Installazione ledger-live

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
arotella
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 14 marzo 2023, 13:47
Desktop: Ultima versione Ubuntu LT
Sesso: Maschile

Installazione ledger-live

Messaggio da arotella »

Sigg.ri Buongiorno,
sono nuovo nel mondo Linux e mi scuso in anticipo se la domanda sarà stupida ma nonostante ho letto e visto video su youtube su come si installano i programmi .appimage ma il programma di cui al titolo, scaricato dal sito https://www.ledger.com/ledger-live , non riesco proprio ad installarlo.
La procedura che attuo per l'installazione dai video è molto semplice e cioè:
1) Copio il file in una cartella "Home/Appimage";
2) Da proprietà del file attivo l'installazione come programma e confermo;
3) Tasto DX sul file e poi esegui.
In tutti i video visti inizia l'installazione del programma, da me no e non riesco a capire qual'è il problema.
Potreste aiutarmi a capire cosa c'è che non va?
Un ringraziamento anticipato per quanto farete.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Installazione ledger-live

Messaggio da DoctorStrange »

Hai attribuito grant di esecuzione al file che hai scaricato? Con quale utenza provi a fare l'installazione? E' parte dei sudoers, oppure root stesso?
arotella
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 14 marzo 2023, 13:47
Desktop: Ultima versione Ubuntu LT
Sesso: Maschile

Re: Installazione ledger-live

Messaggio da arotella »

Grazie per la risposta,
che se devo essere sincero non ho capito, ma per quanto riguarda l'utenza sto utilizzando quella predefinita attivata dal sistema in seguito all'installazione del SO.
Per il resto cosa significa in gergo "grant" oppure "sudoers" o quant'altro non saprei cosa rispondere.
damar
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2022, 22:02

Re: Installazione ledger-live

Messaggio da damar »

arotella ha scritto:
martedì 14 marzo 2023, 15:11
Sigg.ri Buongiorno,
sono nuovo nel mondo Linux e mi scuso in anticipo se la domanda sarà stupida ma nonostante ho letto e visto video su youtube su come si installano i programmi .appimage ma il programma di cui al titolo, scaricato dal sito https://www.ledger.com/ledger-live , non riesco proprio ad installarlo.
La procedura che attuo per l'installazione dai video è molto semplice e cioè:
1) Copio il file in una cartella "Home/Appimage";
2) Da proprietà del file attivo l'installazione come programma e confermo;
3) Tasto DX sul file e poi esegui.
In tutti i video visti inizia l'installazione del programma, da me no e non riesco a capire qual'è il problema.
Potreste aiutarmi a capire cosa c'è che non va?
Un ringraziamento anticipato per quanto farete.
Ciao, prova ad eseguire il file dal terminale, così si può controllare cosa effettivamente non va:
- Apri l'app Terminale
- Trascinaci dentro il file AppImage, dovrebbe comparire il percorso completo
- Premi Invio per eseguirlo

Se escono eventuali messaggi copiali ed incollali qui usand il tag code (pulsante </>)


PS: @DoctorStrange, non vorrei essere indelicato, ma... ti sei letto? Come può un principiante capire le tue parole?
Avatar utente
sonhamilano
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 4 aprile 2023, 23:48
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Installazione ledger-live

Messaggio da sonhamilano »

damar ha scritto:
mercoledì 15 marzo 2023, 7:53
arotella ha scritto:
martedì 14 marzo 2023, 15:11
Sigg.ri Buongiorno,
sono nuovo nel mondo Linux e mi scuso in anticipo se la domanda sarà stupida ma nonostante ho letto e visto video su youtube su come si installano i programmi .appimage ma il programma di cui al titolo, scaricato dal sito https://www.ledger.com/ledger-live, non riesco proprio ad installarlo.
La procedura che attuo per l'installazione dai video è molto semplice e cioè:
1) Copio il file in una cartella "Home/Appimage"; sognare serpenti
2) Da proprietà del file attivo l'installazione come programma e confermo;
3) Tasto DX sul file e poi esegui.
In tutti i video visti inizia l'installazione del programma, da me no e non riesco a capire qual'è il problema.
Potreste aiutarmi a capire cosa c'è che non va?
Un ringraziamento anticipato per quanto farete.
Ciao, prova ad eseguire il file dal terminale, così si può controllare cosa effettivamente non va:
- Apri l'app Terminale
- Trascinaci dentro il file AppImage, dovrebbe comparire il percorso completo
- Premi Invio per eseguirlo

Se escono eventuali messaggi copiali ed incollali qui usand il tag code (pulsante </>)


PS: @DoctorStrange, non vorrei essere indelicato, ma... ti sei letto? Come può un principiante capire le tue parole?
Questo ha risolto il mio problema. Grazie!
“La memoria è l’intelligenza degli idioti.” :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti