vabbè, l'installazione è andata più o meno liscia, però ho bisogno di colmare alcune lacune + o - tecniche e spero che sarete così gentili da aiutarmi.
prima di tutto, appena fatta l'installazione ho installato firestarter con synaptics (non ricordo se si scrive così, sono in ufficio, abbiate pietà
anche qui tutto liscio. io però vorrei che firestarter (o comunque il firewall, che se ho ben capito si chiama iptables), fosse sempre attivo, invece ogni volta che mi loggo nel sistema lo devo far partire a mano (o quanto meno non vedo l'icona di firestarter nel tray). visto che sono dentro fastweb e le incursioni sono piuttosto frequenti è molto importante.... come si fa?
altra cosa: bello avere firefox anche in ubuntu, ma mi sembra che le pagine comunque siano esteticamente più brutte che in windows. forse è solo questione di font, ho letto da qualche parte che i truetype di windows vanno installati a parte perchè proprietari.... anche qui, come si fa? o comunque, se si può, come si risolve il problema? (good)
altra cosa: vorrei che alcune applicazioni (firestarter, emule ecc ecc) partissero come se fossero servizi di windows, cioè prima ancora che io mi logghi nel sistema, in modo tale che se va via la corrente e ritorna, il computer si riavvia e non resta lì come un beota ad aspettare che io inserisca login e pass. è possibile?
sempre sui programmi che partono da soli. ho letto che nel gestore sessioni, o come cavolo si chiama ora non mi sovviene, si possono inserire dei programmi che partono appena ti sei loggato: ma dove diavolo sono i programmi? mi spiego meglio. volevo un aggeggio per guardare le partizioni, apro synaptics e trovo che ho gparter già installato. ok, dov'è? come si lancia? qual è la sua "riga di comando" in modo tale che io lo possa usare ed eventualmente inserire in un elenco di applicazioni che partono in automatico?
piccolo problema: io lascio sempre il pc acceso. sabato sera l'ho lasciato bello attivo, domenica mattina lo trovo spento: non è che di default c'è qualche settaggio di power management che dopo tot tempo di inattività (anche se in realtà stava scaricando che era una bellezza) mi spegne il computer?
ancora: in windows ero abituato ad usare utorrent (microtorrent) per scaricare. qual è il programma che più gli si avvicina in ambiente ubuntu/linux? ho provato ad usare utorrent per windows con wine, ma non mi pare che funzioni bene.... era molto lento e in più non mi catturava i file torrent aperti con firefox (catturati invece da bittorrent).
ultimo consiglio: ho un lettore da tavolo kiss che si può collegare via ethernet al pc. ha un sfotware, il kiss pc link, in cui si possono specificare elenchi di file mp3, video ecc ecc presenti sul pc in modo che possano essere riprodotti dal lettore sulla tv. molto comodo. anche in questo caso ho installato la versione per windows usando wine, però anche questa non funziona troppo bene.
cercando ho trovato questa pagina
http://www.popies.net/kissd/index.html
ho seguito le istruzioni, ottenendo un sonoro errore e nessun risultato. mi rendo conto di essere poco specifico, ad ogni modo una volta scompattato il pacchetto ho fatto make ottenendo un primo errore, e poi make install (altro errore, ma era auspicabile).
appena ho modo di riprovare a casa vi do info più precise.
spero che avrete pazienza, perchè ho chiesto proprio tante cose.
cmq grazie
airone



