Computer bloccato nel bios

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
goldor
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 11 maggio 2021, 12:38

Computer bloccato nel bios

Messaggio da goldor »

Buongiorno, ho accesso oggi il mio computer volendo giocarci sopra. Problema é che bel caricarsi del gioco il mio computer si é completamente bloccato, é un modello un po' usurato e di solito lo spengo direttamente dal bottone on/off. Prima però ho tentato con la compilazione ctrl alt canc per vedere se faceva qualcosa ma completamente immobile. Ho spento direttamente a questo punto ma nel riaccenderlo é comparsa la schermata di bios. Ho provato ad uscire salvando o non salvando le notifiche ma in ogni caso io computer si spegneva, si riaccendeva e tornava nel bios. Non ha mai fatto una cosa simile e ne ho estrema necessità per l'uni. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Grazie in aticipo
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Computer bloccato nel bios

Messaggio da korda »

Magari posta uno screenshot leggibile della schermata del BIOS

Clicca sul pulsante Scrivi risposta oppure Anteprima ed editor completo: troverai il tasto imgur da cui caricare l'immagine dello screenshot come ho fatto io..

Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Messaggio da andrea111 »

Se come prima schermata ti propone il BIOS, vuol dire che la NOVRAM che contiene il BIOS è vuota.
I casi sono due:
1) La NOVRAM o la EEPROM è danneggiata (l'unica cosa da fare è cambiarla, facile se è montata su zoccolo, più difficile se saldata)
2) la piletta a bottone che alimenta la NOVRAM è esaurita e va cambiata (facile, è una piletta 2032).

La 2) è l'ipotesi più probabile.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Spegnere il computer dal bottone on/off è pericoloso, forza lo spegnimento anche se ci sono operazioni importanti in corso.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

corradoventu ha scritto:
venerdì 13 dicembre 2024, 7:33
Spegnere il computer dal bottone on/off è pericoloso, forza lo spegnimento anche se ci sono operazioni importanti in corso.
Spegnere il computer dal bottone on/off non è pericoloso: di default sulla quasi totalità dei sistemi operativi odierni il tasto fisico di accensione è mappato con un azione dell'OS (solitamente la procedura software di spegnimento)

Potrebbe essere pericolosa la procedura di bypassare il sistema e forzarne lo spegnimento (ad esempio tenendo premuto quel bottone per tot secondi)

Edit: a meno che quel bottone on/off non sia un vero e proprio interruttore fisico ma, in questo caso, di quale archeologico modello di PC stiamo parlando?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

andrea111 ha scritto:
giovedì 12 dicembre 2024, 20:01
Se come prima schermata ti propone il BIOS, vuol dire che la NOVRAM che contiene il BIOS è vuota.
I casi sono due:
1) La NOVRAM o la EEPROM è danneggiata (l'unica cosa da fare è cambiarla, facile se è montata su zoccolo, più difficile se saldata)
2) la piletta a bottone che alimenta la NOVRAM è esaurita e va cambiata (facile, è una piletta 2032).

La 2) è l'ipotesi più probabile.
Quello che scrivi è molto probabile ma non certo: il PC potrebbe bloccarsi sul BIOS, o poco dopo, anche con banchi di RAM e/o dischi guasti, oppure altro ancora

Fintantoché @goldor non ci posta questo benedetto screenshot non potremo saperlo..
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”