Grub:perso avvio Win XP

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
Giò3bb
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Località: Bologna

Grub:perso avvio Win XP

Messaggio da Giò3bb »

:'(
Ciao a tutti,ho installato per provarlo Vista Ultimate ma purtroppo quando avvio Grub, la voce Windows non si avvia, anzi mi fa il riavvio del Computer.
Per riavviare Win, devo settare il bios per avviare Vista dall'HD dove è installato,ma facendo così ovviamente perdo l'avvio di Linux...
  Si pùò risolvere o devo tornare a re-installere XP??
;D
Si nasce e si muore soli...ma nel mezzo c'è un bel traffico!
Avatar utente
Pappice
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 750
Iscrizione: domenica 11 febbraio 2007, 15:45

Re: Grub:perso avvio Win XP

Messaggio da Pappice »

Vista fa cose strane col bootloader... ma ora l'hai tolto?
Se è così potresti provare ad avviare con un floppy di ripristino e digitare un fdisk /MBR, per vedere se recuperi XP.
Poi avvii con una live cd di ubuntu e reinstalli grub...
Oppure potresti provare col cd di installazione di xp, c'è una sezione di recupero, in cui c'è una utility di reinstallazione del bootloader.
Dicette 'o pappice 'nfacci' a noce: "Dàmme 'o tiempo ca te spertoso" - (Disse il tarlo alla noce:" Dammi il tempo che ti buco")

"Cosa pensi quando ti guardi allo specchio?" ... "RTFM!!!"
Avatar utente
unopuntozero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: lunedì 4 dicembre 2006, 18:19

Re: Grub:perso avvio Win XP

Messaggio da unopuntozero »

se ho capito bene hai installato vista con ubuntu già installato, quindi è normale che grub non sappia dell'esistenza di vista. La voce windows che hai nel menu, suppongo si riferisca a xp. Quindi devi andare a configurare grub attraverso il file /boot/grub/menu.lst inserendo una voce relativa a vista con gli opportuni riferimenti a disco e partizione.
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti