Problema Grub Ubuntu 23.04

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Rhpositivo_
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 23 aprile 2023, 7:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Problema Grub Ubuntu 23.04

Messaggio da Rhpositivo_ »

Salve, premetto che è la prima volta che scrivo nel forum e spero sia la sezione giusta, in caso scusatemi in anticipo, il mio problema è il seguente, dopo avero installato una "fresca" installazione di Ubuntu 23.04 (visto che l'aggiornamento dalla 22.10 è fallito) e avendo anche nel mio pc altri 3 sistemi operativi (manjaro, EndeavourOS e purtroppo Windows 10) ho notato che il grub non mi trovava Manjaro ma solo EndeavorOS e Win quindi ho dovuto montare l'SSD di manjaro per farlo "trovare" premetto che anche con la 22.10 il Grub creava un file grub.cfg errato e dovevo ogni volta correggerlo manualmente per far avviare sia Manjaro che EndavorOS (editando initrd /boot/initramfs-6.1-x86_64.img [Manjaro]) solo che adesso sta modifica non funziona più e nel terminale quando avvio il sudo update-grub per ogni sistema operativo appre la scritta sotto : "file system sconosciuto", qualcuno più aiutarmi per risolvere sto problema o devo reinstallare il grub o tutto Ubuntu? Grazie in anticipo

Immagine

ps: ah dimenticavo, ovviamente ne all'avvio, ne Manjaro ne EndeavourOS partono non trovando il kernel, ma solo quel cavolo di Win riesce a partire :sisi:
Rhpositivo_
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 23 aprile 2023, 7:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Problema Grub Ubuntu 23.04

Messaggio da Rhpositivo_ »

aggiungo se può servire altri 2 screens del grub.cfg del vecchio Ubuntu 22.10 e del nuovo Ubuntu 23.04

Immagine Ubuntu 22.10
Immagine Ubuntu 23.04


Aggiornamento:
a quanto pare sembra essere proprio un bug del grub di Ubuntu, ho provato vari modi, con il "boot repair" mi da un errore che però non ricordo bene, ma era legato a NVram na cosa del genere, ho provato quindi a formattare e reinstallare Ubuntu 23.04 e finch'è c'è solo WINDOWS! questo problema dell errore non appare in pratica aggiornando il grub trova solo Windows e per lui va bene, ma appena collego un ssd con ARCHLINUX a quanto pare non lo digerisce ed ecco che mi esce l'errore sistema sconisciuto, quindi non dipende dal mio PC ma dal grub proprio. in attesa di aventuali FIX , grazie per la lettura.
Ultima modifica di Rhpositivo_ il lunedì 24 aprile 2023, 7:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5500
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Problema Grub Ubuntu 23.04

Messaggio da GjMan78 »

Invece di fare gli screenshot riporta il contenuto dei file incollandolo direttamente sul forum usando i tag code.

Immagine
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti