Boot 18.04 danneggiato - non si avvia-non so il problema

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
reno dainese
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 4 agosto 2022, 17:17

Boot 18.04 danneggiato - non si avvia-non so il problema

Messaggio da reno dainese »

Immagine
ImmagineSalve.......ho installato la release in oggetto su Dell 8Gb ram e 220Gb disk a fianco win7.
ha funzionato regolarmente per un pò. Poi mi si è bloccata (vedi image boot su imgr). Ho cercato e letto quanto possibile su questioni analoghe alla mia. Ho utilizzato i tool del manager per liberare spazio o ripristinare file corrotti, inutilmente. Win 7 funziona regolarmente, U. si blocca alla videata caricata e non so più cosa fare.
Posso aggiungere che ciò si è verificato in occasione di un aggiornamento automatico, ed in cui si è visualizzato il messaggio partizione piena.
Ho postato l'image delle partizioni. (e forse qui sta il problema come ampliare la partizione)
Sono un utilizzatore di Pc quindi....di win7-10 un pò di esperienza cè, di U. sono a digiuno.
Non ho fretta per la soluzione, ma che faccio? insisto ad apprendere o lascio perdere ? questo è il dilemma. (ho un altro Dell con Win10 su cui caricare U.)
Esiste un modo semplice per ripartire ad installare da zero questa release ? o attendo qualsiasi altro consiglio per non dover imparare la programmazione?

grazie, Moreno
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Boot 18.04 danneggiato - non si avvia-non so il problema

Messaggio da corradoventu »

Hai Ubuntu in sda5 con poco più di 6GB, ovvio che tu abbia partizione piena, se non carichi dati ingombranti e non usi programmi formato snap puoi cavartela con 16GB ma non meno.
Ora hai il problema di allargare la partizione ma dato che devi rubare spazio a windows non so come aiutarti, devi sentire qualcuno che conosce windows.
Puoi ripartire da zero riinstallando Ubuntu sulla partizione esistente (sda5) ma ti ritroveresti con lo stesso problema al primo aggiornamento.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Boot 18.04 danneggiato - non si avvia-non so il problema

Messaggio da ivantu »

per partizionare u modificare lo spazio partizioni windows
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-i ... ft-windows

per l'avvbio del sistema windows dal bios
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-i ... windows-10
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
reno dainese
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 4 agosto 2022, 17:17

Re: Boot 18.04 danneggiato - non si avvia-non so il problema

Messaggio da reno dainese »

Buongiorno, intanto grazie a chi mi ha risposto,
vedo come gestire la partizione in win, poi se risolvo bene, altrimenti mi farò vivo, ma dopo il periodo caldo...perchè per me troppo caldo per elaborazioni complesse. cmq grazie. Moreno
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti