Problema con la ricarica della batteria e orario sballato dopo dual boot (Windows + Ubuntu)

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Luca123456
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 30 novembre 2024, 19:44

Problema con la ricarica della batteria e orario sballato dopo dual boot (Windows + Ubuntu)

Messaggio da Luca123456 »

Ciao a tutti,ho riscontrato una serie di problemi dopo aver installato Ubuntu in dual boot con Windows 11 sul mio laptop (marca Samsung). Ecco cosa è successo: 1. La batteria non si ricaricava più, né su Ubuntu né su Windows. Dopo aver rimosso completamente Ubuntu, il problema si è risolto e il PC ha ripreso a ricaricare normalmente.  2. Ogni volta che avviavo Windows, l’orario era completamente sballato (anche dopo averlo corretto manualmente). Dopo la rimozione di Ubuntu, anche questo problema si è risolto.
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Contatti:

Re: Problema con la ricarica della batteria e orario sballato dopo dual boot (Windows + Ubuntu)

Messaggio da -eternauta- »

Per la batteria non so cosa dirti ma mi pare una cosa "strana".
Per l'ora differente fra i due sistemi, apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo timedatectl set-local-rtc 1
Quindi riavvia. :ciao:

[edit] https://it.linux-console.net/?p=12271
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”