[Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da xavier77 »

Grazie steff!
fatti pure gli "abbellimenti", come li chiami tu ;)
:birra: :ciao:
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da Sargonsei »

Oggi ho provato ad installare l'ambiente LXqt come ambiente grafico aggiuntivo accanto ad Unity, ma ho avuto delle difficoltà, in quanto dopo aver impartito i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:lxqt/ppa
sudo apt-get update
ed aver installato il pacchetto LXqt con tutte le sue dipendenze, ho spento e riacceso Ubuntu, ho effettuato l'accesso a Ubuntu LXqt e mi sono ritrovato con Ubuntu LXqt senza gestore delle finestre.
A questo punto, ho installato il pacchetto

Codice: Seleziona tutto

xfwm4
e, seguendo le istruzioni della guida, l'ho impostato come gestore delle finestre.
Al riavvio, Ubuntu LXqt sembra funzionare bene... unico neo: l'immagine di sfondo del desktop è scomparsa (??)

Credo che si dovrebbe correggere la guida spiegando che, se al riavvio LXqt non trova nessuno dei gestori delle finestre riportati nella guida stessa, l'utente dovrà provvedere alla sua installazione (lo so, per un utente esperto una simile informazione può sembrare ovvia, ma ritengo che, se l'installazione del pacchetto LXqt non comprende l'installazione del gestore delle finestre, una guida dovrebbe spiegare come aggirare il problema).
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da steff »

Uhm, è facile aggiungere alla guida l'installazione di openbox o xfwm4 (preferisco il primo perché il secondo crea problemi con alcune scorciatoie e compton ha più effetti).
E' tanto che non ho provato verificare su Ubuntu, ma ormai la versione dovrebbe essere 0.12, cosa ti da in "about" nel menu?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da xavier77 »

@Sargonsei
grazie della segnalazione :)

@steff
Da quello che vedo su launchpad e packages.ubuntu.com, lxqt 0.12 c'è nei repo ufficiali di Bionic. O meglio, ci sarà.
Mentre nei ppa indicati nella guida c'è la versione 0.11 sia per Xenial che per Artful.
PS: nella guida c'è una riga commentata: «personalizzazione separate:togliere questo elemento». Sai a cosa si riferisce di preciso?

Quindi:
  • ho aggiunto la soluzione al problema della mancanza del window manager
  • aggiungerei la verifica con 17.10.
  • se qualcuno ha provato con la 18.04, anche da mini iso, aggiungerei pure la verifica con questa versione.
Fate sapere.
:ciao:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da steff »

Bene, grazie per gli approfondimenti. Probabilmente si riferisce a un lavoro fatto a meta, la pagina delle personalizzazioni, non mi ricordo...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da Sargonsei »

Ciao Xavier77
Ubuntu LXqt mi sembra un ambiente valido, quindi credo che, quando saranno uscite le .iso ufficiali di Ubuntu 18.04, farò una installazione di Ubuntu 18.04 LTS LXqt ex novo, probabilmente da mini-iso, quindi non avrei problemi a riferire al fine di poter aggiornare la guida... se trovassi da dove scaricare la mini-iso, visto che qui
https://www.ubuntu-it.org/download/derivate
non c'è...
Dove la dovrei cercare?
---
edit: leggendo qui
https://www.lffl.org/2017/10/disponibil ... -12-0.html
ho trovato che
Lubuntu 18.04 userà LXQt 0.12.0 come desktop environment di default.
; quindi, se vorrò installare Ubuntu 18.04 LXqt non dovrò obbligatoriamente fare l'installazione da mini-iso, ma potrò installare direttamente Lubuntu 18.04 ?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da xavier77 »

Leggi qui (articolo più recente e di una voce più ufficiale):
https://lubuntu.me/lubuntu-bionic-beave ... -released/
(leggi pure i commenti)
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da Sargonsei »

https://lubuntu.me/lubuntu-bionic-beave ... -released/
Yumaz - April 12, 2018 at 5:34 pm
I’ve tested the 18.04 final beta from a live usb however it doesn’t load with the new lxqt Desktop enviroment but with LXDE, I suspect the reason is that my gpu is very old (Ati Radeon 9250) and isn’t able to run the lxqt DE?
Simon Quigley - April 15, 2018 at 4:40 am
It’s because we have not switched to LXQt yet.
Quindi per la versione 18.04 il passaggio a LXqt non avverrà. Se non altro, ora è tutto più chiaro: l'installazione da mini-iso è la soluzione migliore per avere Ubuntu 18.04 LXqt "pulito".

Stando a quanto riportato qui
https://lxqt.org/release/2017/10/21/lxqt-0120/
LXqt 0.12 esiste dal 21/10/2017, mentre io, seguendo le istruzioni della guida ufficiale di Ubuntu, ho installato LXqt 0.11; infatti

Codice: Seleziona tutto

ubuntu16a4lxqt@ubuntu16u04-X555YI:~$ dpkg -l | grep ^ii | grep lxqt-se
ii  lxqt-session                                0.11.0-2+6~ubuntu16.04.1                     amd64        session manager component for LXQt
ii  lxqt-session-l10n                           0.11.0-19-g717bd7e-3~ubuntu16.04.1           all          Language package for lxqt-session
ubuntu16a4lxqt@ubuntu16u04-X555YI:~$ 
. Dipende dal fatto che ho impartito i comandi descritti nella guida da Ubuntu 16.04 e, se li impartirò da Ubuntu 18.04, gli stessi comandi mi installeranno LXqt 0.12, o per avere LXqt 0.12 occorre impartire comandi diversi da quelli descritti nella guida?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da xavier77 »

@sargonsei
Purtroppo non ti posso dare certezze.
Più o meno i comandi saranno quelli, immagino. Ma nel dettaglio, chissà...
Le guide wiki sono così: sono valide fino a quando le procedure non cambiano. Anzi, visto che installerai da zero, potrai essere anche tu a farci sapere se c'è da modificare la guida e come. ;)
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, al momento su Launchpad non c'è traccia di LxQt 0.12, volevo provarlo.

Se hai tanta fretta puoi scaricare i sorgenti da https://downloads.lxqt.org/current.html e compilarteli, personalmente me la risparmio la sfacchinata e mi limito a lavorare i file localizzazione per portarmi avanti con le traduzioni.

Ah, nel caso i primi da compilare sono quelli Base.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da Sargonsei »

Installazione NON UEFI di mini-iso di Ubuntu 18.04 LXQt a 64 bit al posto di Linux preesistente

Questo post è per condividere con gli altri utenti di Ubuntu la mia esperienza di installazione della mini.iso di Ubuntu 18.04 al posto di una precedente versione di Linux che supporta il bootloader GRUB2 su un PC che non supporta la modalità UEFI e senza l'ausilio di CD o di memorie USB.
La guida di riferimento è questa:
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale
che io ho seguito fedelmente, con le dovute varianti, in quanto la guida suddetta presuppone che l'utente intenda installare da LIVE-CD o da LIVE-USB (la mini.iso di Ubuntu non è dotata di sessione live e presenta al posto dell'installer Ubiquity un'interfaccia semplificata di tipo test, quindi a qualcuno può sembrare del tutto inappropriato parlare di LIVE-CD e di LIVE-USB, ma io uso questi termini in senso lato, quindi spero che i "puristi" dell'installazione da CD e da USB mi perdonino), mentre io ho proceduto all'installazione avviando direttamente la mini.iso di Ubuntu salvata in una partizione del disco rigido del PC su cui volevo eseguire l'installazione minimale.
Una precisazione.
È mia opinione personale che guida ufficiale di riferimento sia sufficiente per chi ha già fatto questa installazione almeno una volta, ma lasci molte incertezze a chi la utilizza per la prima volta; da qui la mia decisione di postare una guida molto più prolissa, ma più dettagliata, con la speranza di non scoraggiare nessuno ad installare Lubuntu LXQt

A) PRESUPPOSTI
Per compiere questa installazione, occorre un PC su cui sia già stato installato una qualsiasi versione di Linux (nel mio caso, Linux Mint 18 mate) con il disco rigido già partizionato, in modo che esista già sia la partizione in cui installare la mini.iso di Ubuntu (che verrà formattata), sia una partizione per dati destinata a contenere la mini.iso prima dell'installazione.
Occorre anche un accesso ad internet, sia per scaricare la mini.iso di Ubuntu 18.04 a 64 bit dalla pagina web
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/ ... es/netboot
sia per scaricare l'ulteriore software necessario a competare l'installazione di Ubuntu 18.04.

B) VERIFICA DEI PRESUPPOSTI
Avviamo il PC su cui vogliamo installare la mini.iso, ed impartiamo i comandi

Codice: Seleziona tutto

lsblk -o vendor,model,serial,name,uuid,mountpoint # Verifica mome, UUID, e Punto di mount delle partizioni delle memorie di massa connesse al computer
find /mnt/dati1 -name *.iso # Verifica il percorso della *.iso collocata all'interno di una partizione montata come impostato nel file /etc/fstab
Nel mio caso, il risultato è stato questo:

Codice: Seleziona tutto

linuxmint18m64b@linuxmint18m64b-ThinkPad-R61 ~ $ lsblk -o vendor,model,serial,name,uuid,mountpoint # Verifica mome, UUID, e Punto di mount delle partizioni delle memorie di massa connesse al computer
VENDOR   MODEL            SERIAL         NAME    UUID                                 MOUNTPOINT
ATA      Hitachi HTS54323 E203423326SBMP sda                                          
                                         ├─sda1  BA8EE38B8EE33E8F                     /mnt/Win
                                         ├─sda2                                       
                                         ├─sda5  5f782a80-6249-44b3-8d15-214a672b7caf /mnt/Linux1
                                         ├─sda6  2b811b39-aea9-47cd-856d-0ae86f14128f /mnt/Linux2
                                         ├─sda7  MettiQui-UUID-Part-izio-neInstallare /
                                         ├─sda8  MettiQui-UUID-Part-izio-neConMiniIso /mnt/dati1
                                         ├─sda9  c6a280a1-09f9-461d-9218-319f49dca4f2 /mnt/dati2
                                         └─sda10 89e46e63-ef8a-470b-bb13-1cb29bb27584 [SWAP]
MATSHITA DVD-ROM UJDA775                 sr0                                          
linuxmint18m64b@linuxmint18m64b-ThinkPad-R61 ~ $ find /mnt/dati1 -name *.iso # Verifica il percorso della *.iso collocata all'interno di una partizione montata come impostato nel file /etc/fstab
... (omesso righe non pertinenti)
/mnt/dati1/mini.iso
... (omesso righe non pertinenti)
linuxmint18m64b@linuxmint18m64b-ThinkPad-R61 ~ $
La mini.iso di Ubuntu 16.04 a 64 bit è raggiungibile secondo il percorso=/mnt/dati1/mini.iso
quindi si trova nella partizione sda8
che ha punto di mount=/mnt/dati1
ed UUID=MettiQui-UUID-Part-izio-neConMiniIso
e deve essere installata al posto della distribuzione di Linux che sto usando in questo momento, vale a dire nella partizione sda7 avente punto di mount=/ ed UUID=MettiQui-UUID-Part-izio-neInstallare

C) IMPORTANTISSIMO!!!
I dati relativi alla partizione ed al codice UUID, sono per scopi esemplificativi. Voi dovete usare i vostri, quindi:
C1) Per quanto concerne la partizione in cui si trova la mini.iso ed il percorso per raggiungerla, dove io scrivo UUID=MettiQui-UUID-Part-izio-neConMiniIso voi dovete utilizzare l' UUID corrispondente alla partizione in cui VOI avete messo la mini.iso
C2) Per quanto concerne la partizione in cui installare la mini.iso, dove io scrivo UUID=MettiQui-UUID-Part-izio-neInstallare voi dovete utilizzare l' UUID corrispondente alla partizione in cui VOI volete installare la mini.iso
C3) Lo stesso vale per ogni altro parametro (nome partizione, punto di mount, percorso).

D) RENDERE AVVIABILE DAL MENÙ DI GRUB2 LA mini.iso CHE SI VUOLE INSTALLARE
Per avviare l'installazione della mini.iso dal menù di GRUB2 così come si avvia una qualsiasi distribuzione di Linux già installata, occorre:
D1) Aprire un terminale e, da esso, Impartire il comando
sudo caja /etc/grub.d # apre file-manager in modalità Super Utente in modo che mostri il contenuto della cartella /etc/grub.d
D2) Individuare, nella finestra del file-manager in modalità Super Utente, il file 40_custom contenuto nella cartella /etc/grub.d, ed aprirlo cliccandoci sopra.
D3) Aggiungere le righe

Codice: Seleziona tutto

menuentry "ubuntu-mini.iso-18.04-amd64.iso (/dev/sd_UUID MettiQui-UUID-Part-izio-neConMiniIso)" {
      set root=UUID=MettiQui-UUID-Part-izio-neConMiniIso
      search --no-floppy --fs-uuid --set=root MettiQui-UUID-Part-izio-neConMiniIso
      set isofile="/mini.iso"
      loopback loop $isofile
      linux (loop)/linux  -- quiet
      initrd (loop)/initrd.gz
}
(non dimenticate la raccomandazione di cui al punto C) )
alla fine del file /etc/grub.d/40_custom, salvarlo, e chiuderlo.
D4) Chiudere il file-manager aperto in modalità Super Utente.

D5) da terminale, impartire i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda # Installa GRUB2 nel MBR del disco fisso /sda
sudo update-grub2 # Aggiorna il menù di avvio di GRUB2
D6) Chiudere il terminale e spegnere il computer.

E) PROCEDERE CON L'INSTALLAZIONE DELLA mini.iso
E1) Accendere il computer ed attendere che il bootloader mostri la lista delle distribuzioni di Linux avviabili.
E2) Selezionare l'opzione che comincia con "ubuntu-mini.iso-18.04-amd64.iso"

Da questo momento in poi, potete proseguire dal punto 2 della guida ufficiale di Ubuntu
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... tallazione
oppure continuare a leggere qui sotto. Viste le attuali differenze, consiglio di leggere sotto.

E3) Si apre una videata dalla quale si deve selezionare la lingua di installazione; selezionare l'Italiano.

E4) Compare una videata che informa l'utente della possibilità che la traduzione in italiano dell'installer sia incompleta, e chiede se si vuole comunque continuare l'installazione nella lingua selezionata; selezionare <Sì>

E5) Compare una videata in cui si chiede di specificare il paese (Italia, Svizzera, o altro); selezionare <Italia>

E6) Compare una videata che, in inglese, chiede se si vuole che l'installer individui automaticamente la tastiera. Per deciderla noi, dobbiamo selezionare <No>
E6b) Ora ci chiede la lingua della tastiera; selezionare "Italian"
E6c) Ora ci chiede la disposizione della tastiera; io seleziono "Italian"

E7) Compare una videata che segnala la presenza di 2 interfacce di rete e mi chiede quale usare come interfaccia principale in fase di installazione; per limitare al minimo la complessità, opto per l'interfaccia di rete Ethernet (suggerita dall'installer)

E8) viene avviato un tentativo di configurare la rete automaticamente; il tentativo riesce.

E9) Viene chiesto il nome HOST; inserisco ubuntu18v04
e poi seleziono <Continua>

E10) Viene chiesto di selezionare il mirror; seleziono "Italia"

E11) Viene chiesto di selezionare il mirror dell'archivio Ubuntu; seleziono it.archive.ubuntu.com in quanto è l'unico selezionabile.

E12) Viene chiesto di indicare un proxy HTTP o di lasciarlo vuoto per non usarlo; Io lo lascio vuoto.

E13) Si avvia il caricamento dei componenti aggiuntivi.

E14) Viene chiesto il nome completo del nuovo utente; io inserisco Ubuntu18Q04

E15) Viene chiesto il nome utente per l'account; io inserisco ubuntu18q04

E16) Viene chiesta la password dell' utente; la inserisco.

E17) Viene chiesto di re-inserire la password dell' utente; la re-inserisco.

E18) Compare un messaggio in cui mi si informa che ho digitato una password non sicura, e mi si chiede se voglio usare proprio quella; seleziono <Si>

E19) Compare un messaggio in inglese che avvisa che l'installer presume che il mio fuso orario sia quello di Roma e mi chiede se ciò sia corretto; seleziono <Si>

E20) Il rilevamento hardware fa il suo lavoro.

E21) Compare un messaggio che mi chiede quale metodo di partizionamento voglio usare; seleziono Manuale

E22) Compare una tabella che mostra le partizioni presenti.
E22b) Spostandomi cou tasti del cursore, seleziono la partizione logica 7, e digito [Invio] per poterla modificare.

E22c) Imposto "Usare come:" ext4 con journaling
"Formattare partizione:" SI
"Punto di mount:" /
"Opzioni di mount:" defaults
"Etichetta:" Ubuntu
"Blocchi riservati:" 5%
"Utilizzo tipico:" standard
"Flag avviabile:" disattivato
infine seleziono "Impostazione della partizione completata" e digito [Invio]

E22d) Ricompare la tabella delle partizioni presenti indicante che la partizione logica n.7 verrà formattata ed avrà come punto di mount /
E22e) La partizione logica 10 è già contrassegnata da formattare e montare come SWAP, e non è possibile evitare la formattazione.
E22f) Visto che non intendo dare altri punti di mount alle altre partizioni, muovendomi col tasto cursore della tastiera seleziono "Terminare il partizionamento e scrivere le modifiche sul disco" e digitare [Invio]

E23) Compare un messaggio che avvisa che, se si prosegue, le modifiche decise verranno applicate, e non sarà possibile tornare indietro. Siccome questo è ciò che voglio, seleziono <Si>
E24) Le partizioni vengono formattate, e comincia l'installazione del sistema base, seguita dalla configurazione di APT e dall

E25) Si avvia anche la selezione ed installazione del software
Compare un messaggio che chiede come gestire gli aggiornamenti; lascio l'opzione di default "Nessun aggiornamento automatico"

E26) A questo punto, compare una videata con la quale si chiede quale software installare; si tratta della stessa videata di cui al punto 5 della guida
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... tallazione
Da qui, si può scegliere di installare anche i desktop per cui non sono prodotte le .iso specidiche.
Ci si sposta coi tasti cursore della tastiera, e si seleziona con la barra spaziatrice; è possibile selezionare più di un ambiente grafico. io seleziono "Lubuntu Qt Desktop (Qt part)" poi, col tasto [Tab], mi porto su <Continua> e digito [Invio]
L'installazione del software procede.

E27) Da ultimo, l'installazione del bootloader.
Compare una videata che chiede se si vuole installare il bootloader GRUB nel master boot record; selezionare <Si>

E28) Al termine dell'installazione, compare un messaggio che avvisa che l'installazione è completata, ed occorre riavviare il computer. Selezionare <Continua>

E29) Al riavvio, comparirà il bootloader di Ubuntu dal quale sarà possibile avviare qualunque Sistema Operativo presente sul PC. Il Sistema Operativo Ubuntu 18.04 LXQt a 64 bit appena installato, è avviabile selezionando la voce "Ubuntu" del menù, che è anche il Sistema Operativo selezionato di default.

E30) Al login, verrà chiesto di selezionare l'ambiente grafico, dal menù a tendina, di selezionare l'utente con cui LOGgarsi e di inserire la password corrispondente.

F) Ora Ubuntu 18.04 LXQt a 64 bit è installato, ma deve ancora essere configurato. Descriverò la procedura di configurazione nel prossimo post.
Ultima modifica di Sargonsei il domenica 29 aprile 2018, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da Sargonsei »

Primo avvio di Lubuntu LXQt installato da mini.iso

1) Avvio il PC, al menù di Grub2 seleziono Ubuntu.
2) Tramite un menù a tendina, è possibile selezionare quale ambiente grafico avviare dei 4 disponibili; Poi inserisco la password, e dovrei poter avviare la sessione corrispondente.
2A) Se ho selezionato [Lubuntu], un messaggio mi informa che Lubuntu con LXDE non è disponibile, e che in sua vece, verrà attivato l'ambiente grafico di default. Nulla di male, ma se Lubuntu non è disponibile, per quale motivo è possibile selezionarlo all'avvio?
2B) Se ho selezionato [LXqt desktop], si avvia Lubuntu LXqt.
2C) Se ho selezionato [Open Box], si avvia OpenBox, ma in modo anomalo... la videata resta quella del login (???) e, col tasto destro del mouse, apro il menù di OpenBox dal quale posso avviare le applicazioni, che però funzionano male... secondo me, per poter pienamente usare OpenBox manca qualcosa, ma non so dire cosa.
2D) Se ho selezionato [Lubuntu qt session], il risultato è il medesimo ottenibile se selezionassi [LXqt desktop].
2E) Io seleziono [LXqt desktop], così dopo aver inserito la password si avvia Lubuntu LXqt
3) All'avvio della sessione di lavoro, lo schermo è completamente nero, ed io subito penso ad un problema con la scheda grafica, ma non è così. Se si clicca col tasto destro sullo schermo nero, compare un menù. dal quale è possibile selezionare che questo menù venga sostituito con quello di OpenBox; lo seleziono, così ora, tramite il menù di OpenBox (in inglese) posso accedere a tutti i programmi, ma l'aspetto del desktop non è certo quello di Lubuntu LXqt.
4) Dal menù di OpenBox seleziono
[Applications] > [Settings] > [LXQt configuration center] e, dal pannello che si apre, seleziono [Scrivania]; qui, nella sezione [Generale], imposto lo sfondo azzurro.
Ora distinguo chiaramente lo sfondo del desktop di colore azzurro e completamente vuoto.
A quanto pare, il pannello principale è rimasto completamente nero e vuoto.
5) Mi rendo conto che manca il browser web preinstallato è Falkon; siccome non ci sono abituato, apro Synaptic ed installo FireFox; già che ci sono, installo anche inxi.
6) Dal menù di OpenBox seleziono
[Applications] > [Settings] > [LXQt configuration center] e, dal pannello che si apre, seleziono [Aspetto]; qui, nella sezione [Tema di LXQt], imposto il tema [Light].
Ora il pannello principale è chiaramente visibile, ma inesorabilmente vuoto.

A difesa del team che ha sviluppato Lubuntu LXQt, mi sento in dovere di precisare che non sono in grado di stabilire se il pannello principale è vuoto perché concepito così, o a causa di una mia errata manovra fatta quando sia lo schermo sia il pannello principale erano invisibili in quanto completamente neri.

7) Clicco sul pannello principale col tasto destro del mouse e, dal menù che si apre, seleziono [Configura pannello]
7A) Nella sezione [Pannello] imposto Allineamento: [Sinistra] e Posizione: [Alto nel desktop.
7B) Nella sezione [Elementi] clicco su [+] per attivare la modalità "Aggiungi elemento", ed aggiungo: (mainmenu)+(desktopswitch)+(quicklaunch)+(taskbar)+(tray)+(statusnotifier)+(mount)+(volume)+(clock)+(showdwsktop)

8 ) Dopo aver chiuso [Configura pannello], è possibile trascinare sull'area di avvio rapido le icone del menù a tendina. Ne approfitto per inserire in quest'area le icone del file-manager, del browser web, del terminale, e del text editor

Anche dopo avere impartito il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install lxqt xinit xorg sddm libnotify-bin
manca qualche rifinitura, ma sembra usabile...

Codice: Seleziona tutto

ubuntu18q04@ubuntu18v04:~$ inxi -v4
System:    Host: ubuntu18v04 Kernel: 4.15.0-20-generic x86_64 bits: 64 gcc: 7.3.0 Desktop: LXQt
           Distro: Ubuntu 18.04 LTS                                                                                           
Machine:   Device: laptop System: LENOVO product: 7665V24 v: ThinkPad T61 serial: N/A                                         
           Mobo: LENOVO model: 7665V24 serial: N/A BIOS: LENOVO v: 7LETC7WW (2.27 ) date: 04/08/2010                          
Battery    BAT0: charge: 37.0 Wh 100.0% condition: 37.0/47.5 Wh (78%) model: Panasonic 42T5264 status: Full                   
CPU:       Dual core Intel Core2 Duo T7300 (-MCP-) arch: Conroe rev.11 cache: 4096 KB                                         
           flags: (lm nx sse sse2 sse3 ssse3 vmx) bmips: 7980                                                                 
           clock speeds: max: 2001 MHz 1: 1398 MHz 2: 1420 MHz                                                                
Graphics:  Card: NVIDIA G86M [Quadro NVS 140M] bus-ID: 01:00.0                                                                
           Display Server: x11 (X.Org 1.19.6 ) drivers: nouveau (unloaded: modesetting,fbdev,vesa)                            
           Resolution: 1280x800@60.00hz, 1600x900@60.00hz                                                                     
           OpenGL: renderer: NV86 version: 3.3 Mesa 18.0.0-rc5 Direct Render: Yes                                             
Network:   Card-1: Intel 82566MM Gigabit Network Connection driver: e1000e v: 3.2.6-k port: 1840 bus-ID: 00:19.0              
           IF: enp0s25 state: up speed: 1000 Mbps duplex: full mac: 00:1e:37:d2:62:1f                                         
           Card-2: Intel PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection                                                      
           driver: iwl3945 v: in-tree:s bus-ID: 03:00.0                                                                       
           IF: wls3 state: up mac: 00:1f:3c:4b:72:7b                                                                          
Drives:    HDD Total Size: 320.1GB (2.7% used)                                                                                
           ID-1: /dev/sda model: Hitachi_HTS54323 size: 320.1GB                                                               
Partition: ID-1: / size: 29G used: 5.2G (20%) fs: ext4 dev: /dev/sda7                                                         
           ID-2: swap-1 size: 3.16GB used: 0.16GB (5%) fs: swap dev: /dev/sda10                                               
Info:      Processes: 150 Uptime: 27 min Memory: 599.3/1960.5MB Init: systemd runlevel: 5 Gcc sys: 7.3.0                      
           Client: Shell (bash 4.4.191) inxi: 2.3.56                                                                          
ubuntu18q04@ubuntu18v04:~$ 
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dando ora un'occhiata nel repository ho notato che LxQt è disponibile alla versione 0.12.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da Sargonsei »

In questo punto della guida
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... ma_grafico
leggo:
Su Lubuntu 16.04 è necessario installare manualmente il pacchetto lxqt-common in quanto entra in conflitto con lxde-common. Così facendo non sarà più possibile avviare la sessione «Lubuntu» dalla schermata di accesso.
Verificando la disponibilità dei pacchetti tramite Sinaptic, ho verificato che lxqt-common 0.12 non esiste, e che lxqt-common 0.11 non è installato.
Devo comunque installare lxqt-common 0.11, o la versione 0.12 di LXQt può fare a meno del pacchetto lxqt-common ?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se nella versione 0.12 non c'è common allora non và installato, la versione deve corrispondere.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da xavier77 »

Non riguarda strettamente questa guida, ma segnalo che ho fatto ho effettuato piccole modifiche alle pagine dove viene citato LXQt.
Infatti, come saprete, ora con il rilascio della 18.10 LXQt è il DE ufficiale di Lubuntu.

La guida è ancora verificata con 16.04 (quindi con una vecchia versione del DE).
Chi volesse contribuire ad aggiornarla con la18.04 e/o 18.10 è sempre benvenuto. :ciao:

EDIT: approfitto anche per ricordare che il sito ufficiale di Lubuntu è
https://lubuntu.me/
e non
https://lubuntu.net
(nonostante nei risultati di Google quest'ultimo venga mostrato prima) come spiegato in questa pagina dal Lubuntu Release Manager.
Le pagine del wiki interessate sono state corrette.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da xavier77 »

Grazie Steff per le aggiunte nella guida.
Mi sembra che possiamo ritenere la guida verificata con 18.04 e 18.10, giusto?
:ciao:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da steff »

Penso di sì, devo vedere la miniiso18.04 lo sto provando adesso.
Sulla pagina del web > derivate si vede ancora la 16.10... ma questo riguarderebbe il gruppo web,non credo che sia l'unica pagina orfana lì.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da xavier77 »

Ok, quando hai fatto aggiungi tranquillamente le versioni verificate nell'apposito campo della guida, oppure facci sapere . Grazie :)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Ambiente grafico LXQt

Messaggio da Staffo »

Grazie steff! Ricordati di aggiungere la guida al LavoroSvolto quando hai finito :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite