Pagina 1 di 1

Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:00
da Adepto
Buondì a tutti... iniziamo con una piccola presentazione... sono Adepto un ragazzo di 19 anni della campagna Toscana che per necessità scolastiche ha dovuto installare sul suo pc di casa Linux Ubuntu  (good) . Non sono molto esperto di sistemi operativi poichè ho sempre lavorato con Windows fin dall'ormai arcaico 95 proseguendo con 98,ME e XP lo so merito il vostro disprezzo ma veniamo subito al punto.

Ho installato Ubuntu in un hard disk tenendo contemporaneamente Windows in un altro hard disk.. ma inizialmente non si dovrebbe accedere ad un menù che ti faccia selezionare il sistema con cui avviare il pc? io fino ad ora mi sono arrangiato andando sul bios e cambiando di volta in volta il driver primario mettendo il primo hd se volessi usare Windows e il secondo Hd nel caso di linux... ma è una procedura al quanto noiosa... ho forse sbagliato qualcosa nell'installazione? Aspetto vostre delucidazioni

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:07
da Perotinus
Salve :)
In attesa della risposta di un vero esperto... ma scusa, durante l'installazione non ti è stato chiesto dove "sistemare" il programmino adatto a ciò, ossia GRUB? (puoi infatti metterlo dove ti pare, anche in un floppy). Grub  ti permette appunto di effettuare la scelta del sistema operativo all'accensione del PC. Nel caso non l'abbia installato, so che si può installare comunque in un secondo momento... ho letto qualcosa ma preferisco (per il tuo bene credimi  ;D) che qualche esperto ti guidi in questa fase.
Ciaoooo
Perotinus

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:13
da Adepto
A meno che abbia una forma di Alzhaimer fulminante non mi ricordo che durante l'installazione sia stato menzionato questo... GRUB.. cmq aspetto consiglio da tutti... anche i meno esperti.. (Oh se poi sono veri esperti va bene lo stesso anzi)

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:20
da bluntman
è probabile che grub sia sull'hd dove si trova ubuntu visto che non ti ricordi di lui nell'installazione  ;D
prova ad avviare il pc con questo hard disk come prima periferica di boot e dovresti vedere grub prima del caricamento di ubuntu

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:27
da grenouille
ciao guarda a questo indirizzo:
http://wiki.ubuntu-it.org/RipristinoGru ... %28grub%29
sostanzialmente grub deve essere installato sul primo disco rigido (nel tuo caso quello che contiene windows).

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:29
da Adepto
Si l'ho trovato questo Grub.. ma ora si apre un altro problema al suo interno ci sono solo 3 opzioni...

- Ubuntu, Kernel 2.6.10-5-386
- Ubuntu, Kernel 2.6.10-5-386 (recovery mode)
- Ubuntu, Kernel memtest86

Ma di windows nessuna traccia.. why?

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:34
da grenouille
Perche' probabilmente al momento dell'installazione non e' stato rilevato il disco contenente windows ed e' stato installato su quello contenente ubuntu.
Segui la guida e' la via piu' semplice per ripristinare grub sul masterbootrecord del primo
disco rigido.
Se hai problemi, domanda.
ciao

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:28
da Adepto
Ho provato a fare come dicono le istruzioni a riavviare con il live cd... ma quando arrivo a digitare il comando grub mi dice che il comando non esiste...

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:37
da grenouille
E' disponibile un Live CD in grado di riparare automaticamente GRUB dopo l'installazione di Windows, ed è molto facile da utilizzare.

Per scaricare il CD di «Super Grub Disk», consultare la pagina web http://supergrub.forjamari.linex.org.

Una volta scaricato e masterizzato il CD, avviare il computer con tale CD inserito e scegliere: Italian -> Linux -> Fix Linux Boot (GRUB).

Al termine dell'operazione si riceverà il messaggio: «SGD has done it!!!».

In questo modo GRUB verrà ripristinato e sarà di nuovo possibile avviare sia Linux che Windows.

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:44
da Adepto
Ma è normale che sia grande pochi mb?

Re: Primissimo problemino... che non sarà nemmeno l'ultimo

Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:48
da grenouille
si...dovrebbe essere un piccolo tool..