La sezione "Chiedi" è piena di spam e nessuno fa nulla?

Consigli, richieste di chiarimenti, segnalazioni riguardanti il sito www.ubuntu-it.org

Moderatore: Gruppo Web

enzotib
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 21 settembre 2008, 23:25
Desktop: gnome
Distribuzione: Debian GNU/Linux trixie/sid

Re: La sezione "Chiedi" è piena di spam e nessuno fa nulla?

Messaggio da enzotib »

enzotib ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 10:25
frapox ha scritto:
martedì 18 luglio 2023, 18:00
wilecoyote ha scritto:
martedì 18 luglio 2023, 16:11
) Salve, forse è meglio che chiedi lumi direttamente alla Community, a parte il Mod che è l'utente @dadexix86 gli Admin non sono riuscito a rintracciarli.
Avrei aspettato un po' che si facessero vivi loro, ma visto che hai deciso di tua sponte di chiamarne in causa uno... chiamiamoli in causa tutti.

@Milo
@enzotib
@pietroalbini

Potreste fornire spiegazioni nel merito delle questioni sollevate in questo thread da me e dagli altri utenti?
Il sito non funziona, a volte neanche si riesce ad accedere per cui il lavoro degli amministratori è impossibile.
@pietroalbini doveva metterlo a posto, ma poi non ho saputo più niente
Aggiungo anche che @pietroalbini aveva accesso al backend, mentre io, e credo anche @Milo, potevamo accedere solo tramite il sito stesso, quindi non avevamo modo di intervenire nei malfunzionamenti.
enzotib
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da enzotib »

korda ha scritto:
domenica 16 luglio 2023, 19:44
Provo ad avanzare questo post, anche se non propriamente costruttivo (se si intendesse l'adozione di qualche strumento tecnico).

Credo che, sul breve termine, l'unico intervento possibile sia quello di chiedere uno sforzo di maggiore moderazione e controllo da parte dello staff. Mi spiego meglio...

Prendere in seria considerazione questa problematica come altre precedenti (l'autoclosure di discussioni vecchie, l'impiego di captcha, il miglioramento di performance sulle query impiegate....) richiede l'intervento di persone esperte e l'impiego di strumenti aggiornati.

Negli altri thread spesso leggo di proposte interessanti, ma poi abortite (perché phpBB del forum è una versione vecchia e giustificazioni similari).

L'impiego di strumenti aggiornati, e di persone che realmente abbiano competenze per usarli adeguatamente, sarebbe secondo me la direzione per la soluzione di queste problematiche. Ma, riprendendo anche ciò che ha postato @nizzik la vedo una cosa a luuuungo termine.

Ergo, per metterci una pezza del momento, non rimane altro che lo staff faccia ancora più intensiva moderazione.

Questo è solo il mio punto di vista, ovviamente
Un maggiore sforzo di moderazione è impossibile.
Proprio in seguito a questo post sono tornato dopo tanto tempo sul sito, che mi riconosce come admin, ma se provo a cancellare un post di spam, la cancellazione non funziona, è frustrante cercare di lavorare con uno strumento con non risponde come dovrebbe.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04, Arch Linux

Messaggio da frapox »

Quindi...
  • la piattaforma Chiedi non può essere amministrata per problemi del software della piattaforma
  • il software della piattaforma, sto vedendo ora, è unmantained e perciò sostanzialmente morto, da tempo (*)
  • @pietroalbini avrrebbe dovuto sistemarlo ma ciò non è avvenuto
  • intanto lo spam si accumula, con i danni di immagine già menzionati, e forse c'è anche un rischio di sicurezza/privacy (essendo un software in EOL esposto a internet, forse nemmeno GDPR compliant)
Se ho capito bene la situazione è questa. Quindi che si fa?? C'è un piano?

(*)
https://en.wikipedia.org/wiki/OSQA
Il sito ufficiale non ve lo linko perché pare uno di quei siti fake che prendono possesso dei domini quando scaduti.
Il repository Github manco esiste più.
ero stato rapito dagli alieni...
enzotib
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da enzotib »

frapox ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 12:53
Quindi...
  • la piattaforma Chiedi non può essere amministrata per problemi del software della piattaforma
  • il software della piattaforma, sto vedendo ora, è unmantained e perciò sostanzialmente morto, da tempo (*)
  • @pietroalbini avrrebbe dovuto sistemarlo ma ciò non è avvenuto
  • intanto lo spam si accumula, con i danni di immagine già menzionati, e forse c'è anche un rischio di sicurezza/privacy (essendo un software in EOL esposto a internet, forse nemmeno GDPR compliant)
Se ho capito bene la situazione è questa. Quindi che si fa?? C'è un piano?

(*)
https://en.wikipedia.org/wiki/OSQA
Il sito ufficiale non ve lo linko perché pare uno di quei siti fake che prendono possesso dei domini quando scaduti.
Il repository Github manco esiste più.
Come ha detto @mapreri da qualche altra parte: " fare un dump statico del sito e chiuderlo"
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

enzotib ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 13:04
Come ha detto @mapreri da qualche altra parte: " fare un dump statico del sito e chiuderlo"
Mi sa che è la conclusione a cui siamo giunti un po' tutti e penso che non ci siano alternative, quindi chi se ne occupa? @mapreri o @pietroalbini ? (taggo voi perché suppongo siate voi a mettere le mani sull'infrastruttura del sito).

En passant, stavo dando un'occhiata alle varie piattaforme di Q&A alternative alla suddetta, e mi pare che di self-hostabili, open e mantenute non ce ne sia nessuna sostanzialmente. Sono tutte abbandonate, tranne Discourse, che però a me sembra più un forum che un Q&A. La community internazionale si affida a StackOverflow (probabilmente hostato su sterver di terzi), che è una piattaforma a pagamento (e forse chiusa).
enzotib
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da enzotib »

frapox ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 15:02
Sono tutte abbandonate, tranne Discourse, che però a me sembra più un forum che un Q&A.
Discourse ha un plugin per renderlo simile a StackExchange che sembra interessante: https://meta.discourse.org/t/discourse- ... ing/227808
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

enzotib ha scritto:
domenica 23 luglio 2023, 22:24
frapox ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 15:02
Sono tutte abbandonate, tranne Discourse, che però a me sembra più un forum che un Q&A.
Discourse ha un plugin per renderlo simile a StackExchange che sembra interessante: https://meta.discourse.org/t/discourse- ... ing/227808
Non saprei. Cambiare piattaforma non è come chiudere l'attuale e basta, richiede un impegno considerevole, chi lo fa? Anche perché non si è capito ancora della piattaforma attuale chi può fare cosa... Possiamo avere mille buone idee ma se non c'è nessuno che le attua è inutile.

Vorrei avere un riscontro anche dai soggetti che ho taggato nel mio precedente post, prima di continuare qualsivoglia discorso di piattaforme alternative.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
frapox ha scritto:
lunedì 24 luglio 2023, 2:08
Vorrei avere un riscontro anche dai soggetti che ho taggato nel mio precedente post, prima di continuare qualsivoglia discorso di piattaforme alternative.

La vedo dura ottenere una risposta, sono diversi anni che non postano più nulla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 24 luglio 2023, 22:21
La vedo dura ottenere una risposta, sono diversi anni che non postano più nulla.
Me ne rendo conto ma io non ho la possibilità (e nemmeno la voglia) di contattarli per altri canali. Se qualcun'altro invece ha la possibilità (e la voglia) di contattarli con altri mezzi...
enzotib
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da enzotib »

Segnalo che in seguito alla migrazione sei servizi su altro hosting, miracolosamente alcune delle funzioni di moderazione di Chiedi hanno ripreso a funzionare, non tutte però. In particolare è possibile cancellare domande, risposte e commenti di spam, ma non è possibile sospendere gli utenti.
In ogni caso, questo è stato sufficiente per fare una bella pulizia dello spam e per cercare di tenere sotto controllo il sistema per il futuro.
Vi invito a collegarvi e a verificare, e se volete a partecipare.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non sono iscritto su Chiedi, donde non posso fare alcunché di verifiche o prove che siano.

Però se parzialmente ha ripreso a funzionare penso che sia un buon segno, ergo provo a chiamare in causa @Janvitus e @mapreri, cosicché magari t'illuminano su come sistemare il rimanente e poter bannare gli spammatori.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 1 novembre 2023, 21:52
) Salve, non sono iscritto su Chiedi, donde non posso fare alcunché di verifiche o prove che siano.

Però se parzialmente ha ripreso a funzionare penso che sia un buon segno, ergo provo a chiamare in causa @Janvitus e @mapreri, cosicché magari t'illuminano su come sistemare il rimanente e poter bannare gli spammatori.

Già stato fatto dall'utente stesso ancora prima che tu pubblicassi questo post :D

Edit: credevo che il pm fosse stato eliminato prima di essere inviato (devo aver sforato il grace time). Per questo motivo ho ripubblicato qui, sorry
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Web”