[Revisione] Multimedia/Masterizzazione/DvdVideo

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Revisione] Multimedia/Masterizzazione/DvdVideo

Messaggioda ivantu » giovedì 2 novembre 2017, 13:13

Questa è la pagina per la revisione della pagina wiki Multimedia/Masterizzazione/DvdVideo

Creata pagina di prova ivantu/DvdVideoprova
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.3 LTS x86_64, 17.10 x86_64

Re: [Revisione] Multimedia/Masterizzazione/DvdVideo

Messaggioda Staffo » sabato 4 novembre 2017, 12:49

Ciao ivantu,
ho un paio di domande:

1. nella tua pagina di prova parli di DevedeNG, mentre nella guida wiki si parla di Tovid. DevedeNG è quindi una interfaccia grafica di Tovid o sono due programmi differenti?
2. ho installato DevedeNG e ho aperto la scheda "Programmi necessari a Devede". Vi ho trovato un elenco di programmi un po' diverso da quello che hai indicato nella tua pagina di prova, sei sicuro che sia corretto?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda ivantu » sabato 4 novembre 2017, 13:00

si, corretto.

punto 1. sono due programmi differenti. Tovid, dal link l''ho visto non più disponibile e quindi mi sono adattato a continuare cercarmi Devede di cui già si parla all'inizio guida. Io ho solo adattato la guida continuando con programmi già seguiti e segnalati.
Non so come mai la guida faccia riferimento a Tovid. Bisognerebbe chiedere all'utente precedente questo tipo di informazioni, sulla differenza.

punto 2. vale come al punto 1.

edit: Tovid, non l'ho più trovato disponibile per installarlo. Ho solo visto pagine che riportano link a ppa sviluppato solo per trusty o wily e precedenti. versioni ubuntu. Fuori supporto ormai.
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Staffo » sabato 4 novembre 2017, 13:36

ivantu Immagine ha scritto:si, corretto.

punto 1. sono due programmi differenti. Tovid, dal link l''ho visto non più disponibile e quindi mi sono adattato a continuare cercarmi Devede di cui già si parla all'inizio guida. Io ho solo adattato la guida continuando con programmi già seguiti e segnalati.
Non so come mai la guida faccia riferimento a Tovid. Bisognerebbe chiedere all'utente precedente questo tipo di informazioni, sulla differenza.

Ok, quindi si tratta di una nuova guida a DevedeNG. Se Tovid non esiste più, si fa sparire quella pagina.

ivantu ha scritto:punto 2. vale come al punto 1.

Scusami ma non ho capito, quindi i pacchetti indicati al paragrafo "Installazione dei pacchetti necessari" nella tua pagina di prova facevano riferimento ancora a Tovid?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda ivantu » sabato 4 novembre 2017, 18:19

si, chiaro che sparisce.
i pacchetti necessari li ho conservati anche nella mia pagina prova, in quanto anche prescindere già esistenti nel mio sistema, secondo le mie regole meglio prevenire con pacchetti in più. Se dopo creano problemi la pagina si può anche regolamentarla dopo.

In quanto ci sono pacchetti davvero essenziali di servizio.
Il programma DevedeNG fa quasi la stessa funzione di Tovid. Creare dei DVD video con menu di selezione filmati. Alcuni pacchetti vanno comunque mantenuti.

Se guardi bene, già dove tu mi hai segnalato di aver visto, nel link (programmi necessari) vengono riportati alcuni pacchetti tra cui sono inseriti nel paragrafo 'pacchetti necessari'. la libreria 'dvdauthor', 'vcdimager', ecc... sono tutti programmi a riga di comando. Tranne i software per masterizzatori. Lì si utilizza quello che l'utente crede facile da usare. Non è detto che deve utilizzare quelli descritti.
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda ivantu » martedì 14 novembre 2017, 20:03

va bene così o devo aggiungere altro?
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda jeremie2 » venerdì 17 novembre 2017, 2:56

Salve ivantu,
Dal momento che si parla di un unico software piuttosto che di una guida generalista, ho fatto in questo modo:
- ho revisionato la pagina di prova e l'ho direttamente rinominata Multimedia/Masterizzazione/DevedeNG;
- per scrupolo sulla vecchia guida Multimedia/Masterizzazione/DvdVideo ho impostato il redirect alla pagina DevedeNG;
- nel portale Multimedia/Masterizzazione ho sostituito il link a DvdVideo con quello a DevedeNG.

Nel paragrafo "Avvio e utilizzo" al posto di indicare il file html in /usr/share/doc/devedeng/html, ho indicato il menù "Help → Show documentation" del programma stesso.. che in pratica fa la medesima cosa. Per gli utenti dovrebbe essere più pratico.

ivantu ha scritto:va bene così o devo aggiungere altro?

Così a occhio il programma mi sembra abbastanza intuitivo (per la revisione l'ho solo installato e avviato). Però se usando l'applicazione ci fossero dei passaggi che ritieni ostici, allora potrebbe essere ampliata la parte sull'utilizzo con eventuali suggerimenti... in caso contrario va bene così ;)

Grazie mille!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda ivantu » venerdì 17 novembre 2017, 17:51

ok.

Io l'ho trovato facile da usare, ma chi vuole potrebbe anche dare le alternative ad DevedeNG. Pensando però ci sono anche i programmi che stanno in sviuppo e chi invece vanno in degrado.
Per il momento DevedeNG è l'unico fattibile.

Per quanto ai link, aggiungerei info, dicendo che crea dvd/cd video dotati di menu interattivo.
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda jeremie2 » venerdì 17 novembre 2017, 18:56

ivantu Immagine ha scritto:Per quanto ai link, aggiungerei info, dicendo che crea dvd/cd video dotati di menu interattivo.

OK, aggiunto sia nella descrizione del link nel portale Multimedia/Masterizzazione che nella descrizione della guida stessa.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006

Torna a Gruppo Documentazione