[Risolto] password richiesta autenticazione

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da frapox »

Gnome lo chiama "keyring" quindi portachiavi. E sì, la password di login dev'essere uguale alla password del portachiavi, questa è la prima cosa.

Potrebbe non essere sufficiente però nel caso di auto-login, come dice anche la pagina menzionata da Lucio:
The problem comes when you switch to auto-login in Ubuntu. This means that you login to the system without entering the password. In such case, your keyring is not unlocked automatically.
https://itsfoss.com/ubuntu-keyring/
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

woddy68 ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 21:50
La chiede quando ? Il login automatico funziona o vedi sempre la schermata di accesso ?
Lo chiedo, perché come già scritto sopra quella richiesta di password potrebbe essere il portafogli, che nulla ha a che fare con la password utente e il login automatico.
ciao, si tratta del portafogli: la schermata di accesso esce sempre e dice che un'applicazione sta cercando di accedere al portafogli, ma questo è bloccato. prego immettere password.
in terminale ho aperto "seahorse" e appare nell'ambiente desktop:

Chiavi e portachiavi
Password
Login →
Portachiavi predefinito -

Chiavi
Chiave OpenSSH
Chiavi GnuPG

Certificati
System Trust


---
se entro in Login: questa raccolta è vuota
se entro in Portachiavi predefinito:
chrome safe storage
chrome safe storage control
GNOME Remote Desktop RDP credentials

credo che questa password iniziale che non sono riuscito a modificare in alcun modo sia proprio dentro GNOME Remote Desktop RDP credentials: se clicco con tasto destro, esce:
copia segreto
elimina
proprietà

se elimino succede qualcosa di grave o posso provare???

grazie mille
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

Lucio C ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 22:01
Se quello che voi chiamate portafoglio e' il "login keyring" (che a me veniva richiesto solo da skype) e' possibile resettarlo o disabilitarlo come dal link "itsfoss" in questo post viewtopic.php?f=8&t=652847 (dove a me era capitato che quello chiedesse la vecchia password del mio utente (nella nostra procedura di installazione si mette una password standard di base e poi l'utente se la cambia).
ciao,
ho seguito tutta la procedura indicata, clicco col tasto destro su "login" e scelgo "cambia password": qui mi chiede la vecchia password, che però non coincide con quella che devo mettere all'inizio e che sto cercando in tutti i modi di rimuovere/cambiare. perciò, dopo aver riavviato indovina un po' che succede?

grazie mille
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da woddy68 »

pansa131313 ha scritto:
venerdì 2 giugno 2023, 11:29
Lucio C ha scritto:
giovedì 1 giugno 2023, 22:01
Se quello che voi chiamate portafoglio e' il "login keyring" (che a me veniva richiesto solo da skype) e' possibile resettarlo o disabilitarlo come dal link "itsfoss" in questo post viewtopic.php?f=8&t=652847 (dove a me era capitato che quello chiedesse la vecchia password del mio utente (nella nostra procedura di installazione si mette una password standard di base e poi l'utente se la cambia).
ciao,
ho seguito tutta la procedura indicata, clicco col tasto destro su "login" e scelgo "cambia password": qui mi chiede la vecchia password, che però non coincide con quella che devo mettere all'inizio e che sto cercando in tutti i modi di rimuovere/cambiare. perciò, dopo aver riavviato indovina un po' che succede?

grazie mille
Il portafogli non si sceglie da solo la password, se la vecchia password non coincide è perché quella che metti è sbagliata o forse non la ricordi.

Ripeto, benché la password del portafoglio in un'installazione standard coincide con quella di login, sono e rimangono due cose diverse, se cambi la password utente, non verrà automaticamente cambiata anche quella del portafoglio.
Quindi se faccio un'installazione di Ubuntu con pass. XXXX, questa password sarà usata anche dal portafogli che avrà anch'esso XXXX, se cambio password utente con YYYY, dopo il login mi chiederà di sbloccare il portafoglio e dovrò usare XXXX per sbloccarlo, solo cambiando la password del portafoglio in YYYY sarà sbloccato automaticamente, tutto questo funziona se non abiliti il login automatico, ovvero l'accesso senza password.
Con l'accesso automatico o autologin, l'unica alternativa per non dovere più sbloccare il portafogli, è quello di non mettere alcuna password al portafoglio, lasciandola in bianco, verrà notificato dei potenziali pericoli di sicurezza, ma cliccando su avanti dovrebbe funzionare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

woddy68 ha scritto:
Il portafogli non si sceglie da solo la password, se la vecchia password non coincide è perché quella che metti è sbagliata o forse non la ricordi.

Ripeto, benché la password del portafoglio in un'installazione standard coincide con quella di login, sono e rimangono due cose diverse, se cambi la password utente, non verrà automaticamente cambiata anche quella del portafoglio.
Quindi se faccio un'installazione di Ubuntu con pass. XXXX, questa password sarà usata anche dal portafogli che avrà anch'esso XXXX, se cambio password utente con YYYY, dopo il login mi chiederà di sbloccare il portafoglio e dovrò usare XXXX per sbloccarlo, solo cambiando la password del portafoglio in YYYY sarà sbloccato automaticamente, tutto questo funziona se non abiliti il login automatico, ovvero l'accesso senza password.
Con l'accesso automatico o autologin, l'unica alternativa per non dovere più sbloccare il portafogli, è quello di non mettere alcuna password al portafoglio, lasciandola in bianco, verrà notificato dei potenziali pericoli di sicurezza, ma cliccando su avanti dovrebbe funzionare.
Ciao,
Avevo una password A, che il sistema mi chiede appena si avvia e che sto cercando di modificare o cancellare, che ho messo io quando ho installato il sistema operativo. Ora mi pare assurdo che non ci sia possibilità di cambiarla, atteso che nessuna procedura utilizzata finora non ha funzionato. All'inizio vuole solo e soltanto A
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da woddy68 »

Ti abbiamo spiegato in tutti i modi come cambiarla e la differenza tra le password, l'ho fatto ieri su un pc di un amico su Ubuntu 22.04 e non ho avuto alcun tipo di problema.
La password utente non la puoi cancellare al limite puoi abilitare il login automatico, poi occorre capire se l'utente è anche l'amministratore se non lo è per qualsiasi operazione di amministratore e sudo la password resterà quella vecchia a meno che non cambi password dell'utente amministratore, se hai solo un utente dovrebbe essere comunque amministratore, la password del portafoglio è invece un'altra cosa.
Solo tu puoi sapere come lo hai configurato e quali cambiamenti hai apportato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

woddy68 ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 9:08
Ti abbiamo spiegato in tutti i modi come cambiarla e la differenza tra le password, l'ho fatto ieri su un pc di un amico su Ubuntu 22.04 e non ho avuto alcun tipo di problema.
La password utente non la puoi cancellare al limite puoi abilitare il login automatico, poi occorre capire se l'utente è anche l'amministratore se non lo è per qualsiasi operazione di amministratore e sudo la password resterà quella vecchia a meno che non cambi password dell'utente amministratore, se hai solo un utente dovrebbe essere comunque amministratore, la password del portafoglio è invece un'altra cosa.
Solo tu puoi sapere come lo hai configurato e quali cambiamenti hai apportato.
Ciao,
A questo punto non capisco davvero più niente. C'è una password che non si riesce a modificare. Non so come chiamarla, se utente, profilo, portafoglio o amministratore, fatto sta che nessun suggerimento finora ha funzionato. Accendo il PC e per entrare in Ubuntu devo inserire questa password, che non serve ad altro se non per accedere. Capisco che non si possa eliminare, ma almeno cambiarla si potrà?

Grazie mille
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da woddy68 »

Certo che si può, solo tu non riesci !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Se hai problemi ad aggiornare l'avvio, Prova in questo modo, da terminale dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo pluma /etc/lightdm/lightdm.conf
io come editor di testo uso pluma tu devi inserire il nome del tuo DE. Dovrebbe comparirti un listato. Modifica le voci:

Codice: Seleziona tutto

autologin-user= -----
autologin-session=lightdm-autologin

e dove io ho messo ---- tu ci devi mettere la passavord con cui ti loghi. Salva il file, esci dal editor di testo e riavvia il pc. Fai attenzione che stai modificando un file di configurazione.
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 10:58
Se hai problemi ad aggiornare l'avvio, Prova in questo modo, da terminale dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo pluma /etc/lightdm/lightdm.conf
io come editor di testo uso pluma tu devi inserire il nome del tuo DE. Dovrebbe comparirti un listato. Modifica le voci:

Codice: Seleziona tutto

autologin-user= -----
autologin-session=lightdm-autologin

e dove io ho messo ---- tu ci devi mettere la passavord con cui ti loghi. Salva il file, esci dal editor di testo e riavvia il pc. Fai attenzione che stai modificando un file di configurazione.
Ciao,
apro il file da terminale, metto le modifiche ma esce: Impossibile trovare il file «/etc/lightdm/lightdm.conf».
effettivamente nella cartella etc non ho lightdm bensì lightpd come cartella, al cui interno non ci sono files .conf

accidenti
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

woddy68 ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 21:43
Certo che si può, solo tu non riesci !
beh proprio per questo sto cercando supporto, ma non riesco a risolvere.
ora ti spiego meglio cosa sta accadendo:
dopo aver avviato il pc, per entrare in ubuntu devo inserire la password A. Questa password non viene chiesta per nessun'altra azione. Infatti, quando ho installato un programma e il sistema mi ha chiesto du autenticami, ho dovuto mettere la password B. Questa B l'ho modificata varie volte, seguendo i suggerimenti tuoi e degli altri che stanno provando ad aiutarmi, ma la A rimane impossibile da modificare!!!
So che è difficile da credere, ma è quello che sta succedendo. se vuoi accedere con teamviewer al mio pc per verificare tu stesso...
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da rai »

Per dare supporto a un utente a prescindere dalle sue competenze proverei a chiarire qualcosa sul sistema senza aspettarmi che sia l'utente a "raccontarlo" come invece é inevitabile usando gli strumenti grafici.
@pansa131313 appena fatto l'accesso incolla i seguenti comandi in un terminale

Codice: Seleziona tutto

whoami
groups
sudo passwd -S root 
poi copia tutto il testo presente nel terminale e incollalo nella tua risposta
all'interno dei tag [ code] [ /code] che si formano cliccando sul pulsante col segno </>
Per ora lascerei da parte la faccenda del portachiavi.

P.S. io non ho a disposizione un computer e vado "a braccio" col cellulare quindi, benvenuto chi vuole intervenire per continuare o integrare il supporto
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

eseguo immantinente:

Codice: Seleziona tutto

jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ whoami
jimmi131313
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ groups
jimmi131313 adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin lxd sambashare
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ sudo passwd -S root
[sudo] password di jimmi131313: 
root P 05/29/2023 0 99999 7 -1
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ 
 
spero che abbia senso... grazie mille per l'aiuto!
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da rai »

pansa131313 ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 18:27
eseguo immantinente:

Codice: Seleziona tutto

jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ whoami
jimmi131313
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ groups
jimmi131313 adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin lxd sambashare
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ sudo passwd -S root
[sudo] password di jimmi131313:
root P 05/29/2023 0 99999 7 -1
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ 
 
spero che abbia senso... grazie mille per l'aiuto!
Hai abilitato l'utente root e l'ultimo cambio di pw glielo hai fatto il 29 maggio.
Per disabilitare root ( che nel tuo caso semplifica la comprensione della situazione e che é comunque consigliabile ):

Codice: Seleziona tutto

sudo passwd -dl root
Dopodiché per tutte le operazioni che richiedono privilegi di superutente ti sarà richiesto di usare sudo con la stessa pw che jimmi131313 usa per login. E dato che a tuo dire non hai l'autologin ma inserisci la pw per accedere, se il portachiavi ti chiede la pw é perché gliene hai impostata una diversa da quella che jimmi131313 usa per login
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

rai ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 20:58
pansa131313 ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 18:27
eseguo immantinente:

Codice: Seleziona tutto

jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ whoami
jimmi131313
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ groups
jimmi131313 adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin lxd sambashare
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ sudo passwd -S root
[sudo] password di jimmi131313:
root P 05/29/2023 0 99999 7 -1
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ 
 
spero che abbia senso... grazie mille per l'aiuto!
Hai abilitato l'utente root e l'ultimo cambio di pw glielo hai fatto il 29 maggio.
Per disabilitare root ( che nel tuo caso semplifica la comprensione della situazione e che é comunque consigliabile ):

Codice: Seleziona tutto

sudo passwd -dl root
Dopodiché per tutte le operazioni che richiedono privilegi di superutente ti sarà richiesto di usare sudo con la stessa pw che jimmi131313 usa per login. E dato che a tuo dire non hai l'autologin ma inserisci la pw per accedere, se il portachiavi ti chiede la pw é perché gliene hai impostata una diversa da quella che jimmi131313 usa per login
Ciao,
Tutto molto chiaro e ti ringrazio. La mia domanda è: come si fa a cambiare la password che jimmi131313 usa per login?
Inoltre, come mai devo inserire la password pur avendo cliccato su autologin nelle impostazioni?

Grazie mille
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da rai »

Ti era già stato scritto come cambiare la pw del tuo utente, se lo hai fatto e pensi che non abbia funzionato probabilmente hai sbagliato qualcosa. Prima di farti riprovare esegui nel terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo passwd -S root 
e posta qui tutto come ormai sai fare
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

rai ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 22:34
Ti era già stato scritto come cambiare la pw del tuo utente, se lo hai fatto e pensi che non abbia funzionato probabilmente hai sbagliato qualcosa. Prima di farti riprovare esegui nel terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo passwd -S root 
e posta qui tutto come ormai sai fare
ecco qui

Codice: Seleziona tutto

jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ sudo passwd -S root
[sudo] password di jimmi131313: 
root P 05/29/2023 0 99999 7 -1
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ 
il metodo per cambiare la password che mi era stato indicato mi ha modificato la password di sistema, ma non quella per fare il login
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da rai »

Qual è il motivo per cui non hai eseguito il comando che ti ho scritto per farti disabilitare la password di root?
Per esempio, se il comando per cambiare la password di jimmi131313 lo hai eseguito mentre eri root é una cosa che puoi sapere solo tu, e in quel caso ovviamente il risultato è diverso da quello che ti aspettavi. Devi tenere presente che chi ti aiuta non sa cosa effettivamente fai sul computer per cui se, senza scriverlo, ometti dei passaggi o fai qualcosa di testa tua ottieni che nessuno ci capisce più niente.
Esegui il comando seguente
rai ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 20:58
Per disabilitare root ( che nel tuo caso semplifica la comprensione della situazione e che é comunque consigliabile ):

Codice: Seleziona tutto

sudo passwd -dl root
e posta qui tutto il terminale.
pansa131313
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: martedì 30 novembre 2021, 12:27

Re: password richiesta autenticazione

Messaggio da pansa131313 »

rai ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 8:26
Qual è il motivo per cui non hai eseguito il comando che ti ho scritto per farti disabilitare la password di root?
Per esempio, se il comando per cambiare la password di jimmi131313 lo hai eseguito mentre eri root é una cosa che puoi sapere solo tu, e in quel caso ovviamente il risultato è diverso da quello che ti aspettavi. Devi tenere presente che chi ti aiuta non sa cosa effettivamente fai sul computer per cui se, senza scriverlo, ometti dei passaggi o fai qualcosa di testa tua ottieni che nessuno ci capisce più niente.
Esegui il comando seguente
rai ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 20:58
Per disabilitare root ( che nel tuo caso semplifica la comprensione della situazione e che é comunque consigliabile ):

Codice: Seleziona tutto

sudo passwd -dl root
e posta qui tutto il terminale.
ciao, ecco a te:

Codice: Seleziona tutto

 jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ sudo passwd -dl root
[sudo] password di jimmi131313: 
passwd: password expiry information changed.
jimmi131313@jimmi131313-HP-Pavilion-x360-Convertible:~$ 
probabilmente mi ero perso questo passaggio, non è stata una decisione volontaria ma una semplice svista :)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [NON RISOLTO] password richiesta autenticazione

Messaggio da trekfan1 »

@pansa131313 il tag [NON RISOLTO} non si mette, si mette solo il [Risolto] evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi il titolo del primo post rimuovendo quel tag, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti