
Boot2003* EFI Network	RC
Perfetto, come è evidente il sistema supporta Uefi e Ubuntu è stato installato in Uefi, su un Hard disk con tabella partizioni MBR (sbagliato).

Io ho già detto quello che c'è da fare in modo corretto e sensato e non lo ripeterò.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:09
korda ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:59
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:46
dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:43
rifai l'installazione avendo cura prima iniziare di cancellare le partizioni che hai creato per ubuntu ( devono rimanere solo le tre partizioni per windows ). ora installa nello spazio vuoto che hai disponibile, una sola partizione ext4 ( lasciala primaria ). durante l'installazione metti l'avvio su >> dev/sda senza riferimento a nessuna partizione. non tenere conto di avvisi circa EFI ecc.
Come posso fare per cancellare le partizioni? Non saprei come cancellare Linux da dentro Linux
NO, rischieresti di trovarti nella situazione di prima.

Segui il consiglio di @frapox: backuppa i tuoi dati (compresa la Product Key di Windows, si sa mai) e poi pialla TUTTO. Prima di cominciare le reinstallazioni da BIOS commuta su UEFI. Quindi installa Windows e per ultimo Ubuntu (in fase di installazione di Windows puoi già scegliere quanto spazio dargli, senza dover ridimensionare la partizione a posteriori)
Quindi in sostanza formatto il pc e re installo tutto? Questo è un problema visto che avrei bisogno ad andare a domani. Non capisco come un installazione sbagliata (?) non possa essere corretta.
Se il PC ti serve domani io farei due cose:
1. Lascia tutto così com'è. Appena avrai tempo reinstalla Ubuntu in Legacy e dovresti avere il dual boot senza problemi. NB: sì, poi nel futuro reinstallerai anche Windows in uefi, ma dopo aver fatto i backup, dopo aver capito la procedura. Son cose che portano un po' di tempo.
2. Creati una chiavetta di SuperGrubDisk (link in firma), rimetti il BIOS in Legacy, dovresti riuscire ad avviare Windows con quella chiavetta (leggi tutte le istruzioni).
Pdp13
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 giugno 2022, 17:16
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da Pdp13 »

xavier77 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 23:44
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:09
korda ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:59
Pdp13 ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:46
dxgiusti ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 20:43
rifai l'installazione avendo cura prima iniziare di cancellare le partizioni che hai creato per ubuntu ( devono rimanere solo le tre partizioni per windows ). ora installa nello spazio vuoto che hai disponibile, una sola partizione ext4 ( lasciala primaria ). durante l'installazione metti l'avvio su >> dev/sda senza riferimento a nessuna partizione. non tenere conto di avvisi circa EFI ecc.
Come posso fare per cancellare le partizioni? Non saprei come cancellare Linux da dentro Linux
NO, rischieresti di trovarti nella situazione di prima.

Segui il consiglio di @frapox: backuppa i tuoi dati (compresa la Product Key di Windows, si sa mai) e poi pialla TUTTO. Prima di cominciare le reinstallazioni da BIOS commuta su UEFI. Quindi installa Windows e per ultimo Ubuntu (in fase di installazione di Windows puoi già scegliere quanto spazio dargli, senza dover ridimensionare la partizione a posteriori)
Quindi in sostanza formatto il pc e re installo tutto? Questo è un problema visto che avrei bisogno ad andare a domani. Non capisco come un installazione sbagliata (?) non possa essere corretta.
Se il PC ti serve domani io farei due cose:
1. Lascia tutto così com'è. Appena avrai tempo reinstalla Ubuntu in Legacy e dovresti avere il dual boot senza problemi. NB: sì, poi nel futuro reinstallerai anche Windows in uefi, ma dopo aver fatto i backup, dopo aver capito la procedura. Son cose che portano un po' di tempo.
2. Creati una chiavetta di SuperGrubDisk (link in firma), rimetti il BIOS in Legacy, dovresti riuscire ad avviare Windows con quella chiavetta (leggi tutte le istruzioni).
Ho appena rimosso le partizioni Ubuntu e del boot di Ubuntu dopo aver effettuato un controllo sul backup dei dati che già avevo fatto prima dell'installazione.
Ora ho una chiavetta con montata l'immagine di Ubuntu che mi permette di modificare il computer attraverso la versione di prova. Se accendo il computer senza entrare nella chiavetta da bios ricevo come errore no bootable device.

Mi consigli di creare una chiavetta con superGrub o di installare direttamente l'immagine di Windows 10?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

@Pdp13

Se il PC ti serve urgentemente, usa la chiavetta che hai per un'istallazione legacy di Ubuntu (soltanto perché Windows è già installato così).

Al contrario, se hai:
1. Un altro computer.
2. 1 o 2 chiavette USB.
3. Backup di tutto ciò che hai bisogno di quel PC.
4. Tempo e pazienza.
.... allora ti consiglio di piallare tutto il disco e installare Windows e Ubuntu in dual boot, per benino, in modalità uefi.

Facoltativo: per semplificarti la vita ti consiglio inoltre di installare Ubuntu 20.04 e non l'ultima 22.04.
Pdp13
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 giugno 2022, 17:16
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a accedere a Windows 10 dopo installazione Ubuntu

Messaggio da Pdp13 »

Ce l'ho fatta.

Senza troppi patemi d''animo, ho rimosso le due partizioni di Linux, ho messo su una chiavetta BootToolRepair e ho risistemato tutto senza perdere nemmeno un dato
Grazie a tutti per il supporto datomi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: GuGOL24, Lucio C e 11 ospiti