[Risolto] backup

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

[Risolto] backup

Messaggio da fradellaq »

Scusate se magari dico qualcosa non esatta ma vorrei chiarirmi un dubbio. In pratica facendo un backup , nella ipotesi di un crash del pc posso ripristinare il sistema operatito ed i dati. Ma nella ipotesi di un danno meccanico al disco il backup in questione può ricreare su un nuovo disco quello che c'era oppure bisogna usare qualche altro strumento? Grazie
Ultima modifica di fradellaq il venerdì 10 marzo 2023, 19:16, modificato 2 volte in totale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: backup

Messaggio da korda »

fradellaq ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 13:51
Scusate se magari dico qualcosa non esatta ma vorrei chiarirmi un dubbio. In pratica facendo un backup , nella ipotesi di un crash del pc posso ripristinare il sistema operatito ed i dati. Ma nella ipotesi di un danno meccanico al disco il backup in questione può ricreare su un nuovo disco quello che c'era oppure bisogna usare qualche altro strumento? Grazie
Hai scritto una cosa non proprio esatta, difatti.

Con backup solitamente si intende il backup dei propri dati, quindi da esso verrebbero ripristinati solo quelli e non il sistema operativo in sè.

Per poter ripristinare TUTTO dovresti fare un'immagine del sistema, ad esempio usando Timeshift. Devi prestare attenzione, durante la configurazione del tool, di includere anche le tue homedir negli snapshot che verranno creati (perché di default Timeshift si ossupa di fare un'istantanea del sistema in sé, supponendo che i dati siano gestiti da un sistema di backup, appunto).

Solitamente Timeshift salva le immagini di ripristino sullo stesso storage del sistema, quindi se il tuo disco si danneggiasse questo potrebbe essere un problema (forse sanabile nel caso di un disco meccanico, nel caso di danno su un SSD attrezzati per i miracoli)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
paol_iut

Re: backup

Messaggio da paol_iut »

Vorrei sapere una cosa ancora sul tema dell' utente fradellaq, mi inserisco: vorrei utilizzare il back up di win 7 e passare ad Ubuntu, in passato ricordo qualche problema di compatibilitá con i dispositivi esterni ,anche di storage, non vorrei ritrovarmi con i dati senza potervi accedere.. magari con una live posso saperlo prima se poi il disco rigido é compatibile? Ciao e grazie
Ultima modifica di paol_iut il sabato 28 gennaio 2023, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: backup

Messaggio da GjMan78 »

Mai sentito di problemi tra Linux e memorie di massa.

Ma se ti fa stare meglio prova pure i tuoi dischi con una live, male non fa.

P.S.
Il regolamento vieta storpiature dispregiative dei nomi, correggi quel winzozz se non vuoi beccarti un richiamo dai mod.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: backup

Messaggio da emanuc »

fradellaq ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 13:51
Scusate se magari dico qualcosa non esatta ma vorrei chiarirmi un dubbio. In pratica facendo un backup , nella ipotesi di un crash del pc posso ripristinare il sistema operatito ed i dati. Ma nella ipotesi di un danno meccanico al disco il backup in questione può ricreare su un nuovo disco quello che c'era oppure bisogna usare qualche altro strumento? Grazie
Parli di due cose diverse: backup dati e punti di ripristino dell'OS.
Il backup dati lo si fa su hard disk esterno/rete o altri supporti e solitamente vengono inclusi i dati personali, quindi se il PC crasha non perdi niente.
I punti di ripristino lo si fa o su hard disk esterno o sullo stesso disco/partizione e solitamente viene incluso solo il necessario per un ripristino dell'OS, cosi puoi ripristinare in caso di regressione post upgrade.
Per essere al sicuro puoi fare entrambi.
Punti di ripristino: Timeshift per filesystem ext4/btrfs, snapper (btrfs), btrfs-assistant (btrfs) o altri software.
Backup dati: dejadup, Pika backup, Vorta e altri software.
paol_iut

Re: backup

Messaggio da paol_iut »

Ricorre 9929 volte quel termine, associato al so che vorrei sostituire,nel forum, non so se é considerabile neanche come un insulto :nono: io lo lascio
Mi sembra allora che provare con la live prima sia anche una idea accettabike: con l' hdd esterno , ho questo dubbio , risalente a un qualche problema in merito di qualche anno fá che magari é del tutto obsoleto come problema..
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: backup

Messaggio da trekfan1 »

Come ti è stato già fatto notare il regolamento vieta storpiature dei nomi, correggi e questa volta è ufficiale, in quanto al fatto che ricorra così tante volte non vuol dire nulla, non possiamo sempre accorgercene e a volte è stato lasciato per "ricordo"
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: backup

Messaggio da steff »

Inoltre c'entra nulla l'installazione e aggiornamenti, sposto in dilemmi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
paol_iut

Re: backup

Messaggio da paol_iut »

Fradellaq quando ci sei dentro metti risolto, grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti