[Iniziativa] TUXGUITAR

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

[Iniziativa] TUXGUITAR

Messaggioda Slipo92 » lunedì 24 ottobre 2011, 1:51

Ragazzi io proporrei una nuova guida per risolvere i problemi che si riscontrano con tuxguitar all'istallazione.. così che un'utente nn debba cercare tutte le varie discussioni risolte o no "risolvere" il suo problema.. per me sarebbe stato più facile leggere una guida invece di creare un thread che nn ha avuto risposta e cercarne 3 di cui solo 1 risolto.. grazie per l'attenzione..  :-[
AMPLIAMOLO Glaps
Slipo92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2011

Re: [Iniziativa] TUXGUITAR

Messaggioda Slipo92 » lunedì 24 ottobre 2011, 1:53

naturalmente mi metto all'opera per raccogliere tutto il materiale e in un'ora o due ho pronto tutto.. però vorrei sapere se per caso già c'è una guida e se posso farla io..  :-[
AMPLIAMOLO Glaps
Slipo92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda jeremie2 » lunedì 24 ottobre 2011, 9:41

Slipo92 ha scritto:Ragazzi io proporrei una nuova guida per risolvere i problemi che si riscontrano con tuxguitar all'istallazione.. così che un'utente nn debba cercare tutte le varie discussioni risolte o no "risolvere" il suo problema

Ottimo! È proprio così che si dovrebbe ragionare.

Le guide possono essere trovate anche con la funzione di ricerca del wiki (in alto a destra). Esiste già una guida su TuxGuitar però si trova attualmente nel così detto "cestino" perché ritenuta obsoleta: http://wiki.ubuntu-it.org/Cestino/TuxGuitar.

Quindi procedi pure su di una pagina di prova. Una volta ultimata copieremo i contenuti sulla guida originale e la rimetteremo al suo posto nel portale multimediale.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda Slipo92 » lunedì 24 ottobre 2011, 14:44

aspetta è la prima volta che faccio una cosa simile.. spiegami che devo fare.!
Quindi procedi pure su di una pagina di prova. Una volta ultimata copieremo i contenuti sulla guida originale e la rimetteremo al suo posto nel portale multimediale.

spiegami che intendi per pagina di prova..
AMPLIAMOLO Glaps
Slipo92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda jeremie2 » lunedì 24 ottobre 2011, 16:00

Slipo92 ha scritto:aspetta è la prima volta che faccio una cosa simile.. spiegami che devo fare.!
spiegami che intendi per pagina di prova..

Si scusa! Nella pagina di benvenuto c'è scritto come procedere.

Comunque per riassumere, una volta che hai creato un'account potrai sfruttare una tua pagina personale. Normalmente è nella forma NomeCognome (però se vuoi puoi utilizzare un nickname), questa per esempio è la mia pagina personale. Dalla propria pagina personale si possono creare pagine di prova utili quando si modificano pagine già esistenti, infatti la nuova versione della guida viene preparata sulla pagina di prova e sostituita da noi nell'originale una volta pronta.

Ciao
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda Slipo92 » lunedì 24 ottobre 2011, 21:32

oki per il momento ho prodotto questo http://wiki.ubuntu-it.org/Cestino/TuxGuitar#preview.. se mi viene in mente altro modifico.. ho riguardato tutto ed è tutto fattibile.. ho aggiunto nella sezione risoluzione problemi quelli legati all'audio.. spero sarà utile.. ;)
AMPLIAMOLO Glaps
Slipo92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda peppe84 » giovedì 3 novembre 2011, 22:49

L'avrei revisionata ma ho messo un bel pò di note in testa alla pagina che riporto anche qui:

1) Su quale versione di Ubuntu è stata testata?
2) Nel paragrafo lingua italiana si conclude dicendo "Scegliere la lingua italiana.". Ok, da dove?

3) Nel paragrafo Problemi audio si dice di modificare qualcosa. Dando un occhio a Multimedia/Audio/MidiUbuntu mi pare di intuire di quale file si sta parlando. Attendo conferma.
4) Nel paragrafo Problemi d'installazione si dice all'utente "se qualcosa va storno scarica i pacchetti disponibili per Hardy". EH?? Io sono su oneric e mi propone i seguenti (tra cui quelli incriminati):
Codice: Seleziona tutto
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  ca-certificates-java default-jre default-jre-headless icedtea-6-jre-cacao
  icedtea-6-jre-jamvm icedtea-netx java-common libaccess-bridge-java
  libaccess-bridge-java-jni libgif4 libitext-java libswt-cairo-gtk-3-jni
  libswt-gtk-3-java libswt-gtk-3-jni libswt-webkit-gtk-3-jni openjdk-6-jre
  openjdk-6-jre-headless openjdk-6-jre-lib oss-compat ttf-dejavu-extra
  tuxguitar tuxguitar-alsa tuxguitar-oss tzdata-java

Quindi sto pezzo è da rivedere.
5) Niente apprezzamenti su siti e programmi. E' una documentazione. Il tono deve essere asciutto e il più sintetico possibile (no enfasi: "ottimo" ecc non vanno bene).
6) Le spiegazioni sui sound fonts erano già presenti dentro Multimedia/Audio/MidiUbuntu a cui ho rinviato

Ciao
Ultima modifica di peppe84 il sabato 5 novembre 2011, 10:00, modificato 1 volta in totale.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Messaggioda Slipo92 » venerdì 4 novembre 2011, 11:22

Le modifiche alla pagina http://wiki.ubuntu-it.org/TuxGuitar che ho apportato io non ci sono più, o quanto meno nn ci sono più nella forma che ho scritto io.. il testo non è farina del mio sacco vedi.. avevo inserito i problemi riguardanti timidity.. posso solamente giustificare quello che avevo scritto io secondo il primo punto.. perchè testato nella 11.04 va bene.. alla 11.10 da problemi pure timidity e non sono arrivato a capo di una soluzione valida per far riprodurre l'audio.. PS. scusate l'estrema goffaggine ma era la prima guida che andavo a "modificare".. quanto scritto su da peppe84 lo vedo più come un consiglio per stare attento la prossima volta..  ;)

ciao
AMPLIAMOLO Glaps
Slipo92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda jeremie2 » sabato 5 novembre 2011, 1:05

@Slipo92
La pagina dovrebbero riportare esattamente la procedura che TU hai eseguito. Considera che i passaggi che erano già presenti fanno riferimento a versioni di diversi anni fa di Ubuntu ormai non più supportate. Alcuni passaggi possono ormai essere inutili.
Per esempio, provando ad installare il pacchetto di tuxguitar vedo che il programma è già tradotto in italiano, quindi tutta la parte per ottenere il programma in italiano può essere tolta.

Più in generale puoi togliere tutti quei passaggi che TU non hai dovuto affrontare per far funzionare il programma. Se altri utenti ravviseranno ulteriori problemi potranno aggiungere i loro passaggi, ma per il momento prendiamo per buone le procedure che tu hai dovuto seguire ;)

Piccola comunicazione di servizio!
Il lavoro che hai svolto è stato preso in consegna da peppe84 per la revisione. In questa tabella vine tenuta traccia delle revisioni. Quindi non preoccuparti se vedi alcuni passaggi scritti in modo differente.
Inoltre come in tutte le pagine, in alto c'è il link "Informazioni" dal quale è possibile accedere alla cronologia degli interventi nella pagina stessa.

Ciao!
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda peppe84 » sabato 5 novembre 2011, 10:06

Ok. Allora ho barrato i primi due punti a cui facevo riferimento prima. Ne aggiungo un altro riguardo all'obsolescenza delle istruzioni del paragrafo "Soundbank error". Fa riferimento ad una versione di TuxGuitar molto vecchia. Ciò lo dico perché nell'ultimo rilascio quel pacchetto non c'è http://sourceforge.net/projects/tuxguit ... uitar-1.2/ e perché quel 7-04 credo alluda alla versione di ubuntu.

Se ci son novità sono qui.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Messaggioda ivantu » giovedì 10 agosto 2017, 11:36

Ho iniziato e nn finito di fare una verifica sulla pagina di TuxGuitar in xenial. Installato la versione 1.2, di default. è aggiornabile alla 1.4.*, installando pacchetti .deb.

Il dubbio sussiste, nell'aggiornare o togliere il paragrafo TuxGuitar#Soundbank_error, e da qualche giorno che ho installato il software, non ho ancora visto problematica al sound.
Come già citato ultimo post, precedente continua a non esserci novità diversa. Inserire una citazione, riferita a vecchia release di ubuntu a poco senso ora.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.3 LTS x86_64, 17.04 x86_64

Messaggioda maxbigsi » giovedì 10 agosto 2017, 11:51

volevo aggiungere che il sito ufficiale ha cambiato dominio http://www.tuxguitar.pw/ :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda jeremie2 » giovedì 10 agosto 2017, 16:29

ivantu Immagine ha scritto:Ho iniziato e nn finito di fare una verifica sulla pagina di TuxGuitar in xenial. Installato la versione 1.2, di default. è aggiornabile alla 1.4.*, installando pacchetti .deb.

Il dubbio sussiste, nell'aggiornare o togliere il paragrafo TuxGuitar#Soundbank_error, e da qualche giorno che ho installato il software, non ho ancora visto problematica al sound.
Come già citato ultimo post, precedente continua a non esserci novità diversa. Inserire una citazione, riferita a vecchia release di ubuntu a poco senso ora.

Grazie mille ivantu, ho tolto la CategoryDaRevisionare.
Ho tolto il paragrafo Soundbank_error. Mi sembra di capire che si trattava di un rimedio per la 7.04... ne è passata di acqua sotto i ponti.

maxbigsi ha scritto:volevo aggiungere che il sito ufficiale ha cambiato dominio http://www.tuxguitar.pw/ :sisi:

Grazie per la segnalazione, corretto il link.
Comunque quando saltano fuori di questi errori, potete correggeteli a botta sicura direttamente nella pagina interessata ;)

Ciao
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda jeremie2 » giovedì 10 agosto 2017, 16:58

Mi sono accorto che la pagina TuxGuitar non era ancora stata rinominata per l'indicizzazione in Multimedia/Audio/TuxGuitar.... sebbene quest'ultima fosse già stata creata.
Purtroppo la piattaforma wiki ha un problema, dal momento che Multimedia/Audio/TuxGuitar è stata creata non è possibile utilizzare questo nome per rinominare un'altra pagina. Quindi ho semplicemente fatto copia/incolla dei contenuti dalla vecchia sulla nuova pagina. Per non perdere riferimenti con la cronologia ho inserito ul link nel paragrafo "Ulteriori risorse".

Da ora la pagina ufficiale è Multimedia/Audio/TuxGuitar, sulla vecchia è stato impostato il redirect.
Aggiunta la voce nel portale Multimedia/Audio nel paragrafo Notazione musicale.

Ciao!
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Torna a Gruppo Documentazione