Computer bloccato nel bios
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
Come usare Ubuntu • Primi passi su Ubuntu
Amministrazione del sistema • Comandi di base • Installare programmi • Log di sistema • Riga di comando • Sudo
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Computer bloccato nel bios
Buongiorno, ho accesso oggi il mio computer volendo giocarci sopra. Problema é che bel caricarsi del gioco il mio computer si é completamente bloccato, é un modello un po' usurato e di solito lo spengo direttamente dal bottone on/off. Prima però ho tentato con la compilazione ctrl alt canc per vedere se faceva qualcosa ma completamente immobile. Ho spento direttamente a questo punto ma nel riaccenderlo é comparsa la schermata di bios. Ho provato ad uscire salvando o non salvando le notifiche ma in ogni caso io computer si spegneva, si riaccendeva e tornava nel bios. Non ha mai fatto una cosa simile e ne ho estrema necessità per l'uni. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Grazie in aticipo
Re: Computer bloccato nel bios
Magari posta uno screenshot leggibile della schermata del BIOS
Clicca sul pulsante Scrivi risposta oppure Anteprima ed editor completo: troverai il tasto imgur da cui caricare l'immagine dello screenshot come ho fatto io..

Clicca sul pulsante Scrivi risposta oppure Anteprima ed editor completo: troverai il tasto imgur da cui caricare l'immagine dello screenshot come ho fatto io..

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Se come prima schermata ti propone il BIOS, vuol dire che la NOVRAM che contiene il BIOS è vuota.
I casi sono due:
1) La NOVRAM o la EEPROM è danneggiata (l'unica cosa da fare è cambiarla, facile se è montata su zoccolo, più difficile se saldata)
2) la piletta a bottone che alimenta la NOVRAM è esaurita e va cambiata (facile, è una piletta 2032).
La 2) è l'ipotesi più probabile.
I casi sono due:
1) La NOVRAM o la EEPROM è danneggiata (l'unica cosa da fare è cambiarla, facile se è montata su zoccolo, più difficile se saldata)
2) la piletta a bottone che alimenta la NOVRAM è esaurita e va cambiata (facile, è una piletta 2032).
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Spegnere il computer dal bottone on/off è pericoloso, forza lo spegnimento anche se ci sono operazioni importanti in corso.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Spegnere il computer dal bottone on/off non è pericoloso: di default sulla quasi totalità dei sistemi operativi odierni il tasto fisico di accensione è mappato con un azione dell'OS (solitamente la procedura software di spegnimento)corradoventu ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 7:33Spegnere il computer dal bottone on/off è pericoloso, forza lo spegnimento anche se ci sono operazioni importanti in corso.
Potrebbe essere pericolosa la procedura di bypassare il sistema e forzarne lo spegnimento (ad esempio tenendo premuto quel bottone per tot secondi)
Edit: a meno che quel bottone on/off non sia un vero e proprio interruttore fisico ma, in questo caso, di quale archeologico modello di PC stiamo parlando?
Quello che scrivi è molto probabile ma non certo: il PC potrebbe bloccarsi sul BIOS, o poco dopo, anche con banchi di RAM e/o dischi guasti, oppure altro ancoraandrea111 ha scritto: ↑giovedì 12 dicembre 2024, 20:01Se come prima schermata ti propone il BIOS, vuol dire che la NOVRAM che contiene il BIOS è vuota.
I casi sono due:
Fintantoché @goldor non ci posta questo benedetto screenshot non potremo saperlo..